Novità in libreria #31: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #31: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Schermata 2020-05-18 a 09.32.21

Brina. Ogni amico è un’avventura di Giorgio Salati e Christian Cornia (Tunué)

Brina, la gattina di città più coraggiosa del catalogo Tunué, torna in libreria con una nuova avventura: anzi più precisamente con una serie di rocamboleschi sketch che oltre ad essere divertenti faranno riflettere il giovane lettore sui concetti di autonomia, amicizia, libertà, legami affettivi. La coppia Salati-Cornia riesce sempre a mantenere un costante equilibrio tra testo e illustrazione e ciò rende la lettura molto coinvolgente e utile anche per avvicinare i ragazzi al mondo del graphic novel.

Età: +8 – 14,90 euro

La banda del pallone di Nebbioso e Loris De Marco (Tunué)

Un graphic novel semplice e immediato che racconta di un’amicizia che nasce dallo sport, più precisamente dal calcio di strada. Matteo si è da poco trasferito in una nuova città, e non resistendo alla tentazione di calciare il pallone, incappa in un gruppo di bulli e li sfida al Calcio di strada: nasce così un’avventura sportiva leggendaria dove ragazzi e ragazze, di ogni colore, scendono in campo senza discriminazioni. La storia ha un ritmo ben sostenuto e le illustrazioni sono originali e vivaci.

Età: +9 – 14,50 euro

Schermata 2020-05-18 a 09.35.36

Ethel e Ernest. Una storia vera di Raymond Briggs (Rizzoli Lizard)

Questo romanzo grafico di Raymond Briggs racconta la storia dei suoi genitori, l’ex cameriera Ethel e il lattaio Ernest, nella loro amata casa in cui hanno trascorso più di quarant’anni insieme, dal 1930 al 1971. In quegli anni tutte le scosse e le rivoluzioni del mondo hanno riecheggiato nel loro paradiso di mattoni: la Seconda guerra mondiale, la rivoluzione dei costumi, le nuove mode, l’arrivo della televisione. Un fumetto accogliente e tenero, che coinvolge il lettore dalla prima all’ultima tavola.

Età: +11 – 18,00 euro

Girotondo di Sergio Rossi e Agnese Innocente (Il Castoro)

Un girotondo di amori – ai “tempi di whatsapp” -, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. La struttura della storia si ispira all’omonimo testo teatrale di Arthur Schnitzler: dieci racconti collegati tra loro dalle storie di dieci personaggi, con due protagonisti alla volta, raccontati con onestà, lucidità e poesia. Sicuramente il punto forte del fumetto sono le soavi illustrazioni di Agnese Innocente. Un fumetto d’amore dedicato ai lettori young adult.

Età: +14 – 16,00 euro

Per sempre di Assia Petricelli e Sergio Riccardi (Tunué)

Arrivata con la famiglia al villaggio turistico per le vacanze estive, la giovane Viola è attirata da un ragazzo del posto, Ireneo. La loro conoscenza li porterà al primo vero innamoramento, in una cornice marittima nella calda controra meridionale. Un graphic novel di formazione che racconta sì del primo amore ma anche di altre tematiche come l’autostima, l’insicurezza, l’autenticità dell’amicizia, la scoperta dei propri limiti, l’accettazione del proprio corpo.

Età: +14 – 17,50 euro