Con le mani nella terra: albi illustrati alla scoperta del mondo vegetale

Con le mani nella terra è l’ultima opera di Emanuela Bussolati e fa parte della nuova serie I libri dell’Orto: una nuova proposta di Editoriale Scienza che spinge i bambini alla scoperta dell’universo vegetale in collaborazione con l’Università degli Studi…

Novità in libreria #18: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Merenda con gli indiani di Delphine Bournay (Babalibri – collana Superbaba) La casa editrice Babalibri inaugura con un fumetto molto semplice la sua nuova collana Superbaba, rivolta a bambini dai 6 anni alle prese con le prime esperienze di lettura…

Novità in libreria #17: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Robinson Crusoe di Christophe Gaultier (Tunué) Adattato fedelmente e disegnato da Christophe Gaultier, questo graphic novel dà l’opportunità ai giovani lettori (a 300 anni dalla data di pubblicazione) di riscoprire il romanzo di Daniel Defoe, padre di tutti i romanzi di avventura. L’autore ripercorre…

Quando la divulgazione incontra l'illustrazione: La cacciatrice di fossili - Mary Anning si racconta

“Donne nella scienza” è un progetto di Editoriale Scienza nato nel 2003 e pensato per essere interamente declinato al femminile, in quanto ciascun volume è frutto dell’estro di scrittrici e illustratrici italiane. La straordinaria vita di ciascuna scienziata è narrata…

Astrogatti - Missione luna: un fumetto spaziale!

Astrogatti è un graphic novel “spaziale” in tutti i sensi. Avvincente, dinamico e divertente: sicuramente desterà l’attenzione di giovani lettori appassionati di astronomia. Quest’opera, edita dalla casa editrice Il Castoro – ormai attivissima nel mondo dei fumetti – si inserisce…

Novità in libreria #16: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Buonanotte, Gorilla! di Peggy Rathmann (LupoGuido) Finalmente l’acutissima casa editrice LupoGuido ha riportato sugli scaffali un albo illustrato americano, ormai considerato un classico. In Italia era stato pubblicato nel 1994 nella collana I Pirati – Il Battello a Vapore di…

Voglio la luna: un viaggio appassionante sulla Luna tra scienza e poesia

Da sempre gli esseri umani guardano verso il cielo con meraviglia e stupore e la Luna, in particolar modo, ha sempre esercitato un grande fascino su astronomi, matematici, letterati, poeti e artisti. Nel 2019, anno in cui cade il cinquantesimo…

Novità in libreria #15: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Oltre il giardino di Chiara Mezzalama e Regis Lejonic (Orecchio acerbo) Un albo dalla grafica “fumettosa” che racconta una storia vera come se fosse una favola. Il padre dell’autrice è ambasciatore a Teheran negli anni della rivoluzione islamica. Sono anni…

Fu stella: l'ultima opera di Matteo Corradini e Vittoria Facchini sul tema della Shoah

La sola speranza di tutta la storia è perdere il conto ma non la memoria. Nel progetto di sterminio attuato dalla Germania nazista e dai suoi alleati tra il 1935 e il 1945, molti ebrei vennero costretti a cucire sopra…

La magia della natura secondo Levi Pinfold: La stagione dei frutti magici

La stagione dei frutti magici è un albo illustrato edito da Terre di Mezzo a gennaio 2016. L’autore, Levi Pinfold, conosciuto e apprezzato per Cane nero (Terre di mezzo) e La diga (Orecchio acerbo), in quest’opera ci ha deliziato –…