Un omaggio a una grandissima scrittrice per l'infanzia: Christine Nöstlinger

A fine giugno ci ha lasciato Christine Nöstlinger. Vogliamo ricordare la sua figura di geniale scrittrice per l’infanzia con un articolo dedicato al suo capolavoro per eccellenza: Il bambino sottovuoto, scritto nel 1975 ma edito da Salani solo nel 1990…

NOVITÀ IN LIBRERIA #10: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

La mia amica Colette di Isabelle Arsenault (Mondadori) Finalmente è giunta in libreria l’attesissima nuova opera di Isabelle Arsenault, questa volta dedicata ai più piccoli. La protagonista del racconto è Colette, una dolce bimba appena arrivata nel nuovo quartiere che…

Dieci albi illustrati per l'estate!

Fagiolino di Davide Calì e Sébastien Mourrain (Editrice Il Castoro) Fagiolino è molto piccolo, ma ci insegna che non si è mai troppo piccoli per fare grandi cose! Nella sua storia troviamo la dimostrazione che avere grandi desideri e progetti è…

L’evoluzione spiegata ai bambini: "Perché noi boffi siamo così?"

Trattare argomenti scientifici in modo semplice, rendendoli adatti ai bambini, senza tuttavia banalizzarli è un’impresa molto ardua. La casa editrice Editoriale Scienza riesce sempre in questa missione e l’opera Perché noi Boffi siamo così? ne è un ulteriore e perfetto…

NOVITÀ IN LIBRERIA #9: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

  Il mondo di Amelia. Gruppo di super amici con super poteri di Jimmy Gownley (Il Castoro) Amelia è tornata con il secondo volume della serie dedicata alle sue avventure: sempre insieme ai suoi strampalati amici Reggie, Rhonda e Pigiamino,…

Gli albi illustrati di Erin Stead - parte II: "Se vuoi vedere una balena"

È un albo illustrato molto paziente Se vuoi vedere una balena, l’opera di Erin E. Stead edita da Babalibri nel 2014. Abbiamo già conosciuto l’illustratrice, che solitamente lavora in coppia con il marito, nelle eleganti tavole di Il raffreddore di…

NOVITÀ IN LIBRERIA #8: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

Mumin e la vita in famiglia di Tove Jansson (Iperborea) Iperborea prosegue con il secondo volume, tutto stretto e orizzontale, dedicato alle avventure dei Mumin: Mumin in questo capitolo è alle prese vita familiare, che sembra ordinaria e noiosa, fino…

La piccola editoria di qualità: intervista a Sarah Di Benedetto e a Luca Lo Coco della casa editrice Glifo

Glifo edizioni è una casa editrice NOEAP (non a pagamento) con sede a Palermo, formata da due coraggiosi e giovanissimi editori che hanno aperto i battenti nella piena crisi economica degli anni dieci. Glifo, infatti, nasce nel 2013 grazie alla passione…

Albi illustrati e scienza: la vita di Tu Youyou raccontata ai bambini

La Cina è stata Ospite d’Onore alla 55esima edizione del Bologna Children’s Book Fair, che si è tenuta come ogni anno presso il centro fieristico BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018. Il tema dell’esposizione internazionale, quest’anno, è stato quello…

William Steig: riscopriamo un genio della letteratura per l'infanzia

La narratologia utilizza il termine tedesco spannung, un sostantivo femminile che significa letteralmente “tensione”, per indicare un momento di massimo pathos – di solito preceduto da diverse peripezie e seguito dallo scioglimento finale – in cui l’azione culmina con un…