Il teschio di Jon Klassen: una fiaba tirolese dall’umorismo sottile e spiazzante

I racconti popolari sono estremamente affascinanti perché sono malleabili per natura, prendono forma e vita in base alle esigenze di ogni ascoltatore, di ogni cantastorie, in qualunque epoca si trovi a vivere. Parte da questa constatazione narratologica la riflessione sulla…

Metafora - la storia della filosofia in 24 immagini: un prezioso ponte tra l'astratto e il concreto

La parola metafora deriva dal greco antico e significa trasferimento, letteralmente da metá (da un’altra parte) e férein (portare). Ancora oggi, in greco moderno, i camion da trasloco o da trasporto sono chiamati metaforé. Le metafore della filosofia sono metafore concettuali: trasferiscono una parola o un…

Torna il geniale Renato Moriconi con L'opera liquida: un concerto senza parole

Questo albo illustrato è un concerto. Il palco, una piscina. E l’acqua è la musica. Un’opera visiva geniale in cui ogni pagina ha il suo suono, il suo silenzio, il suo ritmo. La tensione cresce e cala al tocco del…

So farlo anch'io!: i libri di Yosuke Yonezu, capolavori per piccolissimi

I cosiddetti “primi libri”, dedicati a bambine e bambini da 0 a 3 anni, sono opere solo apparentemente semplici: nella realtà sono molto complesse da progettare e realizzare, poiché devono essere appositamente pensate per i piccolissimi interlocutori, prendendo in considerazione…

Nel paese dei libri selvaggi | Piccola mostra itinerante di albi illustrati

Dal 28 al 30 marzo 2024, grazie al sostegno di Paolo (e del Comune di Gussago), prende forma un sogno che ho da molto tempo: una piccola mostra itinerante degli albi illustrati che colleziono con amore e un po’ di…

Passa il fiume: una storia vera, un albo illustrato toccante

Siamo nel 1944, sull’Appennino umbro-marchigiano e la storia è quella di una fede nuziale, dono riconoscente per il pane e il miele e per la protezione offerta a una famiglia ebrea braccata dai nazisti e dai fascisti. Un piccolo cerchio d’oro…

Raccontare la Shoah attraverso gli albi illustrati - Bibliografia ragionata aggiornata 2024

RACCONTARE LA SHOAH ATTRAVERSO GLI ALBI ILLUSTRATI  BIBLIOGRAFIA RAGIONATA AGGIORNATA 2024 A cura di Chiara Montani, libraia per l’infanzia Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, si celebra il ricordo delle vittime dell’Olocausto, cioè il genocidio perpetrato tra il 1938 e il 1945…

Ne è valsa la pena: il fumetto sulla vita di Germana Nicolini, il partigiano diavolo

Ottocervo è una nuova e interessante casa editrice, nata nel 2020 a Taranto: il suo piccolo – per ora – e interessante catalogo si caratterizza per la volontà di rimescolare le idee su quello che si considera “centro” e “periferia”…

I miei cinque fumetti del 2023... in cinque righe!

I Pizzly di Jeremie Moreau traduzione di Stefano Andrea Cresti (Tunué) La vita di Nathan è una vita di stress: usa i soldi guadagnati come autista Uber per crescere i suoi fratelli. Durante una giornata complessa, il suo gps smette…

Dieci albi illustrati per l’inverno!

  È rosso? È giallo? È blu? di Tana Hoban (Camelozampa) Quando viene pubblicato un albo illustrato di Tana Hoban è sempre una festa! E oggi Camelozampa porta in Italia un nuovo classico di Tana Hoban (dopo Look book), per…