Novità in libreria #12: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Pashmina di Nidhi Chanani (Il Castoro) Pasmhmina è un romanzo grafico di formazione che coniuga una storia di crescita originale a illustrazioni spiritose e sognanti. Priyanka è una ragazza americana di origini indiane, e come ogni adolescente sta faticando per trovare il…

Gli Universi di Guillame Duprat: Dai mondi greci ai multiversi

Dopo Il libro delle terre immaginate e L’altro mondo – Storia illustrata dell’aldilà, la casa editrice L’Ippocampo pubblica, nel settembre 2018, l’ultima opera di Guillaume Duprat: Universi – Dai mondi greci ai multiversi. Il titolo e, soprattutto, il sottotitolo anticipano chiaramente l’affascinante argomento del volume:…

La piccola editoria di qualità: intervista a Virginia Portioli della Lupoguido

La neonata casa editrice milanese LupoGuido si descrive come “cacciatrice di belle storie e di illustrazioni sofisticate e originali” e “col suo naso appuntito fiuta racconti che si rivolgano ai bambini per davvero e che vogliano semplicemente raccontare senza la…

NOVITÀ IN LIBRERIA #11: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

Un’estate movimentata per Claudia. Il club delle baby-sitter di Raina Telgemeier (Il Castoro) Proseguono le avventure del Club delle Baby-sitter: siamo arrivati al quarto capitolo in cui le protagoniste, questa volta, sono Claudia e la sorella Janine alle prese con…

"Il barbaro" di Renato Moriconi: analisi di un silent book che stupisce

In occasione della Bologna Children’s  Book Fair 2015 è stato pubblicato dalla casa editrice Gallucci l’albo Il barbaro, opera del premiatissimo illustratore brasiliano Renato Moriconi. Un illustrato che colpisce fin da subito per il suo formato altissimo e strettissimo: 14,50…

"Una baita per due" di Loïc Froissart: un albo illustrato che respira e fa respirare

La casa editrice Terre di Mezzo, anno dopo anno, ha sviluppato un catalogo di albi illustrati di altissima qualità artistica. Si potrebbe quasi dire che stia pubblicando “un albo più interessante dell’altro” talmente è vivace la sua produzione, che sovente…

Un omaggio a una grandissima scrittrice per l'infanzia: Christine Nöstlinger

A fine giugno ci ha lasciato Christine Nöstlinger. Vogliamo ricordare la sua figura di geniale scrittrice per l’infanzia con un articolo dedicato al suo capolavoro per eccellenza: Il bambino sottovuoto, scritto nel 1975 ma edito da Salani solo nel 1990…

NOVITÀ IN LIBRERIA #10: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

La mia amica Colette di Isabelle Arsenault (Mondadori) Finalmente è giunta in libreria l’attesissima nuova opera di Isabelle Arsenault, questa volta dedicata ai più piccoli. La protagonista del racconto è Colette, una dolce bimba appena arrivata nel nuovo quartiere che…

Dieci albi illustrati per l'estate!

Fagiolino di Davide Calì e Sébastien Mourrain (Editrice Il Castoro) Fagiolino è molto piccolo, ma ci insegna che non si è mai troppo piccoli per fare grandi cose! Nella sua storia troviamo la dimostrazione che avere grandi desideri e progetti è…

L’evoluzione spiegata ai bambini: "Perché noi boffi siamo così?"

Trattare argomenti scientifici in modo semplice, rendendoli adatti ai bambini, senza tuttavia banalizzarli è un’impresa molto ardua. La casa editrice Editoriale Scienza riesce sempre in questa missione e l’opera Perché noi Boffi siamo così? ne è un ulteriore e perfetto…