Gli albi illustrati di Erin Stead - parte II: "Se vuoi vedere una balena"

È un albo illustrato molto paziente Se vuoi vedere una balena, l’opera di Erin E. Stead edita da Babalibri nel 2014. Abbiamo già conosciuto l’illustratrice, che solitamente lavora in coppia con il marito, nelle eleganti tavole di Il raffreddore di…

NOVITÀ IN LIBRERIA #8: CINQUE FUMETTI PER BAMBINI IN CINQUE RIGHE!

Mumin e la vita in famiglia di Tove Jansson (Iperborea) Iperborea prosegue con il secondo volume, tutto stretto e orizzontale, dedicato alle avventure dei Mumin: Mumin in questo capitolo è alle prese vita familiare, che sembra ordinaria e noiosa, fino…

La piccola editoria di qualità: intervista a Sarah Di Benedetto e a Luca Lo Coco della casa editrice Glifo

Glifo edizioni è una casa editrice NOEAP (non a pagamento) con sede a Palermo, formata da due coraggiosi e giovanissimi editori che hanno aperto i battenti nella piena crisi economica degli anni dieci. Glifo, infatti, nasce nel 2013 grazie alla passione…

Albi illustrati e scienza: la vita di Tu Youyou raccontata ai bambini

La Cina è stata Ospite d’Onore alla 55esima edizione del Bologna Children’s Book Fair, che si è tenuta come ogni anno presso il centro fieristico BolognaFiere dal 26 al 29 marzo 2018. Il tema dell’esposizione internazionale, quest’anno, è stato quello…

William Steig: riscopriamo un genio della letteratura per l'infanzia

La narratologia utilizza il termine tedesco spannung, un sostantivo femminile che significa letteralmente “tensione”, per indicare un momento di massimo pathos – di solito preceduto da diverse peripezie e seguito dallo scioglimento finale – in cui l’azione culmina con un…

Prima delle Storie della buonanotte per bambine ribelli c'era Rosaconfetto di Adela Turin e Nella Bosnia

Molto prima delle Storie della buonanotte per bambine ribelli di Francesca Cavallo e Elena Favilli – raccolta di racconti riguardanti cento vite di donne straordinarie – che tanto ha fatto discutere negli ultimi mesi, sugli scaffali delle librerie per bambini…

Gli albi illustrati di Erin Stead - parte I: "Il raffreddore di Amos Perbacco" e "Orso ha una storia da raccontare"

Erin E. Stead è un’illustratrice americana molto apprezzata dagli amanti dei picturebooks, per la leggiadria, eleganza e originalità delle sue illustrazioni. I suoi disegni, sempre estremamente delicati ed essenziali, uniscono raffinatezza stilistica a semplicità narrativa e ciò li rende particolarmente…

Novità in libreria #7: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Mumin e le follie invernali di Tove Jansson (Iperborea) Pubblicati per la prima volta in Italia come strisce su Linus, e poi usciti in varie edizioni, le avventure dei Mumin ritornano grazie a Iperborea – l’editore per eccellenza della cultura…

Raccontare la Shoah ai più piccoli attraverso gli albi illustrati

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, un evento istituzionale che ha l’innegabile utilità di offrire un’occasione agli adulti per tramandare ai giovani il ricordo di quanto accaduto durante la Seconda guerra mondiale. Oggi ciò risulta ancora più…

Novità in libreria #6: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Supergum di Laura Guglielmo e Susanna Rumiz (Bao Publishing – Collana BaBAO) Un giorno, nel noioso paese di Pieve San Broccolo, Gianluca scopre di avere il potere di dare alla gomma da masticare alla fragola la forma che più gli…