Astrogatti - Missione luna: un fumetto spaziale!

Astrogatti è un graphic novel “spaziale” in tutti i sensi. Avvincente, dinamico e divertente: sicuramente desterà l’attenzione di giovani lettori appassionati di astronomia. Quest’opera, edita dalla casa editrice Il Castoro – ormai attivissima nel mondo dei fumetti – si inserisce…

Novità in libreria #16: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Buonanotte, Gorilla! di Peggy Rathmann (LupoGuido) Finalmente l’acutissima casa editrice LupoGuido ha riportato sugli scaffali un albo illustrato americano, ormai considerato un classico. In Italia era stato pubblicato nel 1994 nella collana I Pirati – Il Battello a Vapore di…

Voglio la luna: un viaggio appassionante sulla Luna tra scienza e poesia

Da sempre gli esseri umani guardano verso il cielo con meraviglia e stupore e la Luna, in particolar modo, ha sempre esercitato un grande fascino su astronomi, matematici, letterati, poeti e artisti. Nel 2019, anno in cui cade il cinquantesimo…

Novità in libreria #15: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Oltre il giardino di Chiara Mezzalama e Regis Lejonic (Orecchio acerbo) Un albo dalla grafica “fumettosa” che racconta una storia vera come se fosse una favola. Il padre dell’autrice è ambasciatore a Teheran negli anni della rivoluzione islamica. Sono anni…

Fu stella: l'ultima opera di Matteo Corradini e Vittoria Facchini sul tema della Shoah

La sola speranza di tutta la storia è perdere il conto ma non la memoria. Nel progetto di sterminio attuato dalla Germania nazista e dai suoi alleati tra il 1935 e il 1945, molti ebrei vennero costretti a cucire sopra…

La magia della natura secondo Levi Pinfold: La stagione dei frutti magici

La stagione dei frutti magici è un albo illustrato edito da Terre di Mezzo a gennaio 2016. L’autore, Levi Pinfold, conosciuto e apprezzato per Cane nero (Terre di mezzo) e La diga (Orecchio acerbo), in quest’opera ci ha deliziato –…

Novità in libreria #14: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Io sono mare di Cristina Portolano (Canicola) Io sono mare è il quarto volume della collana “Dino Buzzati” di Canicola: il fumetto fa parte del progetto “Dalla parte delle bambine”, che vuol portare a riflettere sulle tematiche dell’identità e delle pari opportunità. La bravissima…

Dieci albi illustrati per l'inverno!

Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough di Rébecca Dautremer (Rizzoli) La nuova e attesissima opera di Rébecca Dautremer non è altro che il racconto di una vita: la vita del coniglio Jacominus Gainsborough. Una vita segnata da imperfezione, ansie,…

Novità in libreria #13: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

John Gattoni – Le indagini più famose di Yvan Pommaux (Babalibri) I fumetti per bambini si nascondono anche dove non ce lo aspettiamo: e in questo caso nelle novità proposte dalla casa editrice Babalibri, che qui ci ripropone in un…

ARRIVA IL GATTO! Ovvero come illustrare il pregiudizio

Inutile negarlo, il pregiudizio fa parte di ognuno di noi e, forse, soprattutto di chi se ne considera totalmente libero: Arriva il gatto!, illustrato da Vladimir Vagin e ideato Frank Ash, è un piccolo albo di forma quadrata con sovracoperta-poster, pubblicato…