Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza - Saggi e testi fondamentali

Un buon modo per trascorrere queste lunghe giornate di quarantena può essere quello di approfondire la propria conoscenza della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. A questo scopo nasce la seguente bibliografia, frutto di una personale ricerca legata anche all’esperienza lavorativa….

Fumetti e scienza come binomio perfetto: intervista a Claudia Flandoli

Sulle tracce del Dna è un graphic novel per ragazzi (pubblicato da Editoriale scienza) dove scienza e fumetti si incontrano e dove la penna ironica di Claudia Flandoli racconta la genetica con brio e competenza. Il fumetto narra di Ambra…

Novità in libreria #30: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Duello al sole di Manuel Marsol (Orecchio acerbo) Duello al sole di Manuel Marsol non è propriamente definibile come fumetto, ma vale la pena di essere citato per la narrazione che prosegue tramite immagini dal ritmo cinematografico (ovviamente di un…

Novità in libreria #29: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Astrogatti. Missione Marte Vol. 2 di Drew Brockington (Il Castoro) Dopo l’eroica missione sulla Luna, Biscotto, Piumino, Pon Pon e il Maggiore Miaoser si stanno godendo il meritato successo per la loro grande impresa… ma la pace durerà ben poco…

Novità in libreria #28: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

E se…? di Anthony Browne (Camelozampa) Anthony Browne, vincitore dell’Hans Christian Andersen Award, è semplicemente geniale. Questo albo (in alcune tavole organizzato come un fumetto) è una storia originale, preziosa, divertente, rassicurante. Joe sta per andare alla sua prima festa di…

Ecologia illustrata: "Un pianeta pieno di plastica" di Editoriale scienza

Un pianeta pieno di plastica è il nuovo albo illustrato di Editoriale Scienza sul tema dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente. L’intento del libro è quello di sensibilizzare i bambini sul tema del riciclo e dell’invasione della plastica nel nostro pianeta:…

Novità in libreria #27: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Mumin e l’isola deserta di Tove Jansson (Iperborea) Iperborea prosegue con il quinto volume, tutto stretto e orizzontale, dedicato alle avventure dei Mumin: in questo episodio, riempito il cestino da picnic, i Mumin partono in gita con l’elicottero di zia…

Raccontare la Shoah ai bambini: Nonno Terremoto, un bambino nel 1938

Nonno Terremoto Un bambino del 1938 è un racconto illustrato sul tema delle leggi razziali edito da Einaudi Ragazzi. L’opera è scritta da Fulvia Alidori e Daniele Susini, illustrata da Angelo Ruta e nasce dall’unione di due storie vere, quella…

Presto torneremo a casa: un nuovo fumetto per parlare di Shoah ai bambini

Presto torneremo a casa di Jessica Bab Bonde e Peter Bergting è il fumetto proposto da Einaudi Ragazzi per il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoah….

Gita sulla luna: un viaggio spaziale che lascia senza parole!

Gita sulla luna è il primo albo illustrato per bambini dell’illustratore americano John Hare, pubblicato in Italia dalla sempre attenta casa editrice Babalibri. L’opera è senza parole e la narrazione procede, quindi, solamente per immagini che divertono ed emozionano dalla prima fino all’ultima…