La buca di di Emma Adbåge: vincitore al Premio Andersen 2020 - Miglior libro 6/9 anni

Rappresentare la fantasia e il gioco dell’infanzia in modo originale è un compito davvero complesso: La Buca di Emma AdBåge, edito da Camelozampa, e vincitore, proprio per questa sua peculiarità, del Premio Andersen 2020 per la categoria 6/9 anni, riesce…

Dieci albi illustrati per l'estate!

Una mamma è come una casa di Aurore Petit (Topipittori) Una mamma si può leggere in un milione di modi diversi, proprio come un libro. Infatti una mamma è sempre in costante trasformazione (è casa, nido, fontana, rifugio, specchio, albero,…

Esploratori nello spazio: un'avventura intergalattica a fumetti!

Esploratori nello spazio di Mike Lawrence è il primo capitolo di una serie adatta ai giovani lettori (dai 9 anni in su) che vogliono evadere dalla realtà e partire per una strabiliante avventura intergalattica! La protagonista del fumetto è Avani,…

Novità in libreria #32: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Grolefante & Topolino Che amicizia bestiale! di Pierre Delye e Ronan Badel (Terre di mezzo) Un topolino ed un elefante possono essere amici? Quando Grolefante e Topolino si sono incontrati sono diventati fin da subito amici per la pelle: i…

Novità in libreria #31: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Brina. Ogni amico è un’avventura di Giorgio Salati e Christian Cornia (Tunué) Brina, la gattina di città più coraggiosa del catalogo Tunué, torna in libreria con una nuova avventura: anzi più precisamente con una serie di rocamboleschi sketch che oltre…

A che pensi? Albi illustrati e strumenti didattici sul tema delle emozioni

La seguente bibliografia (che non ha la pretesa di essere esaustiva) è dedicata al tema delle emozioni: allo scopo di semplificarne la consultazione e renderla immediata, ho scelto di suddividere l’elenco per età e per categorie di libri: dai cartonati…

Gli Astrogatti sono tornati!

Astrogatti – Missione Marte è il proseguimento di Astrogatti – Missione Luna: questa serie si può definire “spaziale” davvero in tutti i sensi. Anche questo capitolo, infatti, è avvincente, spiritoso e originale e sicuramente riuscirà ad appassionare i giovanissimi lettori amanti…

Leggere la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza - Saggi e testi fondamentali

Un buon modo per trascorrere queste lunghe giornate di quarantena può essere quello di approfondire la propria conoscenza della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. A questo scopo nasce la seguente bibliografia, frutto di una personale ricerca legata anche all’esperienza lavorativa….

Fumetti e scienza come binomio perfetto: intervista a Claudia Flandoli

Sulle tracce del Dna è un graphic novel per ragazzi (pubblicato da Editoriale scienza) dove scienza e fumetti si incontrano e dove la penna ironica di Claudia Flandoli racconta la genetica con brio e competenza. Il fumetto narra di Ambra…

Novità in libreria #30: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Duello al sole di Manuel Marsol (Orecchio acerbo) Duello al sole di Manuel Marsol non è propriamente definibile come fumetto, ma vale la pena di essere citato per la narrazione che prosegue tramite immagini dal ritmo cinematografico (ovviamente di un…