Torna il geniale Renato Moriconi con L’opera liquida: un concerto senza parole
2 mins read

Torna il geniale Renato Moriconi con L’opera liquida: un concerto senza parole

Questo albo illustrato è un concerto. Il palco, una piscina. E l’acqua è la musica. Un’opera visiva geniale in cui ogni pagina ha il suo suono, il suo silenzio, il suo ritmo. La tensione cresce e cala al tocco del direttore d’orchestra-artista: ancora una volta il geniale Renato Moriconi – questa volta con un tratto plastico, forte, spesso e nero su sfondo bianco – riesce a stimolare l’immaginazione con eccezionale virtuosismo e originalità. È impossibile, infatti, per il lettore non muoversi al ritmo di questo albo senza parole, ma pieno di musica e suoni.

In ogni pagina la figura di un direttore d’orchestra, vestito tradizionalmente e con la sua bacchetta tra le mani – quasi come fosse un pennello su una tela – con i suoi movimenti crea una sorta di danza che porta elementi insoliti nella sua piscina: animali selvatici, dinosauri, polpi giganti e sfidando le regole la piscina diventa un pascolo, un ring da combattimento, un campo da calcio. La piscina diventa così una sorta di metaforico vuoto circoscritto, un tempo-spazio in movimento. Dedicato a uno dei più grandi animatori cinematografici della storia, Chuck Jones – noto principalmente per i cortometraggi dei Looney Tunes e altri personaggi di spicco come Bugs Bunny (è nascosto in queste pagine!), Daffy Duck, Wile E. Coyote e Beep Beep, Pepé Le Pew, Porky Pig  –, Lopera liquida di Renato Moriconi cattura la sensazione di suspense delle sorprendenti colonne sonore dell’epoca d’oro dell’animazione nel “silenzio” delle sue pagine e gioca con le infinite possibilità di creazione che l’arte ci offre, sia in campo plastico, cinematografico o letterario.

Abbiamo parlato di:

Renato Moriconi, L’opera liquida, ed. orig. 2021,

pp. 48, € 15, Gallucci, Roma, 2023. Dai 5 anni

 

Recensione pubblicata su Il Mignolo, il supplemento dell’”Indice dei libri del mese” dedicato ai libri per bambini e ragazzi – marzo 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *