Fuori casa di Kalina Muhova, l’ultima pubblicazione di MalEdizioni
2 mins read

Fuori casa di Kalina Muhova, l’ultima pubblicazione di MalEdizioni

Fuori casa è l’ultima pubblicazione di MalEdizioni, piccola officina editoriale che si occupa di fumetto e illustrazione: un titolo folgorante e graficamente meraviglioso, che incanta fin dall’immagine di copertina. Un’immagine simbolica che anticipa le riflessioni e le vibrazioni che scaturiscono da questa raccolta di brevissimi fumetti (qualche titolo: Sofia d’inverno, Cos’è l’amore?, Nuovi occhiali, Chi sono?, Kukeri) scritti e illustrati da Kalina Muhova.

Il filo emozionale che accomuna tutte queste microstorie fulminee è la continua ricerca di consolazione, sia nel rifugio domestico sia nelle esperienze del mondo esterno, molto spesso ostile e incomprensibile: il dialogo che Kalina Muhova intreccia nelle sue tavole è evocativo e apre finestre su universi interiori, esplorando il labile confine tra disorientamento e conforto. Argomento molto caro alle generazioni dei trentenni e quarantenni contemporanei, che spesso si trovano a vivere sulla linea di demarcazione tra ciò che lasciano – come la terra d’origine – e trovano o cercano disperatamente altrove. Tutti i racconti sono molto intimi e parlano di amore per sé e per gli altri, ma affrontano anche temi più spinosi come il corpo, i ruoli, i luoghi cui apparteniamo.

Kalina Muhova è un’illustratrice e fumettista bulgara nata a Sofia nel 1993. Il suo stile è magnetico  e malinconico e questa breve raccolta esalta la sua poliedricità grafica: nonostante le caleidoscopiche sperimentazioni artistiche, il suo tratto presenta una riconoscibilità che alterna  sempre cura nei dettagli e linee sinuose. Anche i riferimenti culturali sono innumerevoli: elementi pop, cartoni animati, illustrazioni classiche per fiabe, neoimpressionismo, fauvismo, arte giapponese. La scelta delle inquadrature è sempre molto cinematografica, con frequenti piani americani, primi piani e riquadri sui dettagli. Particolare infine risulta anche l’uso del lettering, che ricorda la scrittura manuale.

Una lettura per un pubblico adulto, che ama l’introspezione, la potenza di immagini spiazzanti e la forte energia che scaturisce dall’unione di elementi solo apparentemente lontani tra loro.

Fuori casa di Kalina Muhova

MalEdizioni – a colori – brossura – pag. 40

Recensione pubblicata sul numero 334 di Fumo di China, in edicola da pochi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *