Come addestrare un papà è un romanzo arguto ed esilarante, con un giovanissimo protagonista anticonvenzionale
2 mins read

Come addestrare un papà è un romanzo arguto ed esilarante, con un giovanissimo protagonista anticonvenzionale

Come addestrare un papà è un romanzo arguto ed esilarante, con un giovanissimo protagonista anticonvenzionale – ma che desidera, nel profondo, essere accettato come tutti i ragazzini – che racconta le sue (dis)avventure adolescenziali con voce sincera e spontanea. Una qualità molto rara nella produzione editoriale dedicata alla fascia d’età 9-11 anni.

Gli ingredienti principali di questo racconto – che in inglese si definirebbe laugh-out-loud – sono tre e la loro combinazione crea una ricetta gustosa e prelibata: Carl (ragazzo nel pieno dell’adolescenza), suo padre (fuori dagli schemi e sostenitore delle autoproduzioni) e un opuscolo per addestrare cuccioli di cane.

Carl ha dodici anni e vive con suo padre in un caravan fuori città: come ogni ragazzino è innamorato della ragazza più ambita della scuola, ma diversamente dai suoi coetanei indossa sempre vestiti usati, scarpe spaiate e passa il suo tempo a rovistare dai cassonetti. Tutto questo perché suo padre vive secondo una filosofia green e autoproduce ciò che gli serve per vivere. Un giorno, però, Carl decide che è stufo di questo stile di vita che lo rende diverso dagli altri e prova a educare suo padre ispirandosi ai consigli di un opuscolo per addestrare cuccioli di cane.

Gary Paulsen, da poco scomparso, è stato uno scrittore incredibilmente fuori dal comune; in Italia sono arrivati ventitré dei suoi romanzi e Come addestrare un papà si inserisce nella sua produzione per più piccoli (il tono ricorda un altro suo racconto, dal titolo Il mio amico geniale, pubblicato da Camelozampa nel 2021), ma non per questo risulta meno efficace e godibile. Un romanzo spassoso che, tra una risata e una riflessione sull’adolescenza e il green-living, si legge tutto d’un fiato. Unica nota dolente: la copertina che non rende giustizia alle peculiarità del racconto.

Gary Paulsen, Come addestrare un papà, ed. orig. 2021, trad. dall’inglese di Maurizio Bartocci, pp. 176, € 17, Piemme, Milano, 2023. Da 10 anni

Recensione pubblicata su Il Mignolo, il supplemento dell’”Indice dei libri del mese” dedicato ai libri per bambini e ragazzi – ottobre 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *