
Benvenuti su LoSpazioBianco.it.
Certo, è un bentornato per voi affezionati lettori del nostro magazine che avete pazientato durante la nostra seppur breve assenza. Ben ritrovati.
La speranza è che vi sentiate a vostro agio e comodi tra le nostre rinnovate pagine web.
Un restyling che per diversi motivi equivale a una ripartenza, che va ben al di là di un semplice cambio d’abito o dall’adottare un look più accattivante e al passo coi tempi.
Ripartiamo non solo dalla nuova grafica e dalla bellissima (lasciatecelo dire!) testata disegnata da Squaz, ma anche da una nuova organizzazione dei contenuti, dalla possibilità di instaurare un dialogo diretto con la redazione attraverso i commenti e lo spazio della posta, dall’integrazione con i social network e (finalmente) dal maggiore spazio dedicato alle immagini e ai fumetti.
Come è bene fare, non si riparte da zero.
Della vecchia vita ci portiamo dietro, orgogliosi e gelosi, le diverse migliaia di articoli pubblicati, il bagaglio di esperienze pensate e sudate, le numerose collaborazioni, le attestazioni di stima, la credibilità e l’autorevolezza acquisite negli anni attraverso la messa in gioco di serietà, passione e -perdonateci la mancanza di modestia- competenza.
Da qui ricominciamo credendo che lo sforzo che abbiamo sostenuto in questi mesi per approntare questa nuova casa porti con sé nuovi stimoli e nuove potenzialità per il nostro quotidiano ragionare e discutere sul fumetto. Per noi e per voi che ci venite a trovare.
Stimoli e potenzialità che si tradurranno, nei prossimi mesi, in nuovi contenuti, nuove rubriche, nuove firme. Una serie di novità che scommettiamo vi sorprenderanno e che andranno a braccetto con un continuo miglioramento che, nel mare in evoluzione di internet, crediamo debba essere costante e al passo coi tempi.

Dietro l’immediatezza e l’apparente semplicità di un concetto tutto sommato chiaro si può scorgere la vera e propria linea editoriale di LSB e cioè il voler sempre porre al centro le opere e gli autori di cui, come dice Matteo Stefanelli “questo sito cerca da anni di presentare la ricchezza, il fascino e la complessità“. Una sorta di dichiarazione d’intenti che si avvale dell’apporto dei nostri – spesso ruvidi – strumenti critici, e che si traduce sempre nel metterci il cuore, la testa e anche la faccia. Come del resto ce la mette il bambino di Squaz che dall’alto della sua nuvola scruta con sguardo attento, curioso e sincero le nuvole uscire dalle case.
Nessuna immagine poteva descriverci meglio.
Attendiamo le vostre osservazioni le critiche e i commenti.
Buona navigazione sul nuovo LoSpazioBianco!
Qualche doverosa postilla:
1) il sito è ancora in fase di evoluzione e miglioramento; limature e aggiustamenti si susseguiranno per un po’ di tempo. Vi ringraziamo in anticipo per l’infinita pazienza, e contiamo sul vostro feedback.
2) non ci siamo dimenticati che anche le mura di 24 Hour Italy Comics hanno bisogno di una decisa ristrutturazione. Lasciateci smontare le impalcature qui, andare in vacanza e poi ci lavoreremo. E’ una promessa
3) molte persone meritano i nostri ringraziamenti, da Matteo Stefanelli ad Andrea Plazzi, senza dimenticare Daniele Barbieri, Luca Boschi e Harry Naibor per il loro appoggio e la presenza nei nostri consigli per la navigazione, per arrivare a Squaz per il bellissimo lavoro fatto per la testata e Salvatore Russo per il lavoro tecnico.
4) In ultimo, una dedica speciale: dopo che il 2009 ha portato ben 4 pargoli a rinfoltire la famiglia de LSB, anche nel 2010 la cicogna ci farà visita, e proprio il varo del nuovo sito è coincidente con l’arrivo di Francesco Nigro al quale dedichiamo questo editoriale: ben arrivato! A mamma Loredana, papà Guglielmo e al “fratellone” Gabriele l’abbraccio di tutta la redazione.


buon lavoro 🙂
Grazie! Ora dopo tanto trastullo tra database, template e plugin, possiamo tornare a parlare di fumetti!