Dieci albi illustrati per l’inverno!
8 mins read

Dieci albi illustrati per l’inverno!

Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough di Rébecca Dautremer (Rizzoli)

La nuova e attesissima opera di Rébecca Dautremer non è altro che il racconto di una vita: la vita del coniglio Jacominus Gainsborough. Una vita segnata da imperfezione, ansie, saggezza, amore, felicità e tristezza. L’immensa profondità di questo racconto è indubbiamente esaltata dalle illustrazioni di una Dautremer in grande forma, che riesce a far rivivere nella sue tavole, di grande respiro e dimensione, una quantità incredibile di noti riferimenti artistici (ad esempio Beatrix Potter e Hieronymus Bosch) pur rimanendo sempre fedele a se stessa e al suo immaginario. Un’opera che piacerà molto anche agli adulti.

Età: 8+ – 18 euro

Clown di Quentin Blake (Camelozampa)

Pubblicato per la prima volta in Inghilterra nel 1995, Clown di Quentin Blake ha ottenuto subito premi e riconoscimenti internazionali; nel novembre 2018 esce in Italia grazie a Camelozampa che, ancora una volta, dimostra attenzione e competenza nelle sue proposte per quanto riguarda gli albi illustrati. Clown è un silent book emozionante, un’odissea commovente, un capolavoro che dona speranza nel futuro. Un piccolo clown di pezza viene buttato nell’immondizia insieme ad altri giocattoli, ma da buon saltimbanco con un balzo fugge e inizia a percorrere le vie delle città: ha troppa voglia di vivere e di salvare i suoi amici. Tra rischiose peripezie, bambini gentili e adulti arrabbiati, passerà di mano in mano, fino ad atterrare in una casa, sgualcita almeno quanto lui, che aveva bisogno di ritrovare il sorriso.

Età: 6+ – 15 euro

L’anima smarrita di Olga Tokarczuk e Joanna Concejo (Topipittori)

L’anima smarrita è il capolavoro illustrato da Joanna Concejo, vincitore della Menzione Speciale del Bologna Ragazzi Award 2018, e scritto dalla pluripremiata autrice polacca Olga Tokarczuk: uno straordinario gioco di illustrazione e testo, che lascerà a bocca aperta gli appassionati di grafica. L’anima smarrita è un libro da leggere con la quiete che troppo spesso ci dimentichiamo di riservarci, presi dal lavoro e dalla fretta del quotidiano; è un’opera che fa riflettere sulla solitudine e sui ricordi più remoti e che fa, inoltre, pensare al rischio che nella frenesia della vita la nostra anima si perda del tutto.

Età: 13+ – 24 euro

La cosa più importante di Margaret Wise Brown e Leonard Weisgard (Orecchio Acerbo)

In questa eccezionale opera, il nitore e la bellezza delle illustrazioni di Leonard Weisgard – nell’alternanza tra bianco e nero e colore e con i tanti rimandi a Magritte e all’arte del primo Novecento – e la poesia delle parole della “regina della camera dei bebè” Margaret Wise Brown si uniscono per dare vita a un capolavoro emozionante. La cosa più importante sembra, ad un primo sguardo, un catalogo descrittivo di oggetti quotidiani, quelli che i bambini scoprono e osservano magari per la prima volta, ma è molto di più: è l’essenza dell’infanzia.

Età: 6+ – 13,50 euro

Inverno – I libri delle stagioni di Rotraut Susanne Berner (Topipittori)

Topipittori presenta i primi due titoli della collana “l libri delle stagioni” dell’autrice tedesca Rotraut Susanne Berner: Autunno e Inverno. Queste particolari opere sono chiamate wimmelbuch, ovvero albi grandi e cartonati senza parole e brulicanti di vita. Ottimi per stimolare la fantasia, l’osservazione e per divertirsi a trovare i dettagli e inventare storie. E infatti qui troviamo un mondo di storie, infinite nel loro intrecciarsi, nel loro suggerire quello che potrebbe succedere tra un’immagine e l’altra. Lo sguardo d’insieme lascia lo spazio ai dettagli che diventano ognuno una storia differente eppure incastrata nelle altre, e che rendono la lettura viva, mutevole e sempre inedita.

Età: 3+ – 16 euro

Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e Luca Caimmi (Orecchio Acerbo)

Le avventure di Pinocchio, il celebre romanzo di Carlo Collodi, in una versione acquatica, visionaria e affascinante. La vicenda e i temi collodiani sono i medesimi: Pinocchio nasce da un pezzo di legno, il suo creatore è Geppetto e le monellerie e la generosità dei personaggi sono rimaste intatte. Tuttavia l’illustratore Luca Caimmi crea qui un’opera estremamente originale e spiazzante; egli immagina un Pinocchio acquatico e notturno dove tutti i personaggi umani appaiono come creature marine (Mangiafuoco ha le pinne e la fata Turchina è una fata-sirena). Ci si perde in queste atmosfere buie (il verde acqua marina scuro è l’indiscusso protagonista della tavolozza cromatica), che danno una nuova vita a un classico intramontabile della letteratura per l’infanzia italiana. Una piccola nota di manifattura: il libro è uscito in una versione con cofanetto ed è presente, inoltre, una postfazione molto interessante di Antonio Faeti.

Età: 11+ – 28 euro

Sogni d’oro, Miyuki di Roxane Marie Galliez e Seng Soun Ratanavanh (Terre di mezzo)

Sogni d’oro, Miyuki si potrebbe definire un libro che accompagna i bambini verso la nanna, se non fosse che è molto (ma molto) di più. Infatti è un albo dalle illustrazioni splendide e rigogliose, in stile orientale – l’illustratrice Seng Soun Ratanavanh è originaria del Laos – e coloratissimo. La storia è semplice e tenera: la piccola Miyuki non vuole dormire perché ci sono ancora troppe faccende da svolgere prima di terminare la giornata. Il nonno, affettuoso e paziente, tenta di convincerla in tutti i modi ma, in realtà, non riesce a resistere alle sue stralunate richieste (costruire una casetta per la regina delle libellule, annaffiare le verdure giganti del giardino, radunare una famiglia di lumache, tessere la coperta per il gatto). Racconto e illustrazioni si amalgamano alla perfezione dando vita a un connubio d’arte visiva e parola decisamente armonioso e originale. L’autrice Roxane Marie Galliez in Italia è conosciuta per l’albo Ho lasciato la mia anima al vento edito da Emme Edizioni.

Età: 4+ – 15 euro

Smon smon di Sonja Danowski (Orecchio Acerbo)

Sonja Danowski è una pluripremiata illustratrice tedesca: con Smon smon, uno dei suoi lavori più luminosi e originali, è finalmente giunta anche in Italia. Un’opera tenerissima e allo stesso tempo folle e senza regole, con un linguaggio inventato, onomatopeico, corredato da illustrazioni particolarissime esaltate dall’unione di rossi e grigi: gli Smon Smon infatti sono esserini con il collo a fisarmonica, abitano sul pianeta Gon Gon e sono sempre alla ricerca di Ton Ton, hanno Lun Lun, Ron Ron e Won Won. Perfetto da leggere ad alta voce, seguendo fedelmente il testo.

Età: 3+ – 16 euro

Il libro nel libro nel libro di Julien Baer e Simon Bailly (Il Castoro)

Il libro nel libro nel libro è un albo illustrato a dir poco originale. Infatti in questo libro ci sono ben tre libri: tre storie inserite l’una nell’altra come in un’affascinante matrioska. C’è, tuttavia, un solo distensivo finale che chiude tutti e tre i libri con grande tenerezza. Per il piccolo Tommy è una gran bella giornata: l’aria è frizzante, il cielo è cristallino e il nostro protagonista è in vacanza con i suoi genitori. In spiaggia è facile allontanarsi esplorando i dintorni; vagando qua e là Tommy vede per terra un piccolo libro. Lo raccoglie e lo apre: inizia così la sua grande avventura. Le illustrazioni sono raffinate e serigrafiche, dai colori tenui e dalle forme morbide (ricordano vagamente Blexbolex e le atmosfere anni Sessanta).

Età: 4+ – 16 euro

La porta di Ji Hyeon Lee (Orecchio Acerbo)

Non a caso, questo meraviglioso silent book della casa editrice Orecchio Acerbo è inserito nell’area tematica “Storie visionarie e dell’assurdo”: La porta è infatti una storia di fantasia, di poesia, di curiosità, di personaggi strambi. Un bimbo, che vive in un mondo tutto grigio, grazie ad un moscerino rosso, trova una chiave per una porta. Cosa ci sarà oltre? Un mondo stranissimo e meraviglioso, popolato da animaletti bizzarri e raccontato dai delicati colori e dalle armoniose forme di Ji Hyeon Lee, che già qualche anno fa si era fatta notare con un altro silent book raffinatissimo: La piscina.

Età: 6+ – 15,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *