Novità in libreria #14: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #14: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Io sono mare di Cristina Portolano (Canicola)

Io sono mare è il quarto volume della collana “Dino Buzzati” di Canicola: il fumetto fa parte del progetto “Dalla parte delle bambine”, che vuol portare a riflettere sulle tematiche dell’identità e delle pari opportunità. La bravissima Cristina Portolano, ancora una volta con il suo stile inconfondibile e spiritoso, ci racconta la storia della bambina Mare, di Franky – un pesce pagliaccio antropomorfo – e del loro viaggio dalla terra verso l’acqua, come una sorta di Ponyo di Miyazaki al contrario. 

Età: 7+ – 16 euro

 

Il razzismo spiegato ai bambini di Mattia Ferri, Roberta Taboni e Marco Bonatti (BeccoGiallo)

Questo libro è uno strumento perfetto per cominciare a parlare di razzismo con i più piccoli in modo semplice ed efficace: la collana “Criticalkids”, di cui fa parte il volume, è una grande risorsa per affrontare temi delicati con i più giovani. Carlo è un cagnolino meticcio che sogna di giocare a basket, ma Tuono e Lampo, i cani di razza più forti della squadra, non lo accettano. La gentile Bassotta riuscirà a mettere a nudo i pregiudizi dei compagni e per aiutare Carlo a dimostrare tutto il suo talento.

Età: 8+ – 14 euro

Steven Universe. Credici di Rebecca Sugar (Tunué)

Giovanissimi lettori, siete pronti per una nuova pazzesca avventura di Steven Universe? Prosegue, sempre edito da Tunué e con il secondo volume Credici, la saga di Steven Universe: sempre in compagnia delle Crystal Gems (Garnet, Ametista e Perla), Steven sarà protagonista di rocambolesche gare di bici e karaoke notturni, dimostrando sia di essere un grande e fedele amico sia un coraggioso eroe pronto a difendere la terra da ogni minaccia.

Età: 10+ – 12,50 euro

March – La trilogia di John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell (Mondadori)

Mondadori, nella collana OscarInk, pubblica per la prima volta in un maestoso volume la trilogia March, ovvero il racconto della lunga lotta di John Lewis per i diritti civili e umani. L’autore, ispirandosi al fumetto del 1958 Martin Luther King and the Montgomery Story, rievoca insieme le battaglie contro la segregazione dei neri e la propria vicenda personale, indissolubilmente legate: Lewis, nel 1963, a soli 23 anni, è stato tra gli organizzatori e oratori della storica marcia su Washington.

Età: 13+ – 35 euro

Trottole di Tillie Walden (Mondadori)

Trottole, fumetto vincitore degli Eisner Awards 2018, è solo in apparenza un graphic novel dedicato al pattinaggio: è un graphic memoir e di formazione molto intenso sulla fatica di crescere e trovare se stessi. Tillie, la protagonista, dopo essersi rifugiata per dodici anni nel pattinaggio per difendersi dai dolori provocati da bulli e famiglia, decide di abbandonare tutto ed essere se stessa. La lettura è scorrevole come le lame dei pattini sul ghiaccio: 395 pagine che si leggono d’un fiato.

Età: 14 + – 25 euro