Novità in libreria #13: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

Novità in libreria #13: cinque fumetti per bambini in cinque righe!

John Gattoni – Le indagini più famose di Yvan Pommaux (Babalibri)

I fumetti per bambini si nascondono anche dove non ce lo aspettiamo: e in questo caso nelle novità proposte dalla casa editrice Babalibri, che qui ci ripropone in un unico libro le tre inchieste più conosciute dell’arguto e coraggioso investigatore John Gattoni (L’investigatore John Gattoni, Il grande sonno, Addio, mia Bucaneve). L’autore Yvan Pommaux, nel suo inconfondibile stile elegante e rétro crea un’opera originale a metà tra il romanzo poliziesco e la fiaba.

Età: 5 + – 22,50 euro

Appunti, cose private, storie vere e inventate di Matita HB di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli (Il Castoro)

L’ultima opera di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli non è propriamente un fumetto, ma merita di essere segnalato per la sua originalità e per i suoi voli pindarici tra un genere e l’altro (tra cui appunto il fumetto); nel suo quaderno, Matita HB – ovvero Tita – ci scrive tutto quello che vuole e inventa storie e poesie, disegna, scrive lettere a se stessa da grande. La vita reale e immaginaria di una bimba, che ispirerà piccoli scrittori e disegnatori in erba. Divertentissimo e intelligente.

Età: 8 + – 13,00 euro

Steven Universe e le Crystal Gems di Rebecca Sugar, Josceline Fenton e Chrystin Garland (Tunué)

Questo fumetto prende vita dalla serie animata statunitense, nominata per tre Emmy Award e cinque Annie Award, creata da Rebecca Sugar, scrittrice di Adventure Time. La trama è semplice e avventurosa: a Beach City vivono Garnet, Ametista e Perla, anche chiamate Crystal Gems, un gruppo di Gemme pronte a proteggere la Terra da ogni minaccia. A loro si aggiunge anche Steven, un ragazzino metà Gemma e metà umano. Coloratissimo, avventuroso, divertente.

Età: 11 + – 12,50 euro

Il ladro di desideri di Loïc Clément e Bertrand Gatignol (Tunué)

Una piccola chicca, un fumetto breve e dolcissimo. Il protagonista è Felix, un ragazzo che colleziona desideri e il conserva in vasetti. La sua esistenza cambia quando, un giorno, incontra Calliope. I desideri di questa bella e forte ragazza non sono catturabili; inizia, da questo mistero, un viaggio introspettivo e avventuroso alla ricerca delle cause profonde della collezione di Felix e della mancanza di desideri di Calliope. Un significato estremamente intimo e tenero, arricchito da disegni originali.

Età: 11 + – 15,00 euro

Tosca dei boschi di Teresa Radice e Stefano Turconi (Bao Publishing)

Tosca dei boschi è davvero un libro per tutti che fa bene al cuore: Teresa Radice e Stefano Turconi ci regalano una storia poetica e avventurosa assolutamente perfetta (sia come struttura – tre atti indipendenti e un finale sorprendente – che come illustrazioni – magnifiche come sempre), incentrata sulla rivalità tra Firenze e Siena in epoca rinascimentale. L’amicizia tra la duchessina Lucilla e Tosca e Rinaldo è improbabile, ma sarà forgiata da intrighi di palazzo e dal rischio di una nuova guerra.

Età: 13 + – 15,00 euro

Leave a Reply