Su SnapComplete, sito di statistiche e strumenti per Marvel Snap, sono stati caricati tutti i 781 mazzi che gli 850 partecipanti al torneo di qualificazione del Golden Gauntlet, in programma per oggi 6 giugno 2026, hanno presentato.
Sulla comunità Reddit di Marvel Snap gli stessi amministratori del sito hanno presentato un post di statistiche sulle scelte fatte dai giocatori iscritti e, partendo da quello, siamo andati a curiosare un po’ anche noi…
Le carte più presenti
Queste sono le carte presenti in oltre l’8% dei mazzi.
Ci sono delle cose interessanti da notare. Intanto, quanto siano importati i counter come Shadow King, Cosmo, Mobius e Shang-Chi, presenti in oltre 200 mazzi (24/25%) i primi due e in oltre 100 (13/14%) i secondi.
Curioso poi vedere due carte appena uscite come Venus e Jeff the Baby Dolphin!? siano tra le prime 8 carte: vero che sono carte forti e “semplici”, però chissà se per un torneo non sia saggio affidarsi a carte più conosciute e mazzi con cui si ha più familiarità. Comunque, immagino sia a causa loro se vediamo la presenza di Brood e Surfer tanto in alto.
Anche altre carte recenti come Stick, Wilson Fisk, Isca hanno evidentemente impattato molto nel gioco tanto da essere presenti intorno al 10% dei mazzi presentati. A Fisk probabilmente si deve la presenza di Martyr e Lizard.
Mancano completamente in queste prime posizioni carte Alla Fine del Turno e relative engineEngine Engine sta per "motore" e si rifesce a quelle carte che portano avanti una strategia all'interno di un mazzo. Es: le carte dell'engine move di un mazzo possono essere Aragna, Iron Fist e Madame Web., per un mazzo che a un certo punto era tra i più usati e letali. Assenti anche carte come Shou-Lao (1,3%), Star-Lord Master of the Sun (2,2%), Fin Fang Foom (4,2%) e Gambit Horseman of Death, (5,3%, sotto anche alla versione originaria di Gambit che è presente nel 6,6%).
Venendo ai classici, altre piccole note:
- la prima carta da DestroyDestroy Mazzi che basano la strategia di vittoria sul distruggere le proprie carte per potenziarle o ottenere altri vantaggi. Es: Carnage, Venom, Death, Knull. classico è Killmonger presente nel 9,1% dei mazzi, seguita da Carnage (5,1%) e Death (4,0%)
- escludendo Gambit, la prima carta da DiscardDiscard Mazzo che basa la propria strategia sullo scartare la propria mano tramite carte come Blade o M.O.D.O.K. per riprenderle in mano o potenziarne altre (Morbius, Dracula). Ci sono varianti che prevedono l'uso di Hela, Gambit, Konshu, Bullseye e altri ancora. puro è Blade (4%) seguita da Corvus Glaive (2,6%); Hela si trova solo nel 1,9% dei mazzi (ovvero 16 mazzi)
- parlando di Move, Kraven è presente nel 4,6% dei mazzi, seguito da Batroc con il 3,4% e Ghost-Spider con il 3,2%
- Thanos è presente solo nel 3,3% dei mazzi (28 mazzi)
- A Galactus va poco meglio, 3,9% dei mazzi (33 mazzi); meglio fa la versione F4 First Step, che si attesta al 6,7%
- Arishem viene usato nel 3,5% dei mazzi (ovvero, 30 mazzi)
Le carte meno presenti
Queste sono le carte presenti solo nello 0,1% dei mazzi

Sono presenti in effetti alcune carte in disuso se non poco utili, anche se fa riflettere la debacle del Doctor Octopus, che una volta sembrava una carta più forte. Queste invece sono le carte non utilizzate da nessuno!
Tutto piuttosto comprensibile, sinceramente.
Da sottolineare anche qui alcune carte piuttosto recenti come i due Horseman Archangel e Selene o il draghetto Lockheed o ancora la S4 Major Victory.
I mazzi
La lista dei mazzi è piuttosto varia: solo 34 liste sono utilizzate da più di un giocatore, e la più usata, ovvero un mazzo Surfer con Stick e Mother Askani, è stata scelta da 12 giocatori sugli 850 in gara. Questi sono i mazzi che si ripetono tra almeno 5 giocatori.
Troviamo come detto un Surfer, seguito da un mazzo Fantomex, un Move un po’ atipico con Isca e un mazzo Zombie con gli innesti di Jeff e Venus.
È possibile anche ordinare per il costo in Token dei mazzi, così possiamo vedere i mazzi più costosi del torneo, questi per esempio quelli con più Serie 5, un Thanos e un Arishem, che costano rispettivamente 69000 token e 66000:

Contando che il mazzo vincitore del torneo verrà messo tra quelli in evidenza nel negozio, con la possibilità di comprare le carte a un prezzo interessante, si dovrebbe sperare nella vittoria di mazzi come questi.
Piccola curiosità statistica, sono presenti 23 mazzi (il 2,9%) composti esclusivamente da carte di serie 1-3!
Prossimamente
A torneo finito potremo curiosare anche nelle percentuali di vittoria di ogni mazzo e ogni carta, se questo articolo vi è piaciuto potremmo farlo insieme.
Intanto, ecco i link per le vostre indagini:
- Come curiosare tra le carte dei mazzi per il torneo: https://snapcomplete.com/play/meta?mode=golden-gauntlet
- Come vedere i mazzi: https://snapcomplete.com/play/decks?mode=golden-gauntlet


