Lo Spazio Disney LIVE #6: 09/03/2021

Lo Spazio Disney LIVE #6: 09/03/2021

Come da programma, ieri sera è stata trasmessa – a “reti unificate” sul canale Twitch e sulla pagina Facebook di Lo Spazio Biancola sesta puntata di Lo Spazio Disney LIVE, la rubrica mensile di dirette streaming che fa da contraltare ai post che pubblico qui sul blog e che, a differenza di quest’ultimo, si dedica di volta in volta a un argomento diverso, monotematico, chiamando a parlarne insieme a me un ospite speciale, sempre differente e proveniente da varie realtà web che trattano di fumetto Disney.

Come annunciato anche in questo post, il tema della serata è stato “Back to the ’90s”: la volontà era quella di esplorare un decennio decisamente cardine per i fumetti disneyani nel nostro Paese, dal momento che vennero prodotti “a gittata” un folto numero di nuovi periodici, spesso orientati con una certa precisione verso un target specifico di lettori e in genere piuttosto curati nella forma e nella sostanza.

Insomma, io e il mio ospite non abbiamo deciso di parlare di quegli anni solo perché sono quelli della nostra infanzia… ok, in parte sì 😛 😛 😛 ma pensiamo seriamente che sia stato un periodo di fermento interessante da analizzare. Dovremmo esserci riusciti in modo sufficientemente esauriente, nonostante i tempi sempre tiranni…

Marco Esposto (alias Uomochesapevatroppo, alias Uomo) è stata la persona che mi ha accompagnato in questa puntata: da qualche tempo scrive per IGN Italia e per Outcast, in entrambe principalmente di videogiochi, ma in particolare su Outcast si è ritagliato insieme a Andrea Peduzzi e Francesco Tanzillo un angolino dedicato al fumetto, di cui è grande esperto. Sotto il profilo disneyano, del resto, io l’ho conosciuto sul Papersera, il che è una garanzia! 😉

Se ve la siete persa, potete recuperare la live nel canale Twitch de Lo Spazio Bianco, nella sezione video della pagina Facebook e ancora più comodamente qui di seguito. Non dimenticate di iscrivervi al canale Twitch per attivare le notifiche, cosi ogni volta che starà per iniziare una nuova live (non solo de Lo Spazio Disney) sarete avvisati.

Per chi volesse approfondire

Le pubblicazioni Disney negli anni Novanta