Premio remo chiosso

Premio Remo Chiosso 2022 per giochi editi

26 Giugno 2022

Il premio Remo Chiosso 2022 per il miglior gioco edito di Conversazione, bluff e deduzione sociale edito, viene assegnato ad un titolo distribuito in Italia (con regolamento in lingua italiana) nel periodo temporale che va dal primo gennaio 2021 al trenta maggio 2022 e rientranti in almeno una delle categorie ammissibili. Saranno presi in considerazione anche i giochi finanziati tramite kickstarter e consegnati ai backers entro le medesime date.

Il Premio è organizzato da GAMeStudio srls. [LINK INFO]

Le categorie

Sono presi in considerazione per l’assegnazione del Premio, i giochi editi di conversazione, bluff e deduzione sociale” a tema libero che rientrino in almeno una delle categorie seguenti:

  • di conversazione
  • di bluff
  • di deduzione sociale

Per “giochi di conversazione”, si intendono quelli basati sulla interazione verbale diretta dei partecipanti (per es. “Sì, Oscuro Signore!”; “Cocorido”; “Trauma del tram”; ecc.)

Per “giochi di bluff” si intendono quelli che esaltano le capacità di indurre in errore un avversario, facendogli credere di essere in una situazione diversa da quella reale (Per es. “Perudo”, “Skull”, “Coup”, “Love letters”, ecc.)

Per “giochi di deduzione sociale”, si intendono quelli in cui i giocatori hanno ruoli/schieramenti nascosti. Nel corso del gioco è fondamentale scoprire, usando logica, intuito e ragionamento deduttivo, gli schieramenti reali degli avversari (per es. “Lupus in tabula”; “Avalon”; “The Resistance”; “Secret Hitler”; ecc.).

2.  CARATTERISTICHE PREFERENZIALI

Oltre ad appartenere ad almeno una delle categorie citate, sono ritenute caratteristiche preferenziali (per la valutazione del gioco) le seguenti:

  • Sono trasversali a più categorie ammesse
  • Possono essere giocati anche a distanza
  • Hanno durata contenuta
  • Hanno regole semplici ma sono profondi nella scelta delle strategie per vincere la partita
  • Possono essere giocati (anche) da un buon numero di giocatori.
  • Hanno pochi componenti (per esempio, un mazzo di carte, dei dadi, dei gettoni, ecc.)
  • Esaltano fantasia e pensiero laterale
  • Favoriscono la conoscenza dei giocatori anche sul piano personale

Saranno preferiti i titoli che, oltre a rientrare almeno in una delle tre categorie citate, soddisfano più caratteristiche preferenziali.

3.  “ROAD MAP” DI ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

  1. La giuria del Premio Remo Chiosso indentificherà un “panel” di personalità ludiche (tra autori, giornalisti del settore, recensori, youtuber, ecc.) ai quali verrà chiesto di segnalare fino a un massimo di tre giochi editi rispondenti ai requisiti richiesti per l’assegnazione del Premio;
  2. La lista dei giochi segnalati, assieme alla lista di tutti le personalità ludiche che avranno aderito all’iniziativa, saranno pubblicati sui siti internet “gamestudio.it”, “murderparty.it” e nelle relative pagine Facebook.
  3. Tra tutti i giochi segnalati, la giuria del Premio filtrerà una short list che sarà oggetto di una valutazione ponderata tra giudizio del pubblico, personalità ludiche e la stessa giuria del Premio. I titoli più votati (max tre) verranno dichiarati “finalisti del Premio Remo Chiosso 2022 per i giochi editi.

4.  VINCITORE E FINALISTI

Il vincitore del Premio (il titolo con il maggior numero di preferenze nella votazione della “short list”) verrà rivelato nel corso della Premiazione. Il gioco vincitore e i finalisti avranno diritto di fregiarsi, rispettivamente, del titolo di “Vincitore del Premio Remo Chiosso – Gioco Edito anno 2022” e “Gioco finalista del Premio Remo Chiosso – Gioco Edito – anno 2022).

L’organizzazione del Premio Remo Chiosso renderà disponibile l’utilizzo del proprio logo per finalità pubblicitarie e editoriali nell’ambito dell’eventuale accordo che verrà sottoscritto con le case editrici interessate.

5.  LA PREMIAZIONE

La premiazione avverrà nel corso della manifestazione “Lucca Comics & Games 2022” in data e ora da precisare.

Officina Meningi

Officina Meningi

Officina Meningi è una casa editrice di GDR, Giochi da Tavolo e Librogame e un'agenzia specializzata nello sviluppo di progetti ludici e nel lancio di progetti creativi su Kickstarter.
Se sei un lettore, abbiamo un sacco di storie emozionanti per te…
> Visita adesso il nostro shop on-line.
Se sei un’azienda o una mente creativa, offriamo i migliori talenti sulla piazza e le strategie più efficaci per portare al successo i tuoi progetti, anche su Kickstarter.
> Scopri i nostri servizi
Scrivici a: info@officinameningi.it

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

La fuga di Velia

Il Ritorno de “La Fuga di Velia”

6 Ottobre 2025
LA FUGA DI VELIA UN’ESCAPE ROOM DA TAVOLO PER RACCONTARE LA STORIA PRESENTAZIONE CON L’AUTRICE E L’EDITORE L’8 OTTOBRE ALLE 16.00 PRESSO
556215761 807668045541609 3929745789492462465 n

Un gioco per la Palestina

3 Ottobre 2025
Sei un autore di giochi o aspirante tale? Sei un’artista, un grafico o illustratore?Abbiamo bisogno di te. Puoi far sentire la tua
Immagine whatsapp 2025 09 23 ore 16.46.55 051d05ec

ASSEGNATO IL PREMIO ARCHIMEDE 2025

26 Settembre 2025
IL PREMIO “ARCHIMEDE” PER I GIOCHI INEDITI ASSEGNATO A VENEZIA Ancora una volta la suspence non è proprio mancata, sintomo di una
Go toTop