Moon balloon

Moon & Balloon

20 Luglio 2019
Neil Armstrong che scende dalla scaletta del  LEM, pronto al primo passo sulla superficie della Luna… E trova ad aspettarlo il giovane Tintin! Fu questo il commosso e divertito omaggio che il maestro del fumetto Hergé dedicò al primo essere umano, mai atterrato su un corpo celeste diverso dalla Terra in quel fatidico 20 luglio 1969, che a cinquant’anni di distanza celebriamo. In effetti, Tintin, il giovane reporter protagonista dell’omonimo fumetto, sbarca sulla Luna nel 1953-1954 nell’avventura doppia “Obiettivo Luna/Uomini sulla Luna”, ben sedici anni prima dell’astronauta americano! Che Hergé fosse giustamente orgoglioso delle sue intuizioni visive e tecniche, che preconizzarono 

Neil Armstrong che scende dalla scaletta del  LEM, pronto al primo passo sulla superficie della Luna… E trova ad aspettarlo il giovane Tintin!

Fu questo il commosso e divertito omaggio che il maestro del fumetto Hergé dedicò al primo essere umano, mai atterrato su un corpo celeste diverso dalla Terra in quel fatidico 20 luglio 1969, che a cinquant’anni di distanza celebriamo.

In effetti, Tintin, il giovane reporter protagonista dell’omonimo fumetto, sbarca sulla Luna nel 1953-1954 nell’avventura doppia “Obiettivo Luna/Uomini sulla Luna”, ben sedici anni prima dell’astronauta americano!

Che Hergé fosse giustamente orgoglioso delle sue intuizioni visive e tecniche, che preconizzarono  l’impresa reale dell’Apollo 11,  è indubitabile. Dal design del razzo, alle procedure di lancio, c’era stato  da parte del disegnatore belga uno sforzo enorme di documentazione che traspare in ogni vignetta.

D’altronde Tintin  non è stato il primo personaggio dei comics  a intraprendere il mitico viaggio dalla Terra alla Luna. Dai fumetti di fantascienza degli anni  Cinquanta al gatto Felix,  da Paperi e Topi disneyani ai Fantastici 4 e Jeff Hawke, la Luna ha esercitato da sempre un fascino enorme sui comics e ispirato ai cartoonist  storie meravigliose…

Forse qualche storico del fumetto potrebbe smentirmi, carte alla mano, ma mi piace pensare che questo legame speciale tra “Moon & Balloon” sia iniziato, ad inizio Novecento con il Little Nemo di Winsor McCay che arriva sulla Luna in una delle sue stupefacenti avventure oniriche.

Il sogno è l’autentico carburante del suo viaggio tra le stelle ed esprime il legame profondo che unisce immaginazione e innovazione. Come ribadisce lo stesso Hergé nella dedica con cui il cartoonist  accompagna la vignetta-omaggio a Neil Armstrong:

A forza di credere nei suoi sogni, l’ Uomo li ha resi realtà.

 

 

 

 

Devo un grazie speciale a Giuseppe Pollicelli che mi ha suggerito il titolo per questo post.

Marco D'Angelo

Marco D'Angelo

(Roma, 1974) Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica del Fumetto. Ha tenuto seminari sul fumetto in Italia e Svizzera e svolto attività di docenza per l’Istituto Europeo di Design e per la Scuola Internazionale di Comics.
E' stato soggettista/sceneggiatore per due serie d'animazione trasmesse dalla RAI ("Clic & Kat", "I Saurini e i viaggi del meteorite nero "). Su instagram lo trovate come @sonostorie

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

1658477862172.jpg fumo di china a tutta bonelli

Lo Spazio Bianco, vent’anni dopo

29 Luglio 2022
“Lo Spazio Bianco” nacque esattamente 20 anni fa, nel 2002.  Lo ricorda sull’annuario di “Fumo di China”, in edicola questo mese, il
marley

Tutti i fantasmi di Marley

23 Dicembre 2021
Due interpretazioni a fumetti di una stessa sequenza de "Il Canto di Natale "di Charles Dickens per riflettere sulle molteplici possibilità dell'emozione
2011 09 spiegelman newyorker

La misura del ricordo

11 Settembre 2021
Si può raccontare una storia tragica senza ridurla a una poltiglia di melassa retorica? Me lo domando nel giorno del ventennale dell’11 Settembre
Go toTop