Lo Spazio Disney LIVE #10: anteprima
4 mins read

Lo Spazio Disney LIVE #10: anteprima

Bentornati su Lo Spazio Disney!

Martedì sera sarà trasmessa – a “reti unificate” sul canale Twitch e sulla pagina Facebook di Lo Spazio Bianco – la decima puntata di Lo Spazio Disney LIVE, la rubrica mensile di dirette streaming che si affianca a questo blog.

Ho pensato anche stavolta di pubblicare un post di anteprima per rivelare l’argomento di cui parlerò e gli ospiti che mi affiancheranno per l’occasione.

Innanzitutto è bene sottolineare che si tratta dell’ultima puntata di stagione, prima dello stop per la pausa estiva. Ad agosto, per ovvi motivi vacanzieri, le live de Lo Spazio Bianco si fermano e di conseguenza anche le varie rubriche, per poi tornare tra settembre e ottobre.

Vista l’occasione, con l’intento di creare un “gran finale”, ho voluto esagerare. Vi confesso che inizialmente l’idea era di fare una puntata più leggera del solito, per venire incontro alla spensieratezza che pervade il mese di luglio, ma alla fine le cose non sono andate esattamente così 😛 e ho invece rilanciato.
Non uno ma ben tre ospiti e un argomento che, pur prestandosi alla chiacchierata in libertà, non è sicuramente di minor peso rispetto ad altri trattati negli scorsi mesi.

Spazio_Disney_live-luglio-BL’appuntamento sarà intitolato “Un mare di testate: analisi e riflessioni sullo stato delle pubblicazioni Disney”: si affronterà in sostanza una discussione a 360° sui periodici disneyani, in particolare quelli degli ultimi anni, ma impostata in modo tale da sviscerare la filosofia che sta dietro a certe proposte editoriali, facendo confronti con illustri precedenti e cercando di rintracciare similitudini e differenze in base al decennio, alla direzione e ad altri fattori che verranno individuati.

Anche stavolta non sarò solo ad affrontare il tema di turno, e – come già anticipato – in quest’occasione ci saranno ben tre ospiti ad affiancarmi, tre amici che da sempre seguono con grande attenzione la geografia delle pubblicazioni disneyane 🙂
Due li conoscete già, perché sono stati gli ospiti della prima e della seconda puntata de Lo Spazio Disney LIVE: Davide Del Gusto di Papersera.net e Fabio di The Fisbio Show! Anche il loro ritorno “su questi schermi” contribuisce all’aria da gran finale, visto che era proprio con loro che la rubrica streaming aveva mosso i primi passi lo scorso autunno.
Inoltre sarà con me anche Amedeo Badini, altra colonna storica del Papersera che per il sito ha ideato e gestisce – tra le altre cose – la rubrica Storia & Gloria delle pubblicazioni Disney in Italia, a dimostrazione che di questo argomento ne sa e ci tiene 😉 Nel suo curriculum figura anche un contributo non secondario al progetto del Disney Compendium, per il quale ha curato in particolare la sezione dedicata a Don Rosa e quella su Floyd Gottfredson, inaugurata proprio pochi giorni fa.

Non è finita qui: questo appuntamento non si concluderà in sé stesso, ma costituirà invece una prima parte di discussione su questo tema; la seconda parte sarà trasmessa a breve (data ancora da definire) in un’altra live stavolta sul canale YouTube di The Fisbio Show, sempre con gli stessi relatori 🙂

Come d’abitudine, infine, oltre al semplice spam ci tengo a offrire un contributo in più in questo post, ma come già accaduto lo scorso mese faccio il furbo e mi “limito” a riproporvi due articoli inerenti all’argomento: Lo scaffale Disney, che in qualche modo ha inaugurato il presente blog (lo trovate sempre in evidenza nella home, tra l’altro) e un approfondimento scritto l’anno scorso da me e Davide per il Papersera, nel quale affrontavamo concetti che giravano proprio attorno alle uscite disneyane.

Lo scaffale Disney nel 2020

Una modesta proposta per una nuova edicola disneyana

Bene, non mi resta che rimandarvi quindi all’appuntamento di martedì sera, ore 21.00, con Lo Spazio Disney LIVE: sul canale Twitch e sulla pagina Facebook di Lo Spazio Bianco.

2 thoughts on “Lo Spazio Disney LIVE #10: anteprima

  1. Si prospetta una live molto interessante!
    Non riuscirò a seguirla, ma cercherò di recuperarla.
    Quelli che hai linkato sono due articoli molto interessanti, che lessi al tempo della loro pubblicazione, e un piccolo desiderio della nuova edicola, un nuovo Almanacco, sembrerebbe essersi realizzato…
    Ciao!

    1. Grazie per l’interesse, Korinna 🙂
      Stamattina ho pubblicato un post con tutte le coordinate per poter recuperare la live di ieri sera 😉
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *