The Necronomicon Gamebook [3] – Il sistema di gioco

Il Gameplay di The Necronomicon Gamebook è una fusione di alcuni grandi classici librogame, l’ultima evoluzione dei Choose Your Own Adventure, dotati di meccaniche, combattimenti ed enigmi molto più complessi e coinvolgenti di semplici percorsi a bivi.

In THE NECRONOMICON GAMEBOOK – DAGON ci siamo ispirati a maestri del genere come Joe Dever ed Herbie Brennan per sviluppare un sistema di gioco nuovo, ma fedele alla tradizione, in cui dovrai usare un dado a sei facce e un foglio di avventura, oltre a raccogliere armi e oggetti che saranno necessari ad affrontare prove e nemici, o a svelare paragrafi segreti.

Per chi è avvezzo alla terminologia tecnica, abbiamo snellito la tabella del confronto tra i valori del tuo personaggio e dell’avversario, eliminando la casualità della classica tabella del destino, ma senza rinunciare al fattore fortuna, lievemente sbilanciato verso il protagonista.

Allo stesso modo le prove e gli enigmi non dipendono da eventuali abilità, che avrebbero potuto confondere un nuovo pubblico, ma sono calibrate su due proprietà essenziali: il vigore e la volontà. Valori che subiranno modifiche sostanziali nel confronto con gli orrori lovecraftiani all’aumentare del livello di Follia.

Questo libro è un’opera completa, con una formula unica, che si distingue da altri titoli perché garantisce al lettore un’immersività davvero angosciante adattando le migliori meccaniche di gioco alla narrazione. Di seguito un’anteprima in cui trovate proprio il regolamento:

Nella prossima puntata vi parleremo del crowdfunding, in partenza il 23 ottobre, ma nel frattempo scoprite la campagna cliccando qui.