Riti quotidiani a fumetti: Mycomicspage.com

new_gc_blog

Da appassionato ormai ultratrentennale del fumetto supereroico nordamericano, ho sempre sognato di vivere negli USA. Avere la possibilità di fermarmi la mattina in qualche chioschetto news-stand (le nostre edicole) all’incrocio tra due avenues per comprare quegli albi spillati da 32 pagine, colorati e con un profumo della carta inconfondibile (e così diverso dalle nostre pubblicazioni a fumetti). Ma oltre all’ultimo numero degli X-Men e di Batman – forse le mie passioni più grandi- avrei comprato sicuramente un quotidiano per leggere, andando al lavoro, un’iconica rappresentazione della nona arte statunitense: le syndicates, le strisce a fumetti.

Non ho mai vissuto (per ora) negli Stati Uniti, ma da circa un anno a questa parte, ogni giorno mi accompagna un rito. Verso le 8,30-9,00 arrivo in studio e accendo il mio pc; puntualmente, nella mia casella di posta elettronica, ho una mail, inviatami da Gocomics, con il titolo “Mycomicspage.com“. Ogni mattina, prima di iniziare a lavorare, leggo quel messaggio e dentro ci trovo sette strisce a fumetti: Calvin & Hobbes, The Boondocks, Doonesbury, Peanuts, Dick Tracy, Brewster Rockit: Space Guy! e For better or for worse.GoComics
Sette piccole storie quotidiane, diverse tra loro per genere, stile, età. Sette strisce sindacate che rappresentano l’essenza più pura dell’arte sequenziale, una delle sue storiche e più efficaci incarnazioni.

Provateci anche voi se volete: andate su www.mycomicspage.com e scegliete tra le centinaia di fumetti a disposizione le strisce, nuove o d’annata, che ogni giorno volete trovare nella vostra posta elettronica. C’è di tutto, o quasi: personalmente mi sarebbe piaciuto trovare anche Gasoline Alley, una delle più belle e ancora attuali syndicates, pur avendo iniziato le pubblicazioni quasi un secolo fa.Ah, ovviamente la domenica vi arriverà la Sunday page: tutta a colori!

Ma magari qualcuno di voi conosce già questo servizio e lo usa?
Quali sono le strip che leggete abitualmente? Perché? Avanti, condividete con noi i vostri gusti!

Attenzione, per tutti coloro che ancora non conoscessero le strip o non le avessero mai lette: fatelo consapevolmente, la lettura delle strisce è altamente addicted!