Una nuova rubrica dedicata alle autoproduzioni: Autogestione

17 Aprile 2015
Ecco Autogestione, una nuova rubrica che Lo Spazio Bianco mette a disposizione delle realtà italiane dell'autoproduzione.

autogestionecover

Autogestione. Una parola che richiama a tutti il periodo della scuola, anni di scoperta, anche e soprattutto di sé e degli altri, oltre che di lezioni, interrogazioni, compiti, palazzetti dello sport, bigliettini, amicizie, complicità…
L’autogestione era un momento particolare, che nasceva spesso da motivazioni politiche per poi, nei miei ricordi, abbandonarle presto nel nome di un’atmosfera festaiola dove eravamo noi studenti, per una volta, a dettare le linee della scuola come la volevamo.

Da autogestione ad autoproduzione il passo è breve, in questo caso. Abbiamo contattato una serie di realtà del fumetto indipendente e abbiamo chiesto loro cosa farebbero con uno spazio libero all’interno del nostro sito.
Ecco Autogestione, una nuova rubrica che, come dice il nome, Lo Spazio Bianco mette a disposizione di questi ragazzi, giovanissimi o fumettisti di lunga data, gruppi, associazioni, collettivi che nel fumetto mettono tutto loro stessi, curando ideazione, promozione, stampa, distribuzione oltre che scriverli o disegnarli.
Li abbiamo scelti cercando le realtà più attive e interessanti e lasceremo che si presentino mano a mano con i loro interventi.

In rigoroso ordine alfabetico:

A loro lasciamo praticamente carta bianca su cosa pubblicare all’interno di questo spazio, sicuri che verranno fuori le loro storie, le loro esperienze, le loro personalità, i loro fumetti e, infine, uno spaccato di una realtà importante, anzi fondamentale, del fumetto italiano.
Soprattutto speriamo possa essere un luogo virtuale di confronto e conoscenza, di visibilità e spunti di discussione.

Altri gruppi e altre realtà speriamo si aggreghino lungo la strada, e invitiamo chi sia interessato a farsi avanti senza problemi, se ancora non lo abbiamo contattato noi.

Come sempre, sarete voi lettori a giudicare se l’idea è valida: non mancate di farvi sentire e di condividere se sarà di vostro gradimento.

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

1 Comment Commenta

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Sergio Bonelli

Caro Sergio…

19 Febbraio 2025
Lettera ideale a un grande editore che riusciva a essere anche un grande compagno di strada per i suoi lettori. Cosa resta
Go toTop