Lucca home

Lucca Comics & Games 2018: giorno -1

30 Ottobre 2018
Pronti per Lucca Comics & Games 2018?

Domani inizia. Domani prenderà il via l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games, praticamente un incrocio tra compleanno, Natale, il carnevale di Rio, il 4 Luglio, il giorno di San Patrizio, ma decisamente più importante.

Battute a parte, quello di Lucca è L’APPUNTAMENTO con il fumetto in Italia, la kermesse più grande, più ricca e più visitata dell’anno. E ogni anno mi approccio con vera emozione all’appuntamento, eccitato come un ragazzino (come IL ragazzino che ero la prima volta che sono entrato al comics). Ogni anno reincontro facce e amici per dar loro appuntamento 365 giorni dopo, e così via.

Come l’anno scorso, cercherò di tenere un diario quotidiano della mia Lucca Comics, vissuta con il tesserino stampa al collo, tra incontri e interviste ma anche tra vagabondaggi e appuntamenti mondani davanti a un caffé o una birra.

Lucca in coming. YEAH!

Fuori inquadratura mancano scarpe comode, panini, un ombrello, zaino, k-way, gomme per l’alito…

APPUNTAMENTI PER DOMANI

Quest’anno mi sono fatto un calendario su Google per cercare di fare ordine tra le tante cose che mi interessano e vorrei seguire, ben sapendo che non ci riuscirò presumibilmente mai.

Per il 31 ottobre, primo giorno della manifestazione, dopo una mattina piuttosto libera che passerò macinando chilometri, alle 13:00 mi incuriosce molto l’incontro Edizioni GRRRz presenta: Una Modesta Proposta per sfruttare gli esordienti: reportage nel mondo del fumetto nato da 18 mesi di interviste fra editori, autori, giornalisti, distributori, stagisti. Sono decisamente curioso.

Alle 14:30, invidiatemi, sarò alla round table con Robert Kirkman, davanti a uno degli uomini più influenti nel mondo dell’intrattenimento mondiale. Un poco me la faccio sotto, spero di riuscire a non fare domande troppo sciocche!

Alle 16:oo già iniziano ad accavallarsi le cose. Da una parte Emanuel Simeoni con l Linguaggio del Disegno e le sue Applicazioni, con la modesta proposta di “esplorare le origini del disegno per arrivare a comprendere la sua capacità di toccare le corde psicologiche ed emotive dell’uomo.” Mica cotiche. Però c’è pure Lucca Comics & Games presenta: Comics e Non fiction, Storie di viaggi, il fumetto come racconto di viaggio con Flaviano Bianchini, Paolo Castaldi, Lelio Bonaccorso, Kalina Hristova Muhova ed Elisa Macellari. Voi cosa scegliereste?

Ma dalle 16:00 inizia anche per le vie del centro Masters Of Horror, che mette insieme Junji Ito, Dave McKean, Alberto Dal Lago, il regista Ruggero Deodato e Miguel Angel Martin) per celebrare il bicentenario della pubblicazione di Frankenstein. Non so voi, a me pare spettacolare.

Alle 18:00, forse troppo tardi per me, il primo appuntamento con i Comics Talks dal tema “Formati oltre gli standard” per parlare del formato dei fumetti, dal comic book al “bonelliano” passando per tankobon, graphic novel, album.

Alle 18:30 poi, io non mi farei scappare Comics & Luppolo: Star Comics presenta la sua linea editoriale in collaborazione con il birrificio artigianale Bruton. Fumetti e birra, cosa volere di più.

Secondo voi quanti di questi appuntamenti riuscirò a seguire? Domani lo scoprirete. E voi, cosa avete appuntato nella vostra agenda?

In ogni caso: CI VEDIAMO A LUCCA!

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Sergio Bonelli

Caro Sergio…

19 Febbraio 2025
Lettera ideale a un grande editore che riusciva a essere anche un grande compagno di strada per i suoi lettori. Cosa resta
Go toTop