Alla scoperta: 5/7 – Alla scoperta: nel prossimo turno ottieni +1 Energia per ogni turno che hai concluso con Energia non spesa.
Chi è
Allora, Star-Lord (aka Peter Quill) lo conosciamo tutti e conosciamo anche la carta già presente in Snap. Come è diventato però Signore del Sole (Padrone dovrebbe essere la traduzione nei fumetti italiani…)? Cercherò di essere breve, perché queste cose mi fanno uscire pazzo.
Il pregresso è un periodo di crisi tra i Guardiani: Rocket Racoon scopre di star morendo e se ne va per non mostrare la sua malattia ai compagni; nel frattempo si scopre che Thanos, recentemente ucciso da sua figlia Gamora, ha in progetto di reincarnarsi probabilmente proprio nel corpo di quest’ultima, che è pure la donna amata da Quill; infine, Star-Lord e i Guardiani (in una nuova formazione) si trovano ad affrontare un esercito di cloni di Drax creati da un culto proveniente dal futuro. Alla fine di tutte queste peripezie, i Guardiani si riuniscono e riescono a godersi finalmente un periodo di tranquillità sul pianeta Halfworld.
Ovviamente questa serenità non dura per molto, interrotta dal primo Nova che chiede aiuto ai Guardiani perché gli Olimpionici (razza extradimensionale conosciuti nell’antichità come gli Dei dell’Olimpo) si sono messi a fare brutto in giro per lo spazio (se chiedete a me, hanno scoperto la riserva segreta di Pollon). Per distruggere la loro fortezza Nuovo Olimpo, Star-Lord è costretto a far esplodere un buco nero (!!!), atterrando in un’altra dimensione e acquisendo così, come fosse Antani, i poteri del Signore del Sole donatigli da Ragnar, un essere proveniente da un’altra dimensione ancora (o la stessa, ma che posso tenere il conto di tutte queste dimensioni?).
Star-Lord/Peter Quill trascorre l’equivalente di un centinaio di anni sul mondo di Morinus, mettendo anche al mondo un figlio con l’azzurra Aradia, salvo poi tornare grazie a un portale mistico nella dimensione d’origine, fingendo con l’amata Gamora che non sia successo nulla nel frattempo…
Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti
Nella sua forma da Signore del Sole Star-Lord è praticamente un’entità cosmica incredibilmente potente, capace di manipolare l’energia a suo piacimento, di usare telecinesi, telepatia, controllo della gravità, rigenerazione, conoscenza cosmica; insomma un cazzo di figo. Diciamo che a fronte di questo, vale un po’ tutto per tradurlo in una carta. Alla fine la scelta di far guadagnare Energia e ottenere Forza ha senso tanto quante altre opzioni. Io la sufficienza gliela darei, che dite?

La carta è forte?
La carta si è rivelata molto molto forte nelle sue prime versioni a costo 4. Adesso a costo 5 resta una delle fonti più cospicue di Energia. È stata protagonista di mazzi rampRamp Da To ramp (arrampicarsi), sono quei mazzi che hanno bisogno di generare più Energia di quella base per poter giocare più carte dal costo alto., Alto Evoluzionario (generando un bel cortocircuito narrativo, se pensiamo al film Guardiani della Galassia vol. 3!), mazzi discardDiscard Mazzo che basa la propria strategia sullo scartare la propria mano tramite carte come Blade o M.O.D.O.K. per riprenderle in mano o potenziarne altre (Morbius, Dracula). Ci sono varianti che prevedono l'uso di Hela, Gambit, Konshu, Bullseye e altri ancora. Modok–Hela, mazzi Negative, di tutto di più.
A forza 5 si perdono diverse combinazioni letali, come con Grandmaster, Absorbing Man e, soprattutto, Armin Zola che lo facevano diventare anche bello ciccione. Anche se ora parte da forza 8 di suo, e non 5 o 3 come prima.
Varianti



Qualcuno lassù ci ama e ci regala finalmente una stagione con varianti tutte decenti. Ovviamente, da qui a fine stagione, la risposta a “Qual è la variante più bella?” sarà sempre e comunque “Vincenzo Riccardi“. Potete saltare questa sezione nelle prossime puntate. Però non potrete saltare l’intervista a Riccardi che arriverà: con un poco di pazienza, perché ci piace farvi stare sulla graticola, ma arriverà!
Consigli per gli acquisti


Il ciclo in cui Star-Lord diventa Padrone del Sole in Italia è stato pubblicato a partire dal numero #9 nuova numerazione (#95 numerazione originale) della serie mensile (maggio 2021), corrispondente all’albo USA Guardians of the Galaxy (2020) #9, testi di Al Ewing (uno degli autori più quotati dalle Casa delle Idee) e disegnato da Juann Cabal. I primi 18 albi di questa serie sono stati raccolti poi nel volume Siamo super eroi del 2023.
Note
La carta è stata Nerfata con gli OTA del 26 Febbraio 2026.
- [Vecchia versione] 4/5 – Alla scoperta: Nel prossimo turno ottieni +1 Energia per ogni turno che hai concluso con Energia non spesa. Questo ti fa ottenere la stessa quantità di Forza.
- [Modifiche] 4/5 > 4/3
La carta è stata Nerfata con gli OTA del 26 Marzo 2026.
- [Vecchia versione] 4/3 – Alla scoperta: Nel prossimo turno ottieni +1 Energia per ogni turno che hai concluso con Energia non spesa. Questo ti fa ottenere la stessa quantità di Forza.
- [Modifiche] 4/3 > 5/8
La carta è stata Nerfata con gli OTA del 30 aprile 2026.
- [Vecchia versione] 5/8 – Alla scoperta: nel prossimo turno ottieni +1 Energia per ogni turno che hai concluso con Energia non spesa. Questa carta guadagna quel Potere.
- [Modifiche] 5/7 – Alla scoperta: nel prossimo turno ottieni +1 Energia per ogni turno che hai concluso con Energia non spesa.
