Bramo a Lucca Comics 2022!

Bramo a Lucca Comics 2022!

LCG22_poster_temaCi siamo: Lucca Comics 2022 sta per aprire i battenti!
Da domani a martedì 1° novembre la fiera del fumetto più importante in Italia torna in grande spolvero, dopo le ultime due edizioni “a scartamento ridotto”, per ovvi motivi di contingentamento.

Per ragioni personali io avevo saltato anche l’ultimo anno normale, così che la mia ultima Lucca fu quella del 2018: e la mia presenza in realtà non era scontata nemmeno per l’edizione 2022, per varie problematiche.

Alla fine ho ripiegato su una soluzione di compromesso: sarò in fiera nella sola giornata di domenica 30 ottobre.
Solitamente non ho mai preso in considerazione l’idea di fare Lucca in un unico giorno, perché l’andata e il ritorno si mangerebbero da sole metà del tempo, sia andando in macchina che in treno.
Ho potuto però usufruire di un un viaggio in pullman organizzato da una fumetteria della mia zona, che partendo alle 6 del mattino dovrebbe permettermi di essere in fiera già verso le 10:00, rimanendo su suolo lucchese almeno fino alle 19:00. Insomma, dovrei riuscire a fare pressoché l’intera giornata di fiera e, senza impegni particolari ma vivendomela completamente scialla, dovrebbe essere comunque sufficiente per girellare tra editori, espositori e padiglioni vari.
Ma soprattutto per poter rivedere e conoscere dal vivo i vari amici fumettofili con cui mi scrivo quasi quotidianamente online, preziosa occasione per scambiare quattro chiacchiere faccia a faccia e per bersi qualcosa insieme: in fondo è sempre stata questa la vera forza di Lucca 😀

Colleghi de Lo Spazio Bianco, amici del Papersera, compari di dirette streaming, fumettisti amici… sarà bello passare anche solo una mezz’oretta insieme!
Considerazioni che valgono anche per gli eventuali lettori di questo blog che non rientrano nelle succitate categorie, ovviamente: se siete in fiera domenica e mi riconoscete, venite pure a salutarmi, mi farà un grande piacere 🙂
Dare coordinate a Lucca è quantomeno azzardato, ma posso dire che bazzicherò soprattutto nell’area del nuovo PalaPanini presso l’ex Cavallerizza e tra gli stand degli editori di Piazza Napoleone.

Lucca_Comics_2022_panel

Non solo: a Lucca Comics quest’anno si festeggiano i 20 anni de Lo Spazio Bianco, traguardo che la kermesse toscana celebra con un panel dedicato! L’appuntamento è proprio per domenica 30, alle ore 13:30 presso la Chiesa di San Girolamo: sul palco come relatori saranno presenti il direttore Ettore Gabrielli e il sottoscritto (!!!), a moderare l’incontro l’ottima Rachele Bazoli e come autori ospiti Emanuele Fior e Linda Cavallini di Tatai Lab per uno speciale showcase.
Sarà l’occasione per riflettere sullo spazio bianco, sia inteso come concetto che come sito, e per avere qualche curiosità e dietro le quinte su genesi e sviluppo della web-zine che ospita questo blog e sul lavoro di redazione.
Il tema esula quindi dal mondo disneyano, ma il mio consiglio spassionato è comunque quello di intervenire numerosi, mi farebbe un sacco piacere: vi aspetto lì!
Potrebbe essere un’ulteriore occasione per salutarci 😀

Qui sul blog ci si rilegge nelle prossime settimane, per un eventuale post “diario di viaggio” sulla mia calata lucchese e per il consueto appuntamento sulle novità disneyane di ottobre (che, vi avverto già, temo slitterà un po’ più in là del solito…) 😉