Lo Spazio Disney LIVE Speciale: 22/02/2021

Lo Spazio Disney LIVE Speciale: 22/02/2021

Come da programma, ieri sera è stata trasmessa – a “reti unificate” sul canale Twitch e sulla pagina Facebook di Lo Spazio Biancouna puntata speciale di Lo Spazio Disney LIVE, la rubrica mensile di dirette streaming che fa da contraltare ai post che pubblico qui sul blog e che, a differenza di quest’ultimo, si dedica di volta in volta a un argomento diverso, monotematico, chiamando a parlarne insieme a me un ospite speciale, sempre differente e proveniente da varie realtà web che trattano di fumetto Disney.

Spazio_Disney_febbraio_2021_1L’etichetta di “speciale” si applica per almeno due motivi.
È infatti la seconda puntata trasmessa in questo mese, dopo quella “regular” del 9 febbraio (“Comics meet animation” con Lorenzo Dottorini, alias “Kerm Talks”, di Imperoland: chi se l’è persa la può recuperare qui), un bis in via eccezionale rispetto alla norma; inoltre anche l’ospite differisce da quanto previsto nell’impostazione della rubrica. Non si è trattato di un “collega” che su altri lidi tratta di Disney, ma di un (altrettanto appassionato, comunque!) sceneggiatore di Topolino: Vito Stabile.

L’occasione è offerta dall’uscita lo scorso 10 febbraio del primo numero de I Classici Disney d’Autore, nuova incarnazione del bimestrale I Classici Disney nella quale ogni uscita viene curata in toto da un diverso sceneggiatore. Il titolo dell’albo è Il re dei paperi e apripista della novità è stato proprio Vito, con cui ho quindi voluto parlare di questa esperienza e di come si è svolto l’incarico, spaziando poi anche alle sue storie pubblicate su Topolino nel corso degli ultimi mesi.

Per mantenere fede allo stile di Lo Spazio Disney LIVE, ad ogni modo, ho voluto impostare la serata non come un’intervista classica ma come una chiacchierata informale tra due amici (quali effettivamente siamo), allargando quindi il discorso all’argomento ben più ampio relativo al personaggio di Zio Paperone, del quale Vito è uno dei massimi esperti che io conosca.
Il tutto, da metà live in avanti, attraverso il sistema del “gioco della torre”… vi lascio immaginare! 😛
Colgo quindi l’occasione per ringraziarlo nuovamente della sua partecipazione e disponibilità.

Se ve la siete persa, potete recuperare la live nel canale Twitch de Lo Spazio Bianco, nella sezione video della pagina Facebook e ancora più comodamente qui di seguito. Non dimenticate di iscrivervi al canale Twitch per attivare le notifiche, cosi ogni volta che starà per iniziare una nuova live (non solo de Lo Spazio Disney) sarete avvisati.