Lo Spazio Bianco Social Club: 26 Gennaio 2015 – 1 Febbraio 2015

Lo Spazio Bianco Social Club” è una nuova rubrica che settimanalmente vi segnala illustrazioni, disegni e iniziative valide reperite direttamente dai Social Network. Il nostro scopo è quello di raccogliere le chicche pubblicate dagli autori di settimana in settimana e riproporvi tutto ciò che proprio non dovevate perdervi.

26 Gennaio – 1 Febbraio 2015

Inizio questo secondo appuntamento con la rubrica Lo spazio Bianco Social Club segnalandovi il progetto Disegnatori in cammino, che ha visto alcuni fumettisti e illustratori italiani (Giuseppe Palumbo, Leo Ortolani, Checco Frongia, La Came, Michele Benevento, Dario Grillotti, Sara Menetti, Christian Cornia, Elia Bonetti, Matteo Buffagni, Cristiana Valentini, Alessandro Vitti) spostarsi a settembre da un borgo all’altro tra le province di Parma e Piacenza alla scoperta dei castelli del ducato. A Bologna fino al 20 marzo nella Biblioteca Guglielmi è possibile ammirare i carnet de voyage degli autori.

Dal sito DC Comics vi mostriamo la splendida cover di Jae Lee di Batman/Superman #14, divertente riproposizione del triangolo Superman-Catwoman-Batman.

Jae Lee

Questa settimana è stata ufficializzato l’interessamento della Sony a realizzare un film tratto dal fumetto Desceder realizzato in coppia da due autori di eccezione come Jeff Lemire e Dustin Nguyen per Image Comics. Per l’occasione vi riproponiamo alcune tavole postate tempo fa dai due fumettisti sui loro blog!

Descender 3

Dalla sua pagina facebook ecco le ultime illustrazioni di Matteo De Longis, tra cui quella per la copertina del nuovo Dylan Dog Color Fest.

Dylan Dog

Topolino omaggia Charlie Hebdo con un’illustrazione molto significativa ad opera di Stefano Turconi.

topolino

Vi segnaliamo poi la meravigliosa illustrazione di Yoshyuki Takani

10428077_878468692212613_1078630596907522754_n

il Groot di AaronNakahara

Groot

… e la Mathilda di Ilya Kuvshinov.

Ilya Kuvshinov

la scorsa settimana su Lo Spazio Bianco è nata una nuova rubrica Immaginando “Lo Spazio Bianco”  in cui alcuni dei migliori disegnatori italiani rappresentano mediante un’illustrazione il loro personale significato dello spazio bianco. Ad inaugurare le danze c’è Elena Casagrande, disegnatrice italiana che lavora negli States e che fa parte dello studio delle Truckers. QUI trovate l’illustrazione, di seguito potete ammirare alcune tavole realizzate dalla fumettista.

Altro autore nostrano che segnaliamo questa settimana è Lorenzo De Felici, di cui vi proponiamo il suo John Wick e alcune tavole del suo futuro Dylan Dog in coppia con Giovanni Masi.

Chiudiamo la settimana con una chicca: un autoritratto di David Bowie utilizzato per la copertina dell’album Heroes del 1978, per ricordare che la star britannica ha compiuto i suoi 68 anni proprio nel mese di gennaio (© The David Bowie Archive 2012. Image © V&A Images).

David bowie