Lo Spazio Bianco: il meglio di Novembre 2014

Un rapido elenco per scoprire cosa vi siete persi a Novembre su Lo Spazio Bianco.

Non solo per nerd: intervista a Zerocalcare

zerocalcare_disegnaIl fenomeno Zerocalcare, grazie sicuramente al potere del web ma anche a quella che oramai sembra una vera e propria vocazione a darsi da fare, è una realtà importante del fumetto italiano. Noi di Lo spazio Bianco gli abbiamo fatto qualche veloce domanda poco prima dello scorso Lucca Comics & Games.

Intervista a Fumio Obata tra la Londra e il Giappone di “Si dà il caso che”

sidailcasoFumio Obata, intervistato dal vivo a Lucca Comics & Games, risponde alle nostre curiosità sul suo graphic novel Si dà il caso che, edito Bao Publishing.

Batman al cinema: una carriera di alto profilo – Prima parte
Batman al cinema: una carriera di alto profilo – Seconda parte

ThumbRS2Rudy Salvagnini ha scritto per noi un approfondimento sui prodotti cinetelevisivi che fin dagli anni ’40 del secolo scorso hanno avuto per protagonista Batman. In questa seconda parte l’attenzione è puntata sulle pellicole di fine anni ’90 e sulla trilogia batmaniana filmata da Christopher Nolan.

Crisi Finale: il supereroismo secondo Grant Morrison

crisi_finaleCrisi Finale è l’ultima grande Crisi del multiverso DC Comics prima del reboot di New 52. Scritta da Grant Morrison con il contributo di vari disegnatori, tra cui J.G. Johns, Carlos Pacheco, Doug Mahnke, è la sintesi perfetta tra i molti soggetti che hanno caratterizzato la carriera dello scrittore scozzese e gli elementi fantascientifici tipici di autori come A.E. Van Vogt, Roger Zelazny, William Burroughs.

Intervista a Greg Capullo: il Cavaliere oscuro da Frank Miller a Anno Zero

Thumb_ITAGreg Capullo, intervistato dal vivo durante Etna Comics 2014, condivide con noi la sua visione del personaggio, celebrandone i settantacinque anni di vita editoriale.

Pietro Scarnera e la sfida di raccontare vite

ps_evidenza“Diario di un addio” e “Una stella tranquilla” di Pietro Scarnera, raccontano rispettivamente una dolorosa esperienza autobiografica e la vita di Primo Levi. Parliamo con l’autore delle sfide che pone il raccontare il reale attraverso il fumetto.

300: Vittorio Giardino – Rapsodia Ungherese

300 rapsodia ungherese coverNedeljko Bajalica dedica questa puntata della sua biblioteca essenziale del fumetto a “Rapsodia Ungherese” è il primo vero capolavoro di Vittorio Giardino, impavido maestro del fumetto italiano, ultimo “sopravvissuto” di una generazione di autori irripetibili.

Essential 11: le undici storie più belle di “Un uomo un’avventura

24b2999def290a2dab7b0d65fff27e44_origAbbiamo chiesto a Nedeljko Bajalica, fumettista e collaboratore dello Spazio Bianco, di elencare le 11 storie più belle della collana Un uomo un’avventura, nata per volontà dell’editore e sceneggiatore Sergio Bonelli.