Lo Spazio Disney LIVE #9: anteprima

Lo Spazio Disney LIVE #9: anteprima

Bentornati su Lo Spazio Disney!

Domani sera sarà trasmessa – a “reti unificate” sul canale Twitch e sulla pagina Facebook di Lo Spazio Bianco – la nona puntata di Lo Spazio Disney LIVE, la rubrica mensile di dirette streaming che si affianca a questo blog.

Ho pensato anche stavolta di pubblicare un post di anteprima per rivelare l’argomento di cui parlerò e l’ospite speciale che mi affiancherà per l’occasione.

L’appuntamento sarà intitolato “Le intuizioni di Carl Barks”: con questo termine voglio intendere quelle trovate – personaggi, plot, approcci – che l’Uomo dei Paperi aveva creato e gestito durante la sua attività e che poi hanno attecchito a tal punto nel fumetto Disney da essere ereditate, usate e a volte abusate da altri autori. Per ragioni di tempo saranno selezionati solo alcuni di questi spunti, ovviamente, ma non mancherà materiale di discussione!

Come sempre non sarò solo ad affrontare il tema di turno: in quest’occasione avrò al mio fianco Stefano Buzzotta, vicedirettore del sito Ventenni Paperoni e appassionato barksiano!
Chi mi ha seguito in questi mesi sa che uno dei miei intenti con le live era quello di ospitare esponenti di varie realtà che parlano abitualmente di fumetto Disney sul  web per costituire dei proficui crossover. In tal senso era impossibile ignorare una struttura come quella dei Ventenni che, a partire dalla pagina Facebook Ventenni che piangono leggendo la Saga di Paperon de’ Paperoni, negli anni ha raccolto attorno a sé una foltissima community contribuendo a fomentare il chiacchiericcio online sul fumetto disneyano e diversificando col tempo canali e tipologie comunicative.
Stefano si occupa anche dei social media dei Ventenni, conduce una rubrica di video-pillole chiamata 5 cents e di Carl Barks se ne intende; sono quindi molto felice che abbia accettato di partecipare a questa puntata 🙂

Come già fatto negli scorsi mesi, non voglio usare questo post solo per spammare l’appuntamento di domani sera, ma mi piace dargli anche un po’ di “ciccia”.
Stavolta però non ci “metto becco” io, ma mi limito a condividere gli articoli pubblicati finora sul sito del Papersera in occasione dei vent’anni dalla morte del Maestro dell’Oregon: dallo scorso agosto, infatti, una volta al mese viene presentato un nuovo contributo che si occupa di analizzare un aspetto specifico del lavoro di Barks. 
Vi lascio quindi il link all’etichetta che raccoglie tutti questi approfondimenti:

https://www.papersera.net/wp/tag/cb20/

Bene, non mi resta che rimandarvi quindi all’appuntamento di domani sera, ore 21.00, con Lo Spazio Disney LIVE: sul canale Twitch e sulla pagina Facebook di Lo Spazio Bianco.