Lo Spazio Disney LIVE #5: 09/02/2021

Lo Spazio Disney LIVE #5: 09/02/2021

Come da programma, ieri sera è stata trasmessa – a “reti unificate” sul canale Twitch e sulla pagina Facebook di Lo Spazio Biancola quinta puntata di Lo Spazio Disney LIVE, la rubrica mensile di dirette streaming che fa da contraltare ai post che pubblico qui sul blog e che, a differenza di quest’ultimo, si dedica di volta in volta a un argomento diverso, monotematico, chiamando a parlarne insieme a me un ospite speciale, sempre differente e proveniente da varie realtà web che trattano di fumetto Disney.

Lo_Spazio_Disney_LIVE_5_09-02-2021_immagineCome annunciato anche in questo post, il tema stavolta è stato “Comics meet animation”, un approfondimento su similitudini e differenze tra il fumetto Disney e l’animazione Disney. Due diverse facce della produzione artistica di una stessa azienda, impostate e sviluppate secondo logiche e approcci differenti, ma sempre orientate a determinati valori e filosofie. Ciò non toglie, però, che le occasioni di incontro tra questi due mondi non sono mancate nel corso dei decenni, più o meno esplicitamente: la puntata di ieri è servita a tratteggiare queste due anime disneyane.
Ho colpevolmente dimenticato di citarlo durante la diretta, ma un volume consigliatissimo su questo argomento, che ho ripreso in mano per l’occasione, è il mitologico Fantastico Walt che Disney Italia pubblicò nel 2001.

Ad accompagnarmi in questo approfondimento avrebbe dovuto esserci Irene Rosignoli, fondatrice e figura di riferimento di Impero Disney prima e della sua evoluzione Imperoland poi; in realtà per un imprevisto dell’ultimo minuto, non dipendente da lei, ha dovuto farsi sostituire da una degnissima controparte, Lorenzo Dottorini, sempre all’interno del team di Impero.
Per chi non lo sapesse, Impero è una realtà da anni impegnata nella divulgazione e nell’approfondimento del mondo Disney extra-fumetto, principalmente per quanto riguarda i prodotti animati ma non mancando di trattare anche altri aspetti, come i parchi divertimento, diventando su Facebook e non solo una delle community più attive e seguite tra quelle dedicate a questo argomento, ampliandosi tra l’altro all’animazione fuor di Disney.
Lorenzo gestisce inoltre un canale Twitch personale, affiliato a Impero, chiamato Kerm_Talks: dateci un’occhiata, se vi va 😉
Colgo l’occasione per ringraziarlo della sua partecipazione.

Infine, negli ultimi minuti ho annunciato che il prossimo 22 febbraio ci sarà una puntata extra di Lo Spazio Disney LIVE, con ospite uno sceneggiatore di Topolino. Quale? Andate a rivedervi la live per scoprirlo, poi la prossima settimana pubblicherò un post ad hoc qui sul blog 😉

Se ve la siete persa, potete recuperare la live nella sezione video della pagina Facebook e ancora più comodamente qui di seguito. Non dimenticate di iscrivervi al canale Twitch per attivare le notifiche, cosi ogni volta che starà per iniziare una nuova live (non solo de Lo Spazio Disney) sarete avvisati.