Stagione draghi giudiziofinale

Tiriamo le somme della Stagione Dragons

Non ci sono più le mezze stagioni, ma quelle di Marvel Snap sì. Com’è stata questa turbolenza di draghi di gennaio 2026, secondo noi?

Sta terminando questa stagione dedicata ai Draghi dei fumetti Marvel: al di là delle singole carte, cosa rimane secondo noi?


Aspettative

Ovvero, cosa ci aspettavamo dalla stagione.


WorstSnapPlayer

Sinceramente non ero partito particolarmente gasato dalla stagione. I Draghi non mi davano l’impressione di essere capaci di stravolgere il MetaMeta Sta per "Most Effective Tactics Availabe". L'insieme delle strategie, carte e mazzi più forti in un dato momento (con più vittorie o cubi guadagnati) tra quelli impiegati maggiormente dalla comunità dei giocatori. come poi è stato. Ma credo sia stato frutto di uno certo preconcetto da parte mia.


Valentina Snappi

Inizialmente ho pensato a una joint venture con HBO visto che deve uscire la terza stagione di House of the dragon. Non avevo idea che ci fossero tutti sti draghi nell’universo Marvel, ma evidentemente era un limite mio.


Abbe – BoiaDéck

La prima volta che ho letto Shou-Lao, ho pensato: “Mmh, sembra molto forte…”.
La prima volta che ho giocato Shou-Lao, ho rettificato in : “Mmh, sembra TROPPO forte…”.
Mi aspettavo che il Dragone fosse discretamente presente in meta, dato l’effetto, ma non credevo che potesse diventare così polarizzante e, complici le uscite di Dragon Lord e Fin Fang Foom, pensavo che si potesse creare una competizione decisamente più equilibrata.


Il mazzo del mese

Il mazzo che ci ha dato più soddisfazioni e perchè.


WorstSnapPlayer

Non è il mazzo che mi ha fatto arrivare a Infinite, ma questo che ho “rubato” da un video del nostro Abbe mi ha divertito davvero tanto.


Valentina Snappi

Io ne cito due. Nella prima parte della season ho rankato grazie al deck “Senza Lockheed”: ho preso la lista consigliata per Lockheed ma non avendo il draghetto l’ho sostituito con Jocasta e sono andato benissimo fino alle soglie del livello Galactic. Per arrivare a Infinito invece ho utilizzato un mazzo High Evo consigliato da un utente nella chat Telegram di Abbe che mi ha dato grandissime soddisfazioni e mi ha riportato indietro nel tempo con tanto di lacrimuccia nostalgica.


Abbe – BoiaDéck

Il mio eterno conflitto interiore, articolato tra l’amore per il giocare dei mucconi e il disprezzo verso lo stile di gioco un po’ troppo lineare del RampRamp Da To ramp (arrampicarsi), sono quei mazzi che hanno bisogno di generare più Energia di quella base per poter giocare più carte dal costo alto. classico, è stato finalmente risolto da Dragon Lord. Quindi, senza ombra di dubbio, il primato va al suddetto archetipo e, nello specifico, alla sua versione con Grandmaster: solida, semplice da giocare (ma non scontata!) e con un potenziale esplosivo davvero notevole.


Delusione del mese

La carta da cui ci saremmo aspettati di più.


WorstSnapPlayer

Lockheed sembrava davvero simpatico, e lo è anche, però non mi sembra qualcosa che abbia davvero voglia di inserire in un mazzo se non per il motivo che è una carta nuova.


Valentina Snappi

Shang-Chi Master of the Rings. Generalmente le carte con token sono divertenti da utilizzare, ma al momento non è scattato alcun feeling con questa carta. Visto che il personaggio è al centro del poster della season, mi sarei aspettato qualcosa in più onestamente.


Abbe – BoiaDéck

Visto che quasi tutte le carte hanno trovato un loro spazio in meta, direi che non ci sono state grandi delusioni. L’unico neo è stato, probabilmente, Lin Lie, ma era chiaro che un effetto del genere si accompagnasse a delle difficoltà di deckbuilding e gestione evidentemente eccessive se relazionate al risultato. Vedremo se il buffBuff Un potenziamento che viene applicato a una carta in seguito a una Patch o un OTA. Può essere una diminuzione di costo, un aumento di forza o una modifica all'abilità. dell’ultimo OTAOTA OTA sta per Over-The-Air e indica un insieme di cambiamenti (solitamente alle carte) che non necessita di scaricare un aggiornamento del gioco. e il nerfNerf Un Nerf è un depotenziamento di una carta fatto per favorire il bilanciamento del gioco. Può essere una aumento di costo, una diminuzione di forza, o un cambiamento alla sua abilità. di Shou-Lao permetteranno a questo ragazzone di ritagliarsi un proprio spazio.


Outsider

Ovvero, quella carta che non le avremmo date due lire e invece…


WorstSnapPlayer

Io in Dragon Lord ci ho sempre creduto e infatti nonostante le considerazioni di costo, forza, alternative, aiuta a giocare mazzi un po’ diversi dal solito e ha ridato vita al Ramp. Inoltre è una di quelle carte RNGRNG Sta per Random Number Generator, riferito all'effetto casuale e non prevedibile di alcune carte, per esempio Agent 13, Cable, Dragon Lord, Nick Fury, Morph. che giochi sapendo che potrà essere la tua mossa vincente o la tua sconfitta. Le partite in cui mi ha tirato in campo Grandmaster, che gli ha fatto ripetere l’abilità ed ha preso come seconda carta Luna Snow mentre tutte le altre carte avevano almeno 16 di forza sono stati momenti di poesia per la mia voglia di maledizioni verso il cielo.


Valentina Snappi

Sicuramente Dragon Lord. Praticamente tutti hanno potuto ottenerla e questo è un bene. Gustosa da giocare e adattabile a diversi mazzi, non solo quello che tutti abbiamo utilizzato primariamente (il Ramp).


Abbe – BoiaDéck

Assolutamente Dragon Lord! Immaginavo che potesse far bene nel Ramp, ma quando mi hanno fatto notare la sinergia con Grandmaster, il mio cervello è esploso. Infatti a una carta che sembrava destinata ad un unico utilizzo, si sono accompagnate delle interazioni molto interessanti e, soprattutto, il merito di aver completato il processo di rinascita dell’archetipo iniziato con Chamber.


Obiettivi raggiunti

Quanto abbiamo fatto pena in questa stagione?


WorstSnapPlayer

A una settimana dalla fine della stagione sono arrivato a Infinito, con poco tempo per dedicarmi a salire la classifica – e, d’altra parte, a che scopo?
Mi vergogno ad ammettere che è stato tutto merito delle due carte più ignoranti della stagione. E questo ci porta al giudizio finale…


Valentina Snappi

Anche io ho fatto Infinite ma come dico sempre il vero Infinite è il Galactic perché è lì la ciccia (500 gold). Onestamente di salire in una classifica senza alcun premio di cui a nessuno frega niente… frega niente anche a me! Il vero obiettivo questa stagione l’ho conseguito acquisendo tutte le carte seasonal serie 5 (avevo tantissimi arretrati da smaltire fin dall’introduzione del nuovo meccanismo). Ciò significa che finalmente da ora in poi potrò sempre spendere 5000 anziché 6000 token per avere la carta della settimana.


Abbe – BoiaDéck

Concluderò in top 300: il tempo è poco e, quando non registro, difficilmente sfioro la ladderLadder È la modalità principale di gioco, il sistema di progressione in cui dove i giocatori salgono di grado vincendo partite e accumulando cubi.. Sono comunque soddisfatto perché, in un meta quasi a senso unico, ho avuto modo di portare delle alternative valide e performanti.


Giudizio finale

Tiriamo le somme e anche qualche improperio.


WorstSnapPlayer

Shou-Lao e Fin Fang Foom hanno davvero avuto un impatto esagerato su Snap. Da una parte è divertente giocare carte che mettono in campo così tanti punti, ti fa sentire davvero “potente”. Dall’altra mi sembra difficile non vedere nelle due carte un forte rischio di sbilanciare il gioco, rendendolo solo uno scontro tra mazzi con la stessa linea di gioco basato su chi riesce per primo a sganciare la bomba “vinco tutto”. Carte forti sono le benvenute, ma probabilmente qui abbiamo esagerato con il power level e questo ha condizionato tutta la stagione. Senza contare poi il divario tra queste carte e le altre serie 5 della stagione: Lin Lie, Shang-Chi, Lockheed sono carte che possono valere come serie 4. O fa parte di una politica per cui ogni stagione ci sono in realtà solo 2/3 carte che effettivamente ha senso far proprie, e le altre sono di contorno, o c’è da rivedere un po’ il livello di forza medio delle carte. 
Inoltre, stagione dopo stagione, il problema delle traduzioni dei testi delle carte sta diventando imbarazzante. In consiglio è di giocare in lingua inglese, perché in italiano ci sono troppe carte e campi tradotti con blattaGpt, il cugino scemo di chatGpt.
Chiudo con una nota positiva: la modifica alla selezione del mazzo da giocare è una di quelle implementazioni che mi stanno cambiando la vita: finalmente una modifica che migliora davvero l’esperienza di Marvel Snap. Piccole cose, fatte bene, messe una dietro l’altra e si cambierebbe anche il feeling con i giocatori.


Valentina Snappi

Purtroppo è stata una stagione dominata da un solo mazzo, contro il quale veramente c’è stato poco da fare. Bello che il pass stagionale sia stato per una volta veramente worth, meno bello un meta decisamente troppo piatto per essere divertente. Escludendo Dragon Lord e Fin Fang Foom, le altre carte non hanno trovato spazio (giustamente, visto che sono tutte scarse o al massimo un po’ meh), e il recente OTA, che si è concentrato sul body di Shou-Lao anziché sul buff esagerato che conferisce alle altre carte, non lascia presagire nulla di buono. Stagione mediocre.


Abbe – BoiaDéck

Se avessi dovuto competere per rankare, probabilmente questa sarebbe stata la stagione ideale. Purtroppo, mi son trovato nella situazione opposta e devo dire che portare dei mazzi capaci di arginare quel maledetto di Shou-Lao (senza includerlo nella lista), non è stato semplice. Non sono un fan dei “mono-meta” (passatemi il termine) e il mirror-match non è mai un qualcosa di particolarmente esaltante: difatti, questa stagione mi ha annoiato un po’. Prendendo il lato positivo, sottolineo che molte delle carte rilasciate durante la Season dei dragoni sono più che valide e sono certo che contribuiranno a fondare il prossimo meta!

Worst Snap Player Ever

Worst Snap Player Ever

Gioca a Marvel Snap (quasi) dal day one con alterne fortune, ma più che alterne, infime. Nonostante questo continua a giocare e a informarsi su tutto quello che riguarda il gioco. Il suo motto è: "Ascoltatemi, ma non fate come me!"

Commenta

Your email address will not be published.

Ultimi articoli

Game Updates

OTA del 29 gennaio 2029

29 Gennaio 2026
Come da molti auspicato, Shou-Lao è stato depotenziato leggermente: basterà? Ma non è l'unico cambiamento...
Go toTop