LA SFIDA DI RACCONTARE IL FUMETTO MUSICALE CON I VIDEO
16 Video per questo progetto creato appositamente per raccontare il connubio tra fumetto e musica. Una sfida narrativa audiovisiva per rendere al meglio questa relazione. Un percorso, momentaneamente in pausa, che ancora deve essere completato ed esplorato. Io mi sono occupato della parte video. Riprese, montaggio e “direzione” della parte filmica. Un’esperienza, per me, nuova stimolante e affascinante. Una “sfida” non solo per Mattia e Nicole. Il mio primo pensiero è stato: “Come rendere una serie di video-recensioni sul mondo fumetto-musica, senza cadere nella banalità o nella noia?” Un video deve avere un ritmo, uno stile, delle peculiarità, delle caratteristiche diegetiche ed extradiegetiche fisse e ben delineate. Perciò, durante i primi “meeting” pre-produzione, abbiamo optato per creare un piccolo format. Altrimenti…addio chiarezza e professionalità. Una sigla, una durata, uno stile visivo con banner e con fumetti in sovraimpressione e con argomenti chiave da trattare. Abbiamo scelto una cadenza settimanale (la domenica alle 15) e si è creato questo blog parallelo ad hoc per ampliare i discorsi emersi nei video. Nessuno di noi aveva mai realizzato una serie di video-interviste a mo’ di “palinsesto tv”. Non volevamo fare una “cosa alla youtuber”. Infatti, il difficile è stato rientrare nei cinque minuti discorsivi e di non impappinarsi. Si, sembrano cavolate, però, in realtà, quando si sta davanti alla telecamera si “soffre”. Ci si confonde e si sbaglia. Troppo lunghi, difficoltà orale che si manifesta inspiegabilmente, mobilità ingessata e pallore della cute! Anche dal lato tecnico ci sono state delle inconvenienze. Audio da rifare a causa “rumori molesti esterni”, batteria che muore all’improvviso ed errori piccoli ma visibili nel montaggio.
Tuttavia, la parte più complicata è stata quella di amalgamare il tutto con il fumetto e con la musica. Nelle video-recensioni questa relazione viene esplicata e argomentata libro dopo libro, artista dopo artista, ma…..visivamente? Come fare con il video? Il mezzo audiovisivo è un prettamente visivo, vuole immagini e non parole. Perciò abbiamo optato di “sincronizzare” le poche tavole dei fumetti con gli argomenti enunciati. Il tutto attraverso un sistema narrativo semplice…enunciare e mostrare. Vari jpeg forniti dalle case editrici (che ringraziamo ancora una volta per la gentilezza) e altri presi direttamente su google immagini e rielaborati in piccole e brevi animazioni per rafforzare la narrazione delle video-interviste. Purtroppo, a causa del copyright, non abbiamo potuto usare le musiche. Ci sarebbe piaciuto mettere insieme dei brani degli artisti protagonisti dei volumi con delle tavole. Però ahimè non è stato possibile.
Ora, visto che questa “quasi prima stagione” si sta concludendo, si può dire che la “sfida” sia stata resa in modo congruo? C’è sempre da imparare e perfezionare ma secondo voi cari lettori e spettatori del progetto Tavole in Musica, cosa ne pensate? È vinta oppure no? Fatecelo sapere!
Daniele Marazzani