Mid season guardiani

Guardiani vol.2 – Analisi del meta di mid season

Con Abbe di BoiaDéck facciamo il punto del meta di questa stagione caratterizzata da alcuni mazzi polarizzanti, ma che si dimostra più vario del previsto.

I primi giorni successivi all’uscita di Star-Lord sono stati molto duri da digerire e, forse influenzati dall’allora recente esperienza con Shou-Lao, abbiamo pensato che anche in questa Season si sarebbe profilato una sorta di mono-metaMeta Sta per "Most Effective Tactics Availabe". L'insieme delle strategie, carte e mazzi più forti in un dato momento (con più vittorie o cubi guadagnati) tra quelli impiegati maggiormente dalla comunità dei giocatori..

A distanza di quasi tre settimane dall’inizio, però, i dati restituiscono uno scenario profondamente diverso e dove Star-Lord, per quanto forte, è ben lungi dall’esserne un dominatore incontrastato.

DOOM99/MOONDRAGON

SGRyQmI4LENobWJyNyxNbmRyZ25BLEludnNibFdtbkZyc3RTdHBzMTgsRHJ4QXZ0ck9mTGYxMCxNcmNyNyxEbTIwOTk4LElybkxkNyxDbm5uYmxsQSxDc21jR2hzdFJkcjEwLEFycjYsRHJEbTY=
SGRyQmI4LENobWJyNyxNbmRyZ25BLENzbTUsSW52c2JsV21uRnJzdFN0cHMxOCxEcnhBdnRyT2ZMZjEwLERtMjA5OTgsSXJuTGQ3LERyZ25McmRBLFRoVGhuZ0Zyc3RTdHBzMTIsTGRyNixEckRtNg==

Per quanto possa sembrare strano, il primato, negli ultimi sette giorni, in termini di usage come lista singola va a Moondragon2099, deck dalla linea di gioco tanto essenziale quanto efficace e capace di combinare solidità, statistiche e delle giocate reattive di tutto rispetto.

Se volessimo stabilire una comparazione, potremmo vederlo come l’esatto opposto degli Star-Lord deck, in quanto non arriverà mai a generare dei picchi di forza allucinanti, ma riuscirà quasi sempre a garantirvi venti/venticinque statistiche in almeno due campi (contestandone spesso un terzo, seppur con un valore leggermente minore), aspetto che lo rende una scelta molto affidabile.

Il fatto di doversi limitare a giocare una sola carta a turno, inoltre, riduce di molto il rischio di sbagliare una giocata e il potersi avvalere di engineEngine Engine sta per "motore" e si rifesce a quelle carte che portano avanti una strategia all'interno di un mazzo. Es: le carte dell'engine move di un mazzo possono essere Aragna, Iron Fist e Madame Web. sostanzialmente “immuni” alle counterplay in voga al momento (Cosmo/Alioth) così come il beneficiare di personaggi capaci di generare molte più statistiche in relazione a quelle canonicamente previste dal loro costo, hanno contribuito al successo della lista.

STAR-LORD

U25zcHQ3LEptSG1tbmRBLEdybmRNc3RyQixIbW5UcmNoQSxMblNudzgsV3Y0LEFic3JibmdNbkMsTGduNixBcm5tWmw5LEFsdGg2LFJkSGxrNyxGbkZuZ0ZtQg==
V3NwNCxTbnNwdDcsRWNoNCxKbUhtbW5kQSxNZ2s1LE1yY3I3LExuU253OCxBYnNyYm5nTW5DLFN0cmxyZE1zdHJPZlRoU24xNixDbm5uYmxsQSxSZEhsazcsRm5GbmdGbUI=

Riprendendo l’incipit della lista precedente, ritengo opportuno fare una precisazione: se considerassimo l’insieme delle varianti di un archetipo, allora Star-Lord risulterebbe ancora il deck più giocato. Ma, anche in un’ottica simile, vuoi per l’elevato numero di game, vuoi per l’enorme presenza di counter, il Signore del Sole stenta a recuperare il primato.

La versione più giocata è rimasta quella con Grandmaster e Arnim Zola poiché, per quanto solida come un gigante con i piedi d’argilla, presenta una componente combo estremamente marcata, fattore che, in assenza di counter diretti, la rende quella con l’outcomeOutcome "Risultato" in inglese, indica l'effetto finale delle giocate che determinano il successo o il fallimento. potenziale maggiore.

Negli ultimi sette giorni, però, si è affacciata sul meta una lista piuttosto particolare (quella della seconda foto) la quale sacrificando gran parte della propria esplosività, ha inserito un comparto utile a limare l’impatto dei suoi counter.

Al suo interno figurano Wasp, Magik ed Echo, nomi certamente non altisonanti, ma sicuramente utili alla causa: Wasp, ad esempio, dovrà venire impiegata come giocata gratuita da effettuare nel campo lockato da Jean Grey, di modo da evitare il Cosmo già presente o imminente; Echo svolge una funzione analoga, dato che eliminerà direttamente l’Ongoing della cagnolina (o di Ronan, se proprio vogliamo essere bifidi); mentre Magik, venendo giocata a turno quattro, potrà “sniperare” l’arrivo di Supergiant e, fornendoci un settimo turno, ci permetterà di optare per delle giocate di contorno al quinto e procedere con la tradizionale combo al sesto.

DOUBLE GALACTUS

5
La lista più giocata di Double Galactus
Q2htYnI3LEpubmZyS2xDLEVsY3RyNyxMblNudzgsV3Y0LEJsbms1LFZzbjYsR2xjdHM4LEFsdGg2LFJkSGxrNyxHbGN0c0Zyc3RTdHBzMTIsRm5GbmdGbUI=

Quella che vi trovate di fronte, con una percentuale di vittorie del 59.1, è la lista con il winrate più elevato degli ultimi sette giorni.

Double Galactus sta infatti vivendo una vera e propria Golden Age e per quanto pecchi di fantasia (del resto, ha ripreso l’ossatura del RampRamp Da To ramp (arrampicarsi), sono quei mazzi che hanno bisogno di generare più Energia di quella base per poter giocare più carte dal costo alto. e ci ha messo Galactus), la sua efficacia non è oggetto di discussione. La sua linea di gioco principale rimane quella del Ramp, ma l’aggiunta di Galactus e Alioth ha fatto sì che potesse migliorare il proprio match-up contro Star-Lord, impedendo a quest’ultimo di triggerarsi o, comunque di vedere il proprio On Reveal reiterato, e contro tutte quelle liste che hanno bisogno di sinergie particolari per funzionare, come Move o Doom2099.

Quindi, in soldoni, contro il 90% dei mazzi che troverete in ladderLadder È la modalità principale di gioco, il sistema di progressione in cui dove i giocatori salgono di grado vincendo partite e accumulando cubi..

Degna di nota è, a mio dire, la presenza di Jennifer Kale, personaggio che, combinandosi con Wave e un altro mana-cheater, ci consentirà di giocare ben due drop di costo elevato durante il turno finale, andando ad incarnare il concetto stesso di power-play.

CONTROLControl Attraverso le abilità di carte come Spider-Ham, Copycat, Shang-Chi, Enchantress, Rogue, Shadow King, ha l'obiettivo di contrastare le giocate avversarie attraverso un gioco che mira a impedire determinate combo o annullare effetti delle loro carte. MOVE

QnRyYzYsTmdodGNyd2xyQyxEcmR2bDksS3J2bjYsU21XbHNuOSxTbGs0LENzbTUsSGRyU3RtcHJDLE1yY3I3LE5nc25jVG5nV3JoZDE3LE1sc01ybHNDLENubm5ibGxB

Quando si sente il bisogno di convogliare statistiche e giocate reattive in un’unica lista, Small Move è sempre la soluzione. La capacità di costruire la board turno dopo turno e, in particolare, quella di “muovere” le statistiche da un campo all’altro, le conferiscono infatti una gestione della priorità senza eguali e, di conseguenza, la possibilità di ottimizzare spesso le proprie counterplay: tra queste, Cosmo è certamente la più lineare e risulta utile a limitare le threat avversarie come Fin Fang Foom o Shang-Chi (quest’ultimo da intendersi come giocata reattiva generica); Negasonica e Cannonball, invece, possono, genericamente, rimuovere uno dei carryCarry Dall'inglese "to carry" (trasportare), nello sport indica un giocatore che trascina la squadra alla vittoria, per analogia in Marvel Snap indica le carte su cui si basa la strategia di vittoria di un mazzo. dell’avversario o lockare un campo, ma anche, forti dell’aiuto fornito da Daredevil, inibire alcune combinazioni che prendono il via a turno cinque quale quella incentrata su Man-Spider o la GrandMaster/Absorbing-Man combo.

È, conti fatti, un deck davvero completo e capace di giocarsela contro la maggior parte dei mazzi in meta.

SHOU-LAO MOVE

S3R0UHJkQSxCdHJjNixOZ2h0Y3J3bHJDLEtydm42LFNsazQsS3RCc2hwQSxTbVdsc245LE12cmNrOCxDc201LEhkclN0bXByQyxQcndscjcsU2hMNw==

A differenza del suo predecessore, questo mazzo ha ostracizzato la componente Control (ad eccezione di Cosmo) per massimizzare quella inerente alla produzione di statistiche: quindi, ai già presenti Kraven e Batroc, alias due drop economici ma dal potenziale gigantesco, si è aggiunta la comp più forte del meta precedente, cioè quella che vede come protagonisti Maverick e Shou-Lao.

Quindi, per quanto la lista riprenda la maggior parte degli inserti visti poco fa, richiede una modifica sostanziale nello stile di gioco in quanto, non potendo fare affidamento diretto sulla giocate reattive, dovremo curarci di non subire quelle avversarie: quindi, qualora temessimo pick del calibro di Shadow King, il non avere la priorità sarà un obiettivo primario; se, al contrario, sospettassimo la presenza di un Alioth, faremo ben attenzione a ottenere la prima mossa del turno.

RONAN

TmdodGNyd2xyQyxIZHJCYjgsSXJuUHRydEIsTXN0ck1sZEEsTXhtczcsQ3NtNSxEcmduT2ZUaE1uRixNcmNyNyxDcGN0NyxOZ3NuY1RuZ1dyaGQxNyxTcHJnbnRBLFJubjU=

Dopo essersi fregiato del titolo di “principale counter di Star-Lord”, Ronan Supergiant ha visto un decremento nello usage proporzionale a quello del suo principale avversario.

Ma, non per questo, bisogna incappare nell’errore di considerarlo come poco competitivo.

nfatti, fintanto che il meta conterrà dei Combo deck o dei mazzi che prevedono una costruzione marcata a turno cinque, Supergiant, insieme a Cosmo e Negasonica, faranno il loro sporco lavoro.

Attualmente, purtroppo, soffre la competizione con Move e Ramp, dato che il primo archetipo citato tende a costruire la propria board, in maniera costante, turno dopo turno, mentre il secondo, pur facendo affidamento su un numero esiguo di giocate, riuscirà quasi sempre a mettere più punti di noi.

MENZIONE ONOREVOLE

Wm1iTXN0ckZudHN0YzE1LEhyYjYsTXJ2bEI5LENzbTUsTXJGbnRzdGNGcnN0U3RwczE1LERuZ3I2LFN0cmRzdDgsV2NjbjYsVGhUaG5nRnJzdFN0cHMxMixBcnI2LE1ja25nYnJkQixUaG5zNg==

La menzione d’onore, a questo giro, va al mio archetipo preferito: Thanos. Nonostante la lista sia rimasta invariata rispetto al mese scorso, il draw power delle gemme, le statistiche medie per location che si aggirano sui venti punti e la presenza di Cosmo e Stardust, l’hanno riportata in auge.

Rimane, però, un problema non da poco: Thanos è un deck estremamente tecnico, lontano dalle power play di uno Star-Lord e dalla semplicità d’esecuzione di un Ramp, cosa che richiede molta pratica e una buona, se non ottima, conoscenza del meta.

Senza questi buoni propositi, purtroppo, si parerebbero innanzi a voi due sole strade: la prima, più sicura, vi porterebbe a cambiare mazzo; la seconda, meno saggia, vi porterebbe invece a perseverare e, probabilmente, a prendere talmente tanti piselli da rendervi un membro onorario della Siffredi Academy.

Mai come in questo caso, l’essere umano è stato artefice del proprio Destino.
A voi la scelta.

Commenta

Your email address will not be published.

BoiaDéck

BoiaDéck

Amante dei TCG da anni, ma loro mi vedono solo come un amico. Ogni giorno con Marvel Snap sul canale Youtube BoiaDéck.

Ultimi articoli

Kraglin home

[FIRST LOOK] Kraglin

17 Febbraio 2026
La carta della settimana contende a Magus il titolo di peggiore Serie 5 della stagione?
Drax home

Come giocare Drax – Avatar della vita

16 Febbraio 2026
Il nostro Abbe di BoiaDéck alle prese con la nuova Serie 5 di Marvel Snap, Drax Avatar of Life: riuscirà a trovare dei mazzi vincenti per giocarlo? Che domande...
WSBE ALLIANCE

Reclutamento!

15 Febbraio 2026
Il blog cerca te! Se vuoi unirti alla nostra redazione di Snappatori, leggi qua!
Go toTop