Maverick home

[FIRST LOOK] Maverick

Un altro mercenario mutante caduto tra le grinfie di Arma X: sta diventando un vizio! Scopriamo il personaggio e la carta.
Maverick

All’attivazione: La prossima carta che giocherai ottiene lo stesso valore di Forza di questa carta.

Chi è

Come per ogni personaggio Marvel, ricostruire la storia di Maverick fa impallidire un riassunto di Beautiful.
Christoph Nord, nato in Germania, nel dopoguerra inizia a lavorare per lo spionaggio occidentale nella Germania dell’Est per poi essere inserito dalla CIA nel Team X assieme a Wolverine, Sabretooth e altri mutanti. Purtroppo per lui le sue abilità attirano le attenzioni del programma Arma X. L’ennesimo mercenario invischiato con i progetti poco etici di questi burloni: ma quanti sono? Tra l’altro la maschera di Maverick è passata, dopo l’apparente morte di Nord, a un mutante chiamato Chris Bradley in seguito noto come Bolt. Ovviamente Nord non era davvero morto e bla bla bla… Davvero, guardatevi la pagina Wikipedia in inglese, non vi prendono le vertigini?

Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti

Oltre a essere un combattente esperto nell’uso di armi da fuoco e combattimento corpo a corpo, ad avere armi d’adamantio e un’armatura di vibranio, i suoi poteri mutanti originari gli permettono di assorbire l’energia cinetica e, dopo la messa a punto di Arma X, rilasciarla sotto forma di esplosioni. Per gradire, è anche in grado di secernere un enzima che annienta il potere rigenerante di Wolverine, Deadpool e compagnia cantante. Il che non sembra così attinente al potere della carta.

In una scala da 0 a 10, dove 10 è Alioth e 0 è Yellowjacket, Maverick ottiene un 3 d’incoraggiamento.

Scalapoteremaverick

La carta è forte?

EDIT: leggendo il testo della carta in originale, questi recita “Activate: Give the next card you play Power equal to this card’s Power.”. Questo significa che l’abilità SOMMA alla carta bersaglio il potere di Maverick. La traduzione mi aveva tratto in inganno.

Possiamo quindi affermare che la carta è di base una 3/6 – se riusciamo a usare la sua abilità all’attivazione. Il fatto di poterla potenziare (con Agony, Galacta, Shuri o magari Silver Surfer) aumenta nettamente la sua capacità di mettere punti, perché in pratica i bonus che riusciremo a darle varranno doppio e oltretutto li potremo splittare in un altro campi, volendo. È una carta che va impostata per farla rendere al meglio, ma il potenziale c’è, anche se c’è il rischio che sia più macchinosa che utile. Alla domanda “Vale 6000 token” risponderei con un “Dipende”: conviene guardarsi qualche video di gioco per valuare al meglio anche in base alle carte che avete.

Varianti

Al momento ci sono tre varianti annunciate, tutte piuttosto simili tra loro, ma, almeno, discrete. Da notare come la variante Pandart sia la meno Pandart tra le tre, e quel tocco di fumettoso senza troppa invadenza del digitale le fornisce un fascino nostalgico a cui non so resistere.

Consigli per gli acquisti

Se già negli States Maverick non ricopre certo un ruolo di primo piano e non abbia avuto che qualche one-shot o miniserie dedicata, men che meno in Italia. Tra le ultime apparizioni possiamo citare il volume Deadpool/Wolverine #1: di nuovo insieme (Panini Comics, 2025) di Benjamin Percy e Joshua Cassara, che contiene i primi cinque albi dell’omonima serie, e l’albo Wolverine #10 (#411 della numerazione originale – nei supereroi nemmeno i numeri sono una cosa semplice!), in cui è presente l’albo USA di Wolverine numero 350 (che vi avevo detto?), un’avventura di lunghezza extra in cui torna, dopo un’assenza che nessuno probabilmente aveva notato, proprio il nostro Maverick. Autori: Adam Kubert, Viktor Bogdanovic e Benjamin Percy.

Note

La carta è stata Nerfata con gli OTA del 29 gennaio 2026.

  • [Vecchia versione] 3/3 – All’attivazione: La prossima carta che giocherai ottiene lo stesso valore di Forza di questa carta.
  • [Modifiche] 3/3 > 3/2

Commenta

Your email address will not be published.

Worst Snap Player Ever

Worst Snap Player Ever

Gioca a Marvel Snap (quasi) dal day one con alterne fortune, ma più che alterne, infime. Nonostante questo continua a giocare e a informarsi su tutto quello che riguarda il gioco. Il suo motto è: "Ascoltatemi, ma non fate come me!"

Ultimi articoli

Kraglin home

[FIRST LOOK] Kraglin

17 Febbraio 2026
La carta della settimana contende a Magus il titolo di peggiore Serie 5 della stagione?
Drax home

Come giocare Drax – Avatar della vita

16 Febbraio 2026
Il nostro Abbe di BoiaDéck alle prese con la nuova Serie 5 di Marvel Snap, Drax Avatar of Life: riuscirà a trovare dei mazzi vincenti per giocarlo? Che domande...
Go toTop