
Totem – Storie dal Buio è la prima novità ufficiale del 2026 di Officina Meningi, casa editrice di GDR e Librogame, ed è un manuale di espansione per Totem – il GDR degli Spiriti, titolo di successo firmato da Valentino Sergi e Atropo Kelevra, premiato con ben 4 No Dice Unrolled Awards:
🏆Game of The Year
🏆Best Mechanics
🏆Best Setting
🏆Best Art
Il volume di 72 pagine venduto al prezzo di 15 euro contiene una serie di avventure giocabili firmate da un team davvero eccezionale: Matteo Boca, Chiara di Francia, Elena Mutti, Atropo Kelevra, Valentino Sergi
Illustrato da Alessandro Amoruso, Chiara Di Francia, Francesco Biagini & Voidface

CLICCA ORA SUL BANNER PER SCOPRIRE IL TITOLO E NON PERDERE L’OFFERTA DI PREORDINE!

💀Matteo Boca, autore di giochi e content creator del canale Recensioni Minute, che contribuisce al volume con ben due frammenti d’oscurità d’ispirazione cinematografica:La festa dei mille sorrisi e Una notte da Alfredo.

💀Chiara Di Francia, scrittrice e influencer nota come Gunslinger Jane, che firma e illustra Il Varco, un’avventura che condurrà i giocatori in un motel da incubo con una nuova, inquietante meccanica di gioco: il Loop Spiritico.

💀Elena Mutti di Boardgames Academy, già autrice per Officina Meningi del regolamento di Guardie & Ladri – il GDR e dell’Escape Room da tavolo di prossima uscita La Notte dei 4 Destini, che ci guiderà nell’oscurità di un amore paranormale tra le sale della tortura dell’Abbazia Nera.

💀Atropo Kelevra, game designer di fama internazionale con Totem e Last Sabbath – il GDR delle Streghe, titolo che l’ha resa la prima autrice di GDR a pubblicare in Giappone e a vincere ben due premi, che vi inizierà ai segreti dell’Aokigahara, protagonista maledetta dell’Ultimo Rituale, un’avventura giocabile sia come multitavolo che come campagna.

💀Valentino Sergi, penna pluripremiata di Totem, Last Sabbath, Odyssey – Black Tales e Blood Sword – il GDR, padre fondatore del Regno di Brancalonia (titolo made in Acheron Games, insignito di 4 Ennies Awards e per cui ha firmato numerose avventure in collaborazione con Officina Meningi), nonché firma di numerosi librogame come la serie di The Necronomicon Gamebook, Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook e Il Sangue del Barbaro, e il primo fumettogame erotico della storia: Connie – Prigionieri di Voyero (in collaborazione con Tentacle). In Storie dal Buio vi terrorizzerà con I Fantasmi di Venezia.
Al comparto artistico, oltre aChiara di Francia, troviamo ancora una volta Francesco Biagini e Voidface, già firme di Totem e di numerosi altri titoli Officina Meningi, e una new entry, Alessandro Amoruso.

Totem è un GDR Horror dalle regole semplici che ti farà rivivere atmosfere inquietanti ispirate ai classici del tema spiritico, da Poltergeist a Paranormal Activity, passando perThe Ring, Insidious, Silent Hill, L’esorcista e molti altri raggelanti capolavori.
Totem condurrà il tuo gruppo di Cercatori in un viaggio da brivido nel mondo soprannaturale, alla ricerca di un contatto con le entità che popolano altri piani della realtà. Vivrai l’esperienza di visitare case infestate, esorcizzare demoni, interrogare una presenza con la tavola degli spiriti e attraversare la soglia più estrema del limbo!
COSA ASPETTARSI – Il Master vestirà i panni dello Spirito e inserirà gli elementi sovrannaturali in una narrazione collaborativa dove i giocatori (definiti i Cercatori) dovranno disegnare la Mappa del luogo infestato nel tentativo di comprendere come esorcizzarlo.
Nel corso della ricerca, lo Spirito rivelerà ai giocatori 3 elementi (i Nodi) legati al motivo della sua permanenza nel nostro mondo e sottoporrà della prove agghiaccianti che andranno risolte con il lancio della Moneta del Destino.
A ogni fallimento le condizioni psicologiche dei Cercatori si aggravano, al punto tale che lo Spirito potrebbe ottenere il controllo dei personaggi!
E sì… si gioca anche con la Tavola degli Spiriti!
MAP-MAKING – dopo aver scelto uno Scenario tra quelli indicati (La Casa Stregata, La Caccia Maledetta, Anime Incatenate e molti altri che potresti sbloccare come Stretch Goals) e la tipologia di Spirito (Lupo, Falena, Gatto o Corvo, ognuno con poteri specifici), i Cercatori, a turno, descriveranno cosa vedono e le loro azioni, per poi disegnare la Mappa del luogo infestato.
RULES-LIGHT – Totem si inserisce nel filone dei GDR narrativi, offrendo meccaniche essenziali e immersive per sviluppare un racconto collettivo con un regolamento facile da memorizzare e intuitivo. Si tratta di un titolo ideale per one-shot da 2/3 ore e anche per chi ha appena cominciato a giocare di ruolo.
INVESTIGATIVO – Il Master, nelle agghiaccianti vesti dello Spirito, sviluppa la narrazione a partire dalle descrizioni fornite dai giocatori! L’avventura si sviluppa in modalità cooperativa con il gruppo di Cercatori che, attraverso la guida e gli indizi seminati nell’ambiente di gioco dal Master, creano la storia per cercare di sciogliere i 3 nodi legati all’entità sovrannaturale.