Ennies awards

I 10 migliori premi per giochi di ruolo

Come abbiamo visto nei 5 premi italiani per un gioco in scatola, ogni riconoscimento è importante per definire le eccellenze di un determinato settore, ma serve anche a orientare le preferenze d’acquisto del pubblico. Per i GDR (o RPG, in inglese) il numero di trofei nazionali e internazionali è relativamente contenuto, ma i più importanti contribuiscono realmente a raggiungere nuovi giocatori.

Il pubblico del gioco di ruolo è settoriale e il mercato ha cominciato a espandersi considerevolmente solo negli ultimi anni, per questo i canali informativi di spessore sono ancora relativamente pochi rispetto ai GDT, ma seguiti con attenzione da una nicchia (in crescita) di pubblico, attento alle novità proposte e, soprattutto, alle premiazioni.

Per questo motivo abbiamo deciso di elencare i 10 premi italiani e internazionali per GDR di maggior rilievo, così da offrire agli appassionati degli spunti per i prossimi acquisti e a progettisti, autori ed editori una vetrina da prendere in considerazione.

  • Il Gioco di ruolo dell’anno di Lucca Comics & Games è il massimo riconoscimento italiano del settore e, oltre ad offrire un’importante visibilità al vincitore, garantisce un’ottima copertura anche ai titoli finalisti.
  • Gli Ennies Tabletop RPG Awards della Gen Con, una delle più importanti fiere di settore che si tiene in Nordamerica, prevedono numerose categorie e presentano 5 finalisti per ciascuna di essa. Al premio venivano conferiti anche gli Indie RPG Awards, attualmente sospesi (ma vi terremo aggiornati al riguardo).
  • Gli UKGE Awards, indetti dalla UK Games Expo, la più importante fiera ludica inglese, oltre ai giochi da tavolo prevedono una sezione dedicata ai GDR, con una serie di trofei molto ambiti dai designer europei.
  • Gli Indie Groundbreakers Awards, organizzato dall’Indie Developer Network, rappresentano un ambito trofeo per le produzioni indipendenti in ambito GDR
  • I No Dice Unrolled Awards, i premi popolari indetti dall’omonimo sito internazionale, rappresentano un evento imperdibile per gli appassionati di librogame e giochi di ruolo, con numerose categorie riservate alle migliori produzioni dell’anno.
  • Il Golden Cobra è un premio internazionale che prevede più categorie, assegnato on-line e dedicato specificatamente a progetti di LARP (Live Action Role-Playing) inediti.
  • Il 200 words RPG challenge è un altro premio internazionale on-line per RPG estremamente brevi, che vengono poi diffusi in creative commons.
  • One page dungeon contest, dedicato a brevissimi giochi di ruolo a tema, è uno dei contest con il più alto tasso di partecipazione.
  • Il Furgone d’Oro è un trofeo indetto da DungeonDice, uno dei maggiori portali e distributori del settore ludico, che premia i giochi più venduti dell’anno.
  • Il Quickstarter Award, realizzato per 2 anni in collaborazione con Play Modena, premia gli autori delle anteprime di GDR più originali coinvolgendo i maggiori editori italiani in giuria.

I 5 premi indicati, compresi gli Indie RPG Awards, rappresentano i premi più ambiti del settore, ma ciò non esaurisce l’argomento. Numerosi premi prevedono una sezione dedicata agli RPG e tra i più noti ricordiamo i Diana Jones Awards, gli Origins Award organizzati dalla Acadamy of Adventure Gaming Arts & Design, i Groundbreakers organizzati dalla Indie Game Developer Netowrk, o gli UK games expo awards.