Quante sono le librerie, le edicole e le fumetterie in Italia?
EDICOLE, FUMETTERIE E LIBRERIE: I NUMERI IN ITALIA [Aggiornato al 2022]
Quando si parla di dati di vendita per il fumetto in Italia, vengono presi in esame i 3 principali canali commerciali di riferimento per una casa editrice: le fumetterie, le librerie e le fiere (per alcuni anche l’eCommerce). Molti editori non rilasciano dati ufficiali sul venduto o sulle tirature, quindi spesso le analisi si basano su stime più o meno attendibili.
Per farsi però un’idea realistica di quello che è il mercato dell’editoria cartacea in Italia è utile prendere in considerazione il dato relativo ai luoghi fisici di vendita, così da poter comprendere le cifre di un settore (quello del libro) da 1.3 miliardi di Euro dove il fumetto è stimato sui 200 milioni, senza considerare il mercato da edicola, che rappresenta ancora il canale di vendita più importante per la nona arte, con oltre un milione di albi venduti complessivamente ogni mese da una singola realtà come Sergio Bonelli Editore.
Ma ritorniamo ai dati…
° Le fumetterie attive in Italia sono circa 300, mentre le attività classificate da google come “negozi di fumetti” sono circa 400.
[risultato di una ricerca interna, basata sul raffronto dei dati forniti sui cataloghi specializzati, sugli archivi dei fornitori, su Pagine Gialle e sul database gmaps]
° Le librerie attive in Italia nel 2021 sono circa 3564
[Dato fornito dall’Associazione Librai Italiani basato sulle ricerche Istat]
° Le edicole attive in Italia sono circa 14.500, ma aggiungendo bar, supermercati, pompe di benzina e autogrill, arriviamo a circa 25mila punti vendita.
[L’ultimo dato, rilevato da Unioncamere, è datato 2019 e riportato in questo articolo]
I 3 canali elencati non completano, come già specificato all’inizio, il quadro del mercato del libro italiano. I volumi vengono venduti anche in autogrill, catene di supermercati, shop on-line e in numerose tipologie di eventi (dalle già citate fiere ai tour di presentazione), ma contiamo di essere stati esaustivi nel fornire un quadro relativo ai punti vendita.