I 5 premi italiani per un gioco in scatola

I 5 premi italiani per un gioco in scatola

I premi sono un riconoscimento importante che servono a definire lo stato dell’arte in un determinato settore, ma anche a orientare le preferenze d’acquisto del pubblico. Per i giochi in scatola esistono numerosi trofei nazionali e internazionali, ma da cosa dipende la maggiore o minore validità di un premio e, soprattutto, aiutano davvero a raggiungere nuovi giocatori?

La risposta, come sempre, è dipende: dipende dall’esperienza e dalla neutralità della giuria, dipende dall’importanza dell’ente organizzatore, dipende anche dal numero e dalla qualità dei partecipanti… per farla breve, tra le centinaia di coppe offerte ogni anno in tutto il mondo, sono davvero poche quelle che garantiscono un’evento professionale e di rilevanza per i boardgame.

Per questo motivo abbiamo deciso di elencare i 5 premi italiani per giochi tavolo di maggior rilievo, così da offrire a progettisti, autori, editori e appassionati un quadro completo ed esaustivo:

  • Il Gioco dell’anno di Lucca Comics & Games è il massimo riconoscimento italiano del settore ed è orientato a conferire un’importante visibilità a un singolo titolo. Analizzando i giochi vincitori è facile intuire come la Giuria abbia spesso selezionato prodotti rivolti al grande pubblico, facilmente accessibili, con meccaniche semplici e brillanti.
  • Il Premio Efesto di Etna Comics promosso dall’Area Games del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, è di recentissima formazione, prevede due categorie (miglior gioco innovativo e miglior filler innovativo) e si poggia su due criteri fondanti: originalità e innovazione.
  • Il Premio Archimede, organizzato da Studiogiochi, una delle più importanti realtà italiane di sviluppo titoli e progetti inerenti al boardgame, è un appuntamento biennale dedicato ai migliori prototipi, e vede la partecipazione della maggior parte degli editori del settore. Si tratta di una vetrina davvero unica per esordienti e professionisti.
  • Il Gioco Inedito, anche questo proposto da Lucca Comics & Games, è una vera e propria call internazionale per giochi di carte tematici e le caratteristiche del progetto vengono descritte annualmente in un bando pubblicato sul sito della fiera; in palio la pubblicazione con la daVinci Editrice (o dV giochi), una delle case editrici più rinomate.
  • Il Goblin Magnifico è il premio de La Tana dei Goblin, la più grande comunità ludica italiana, ed è orientato a dare risalto a prodotti rivolti a giocatori più esperti, ma comunque originali e accessibili. Anche questo, come gli altri in questa lista, prevede una giuria di qualità tra operatori e critici del mestiere, che prova e vaglia le novità editoriali internazionali.

P.S. è opportuno ricordarsi anche un premio di qualità non è garanzia di maggiori vendite, è necessario saper comunicare il successo al proprio pubblico, imprimendone il logo sulla confezione, creando delle promozioni, diramando comunicati stampa… naviga pure tra gli strumenti, per trovare delle guide utili a promuovere il tuo brand o il tuo prodotto.