I 10 premi italiani per fumetto e graphic novel

I 10 premi italiani per fumetto e graphic novel

Dopo avervi elencato I 5 premi italiani per autori di librogame, I 5 premi italiani per un gioco in scatola, i 10 migliori premi per giochi di ruolo, non potevano certo mancare quelli dedicati agli autori di fumetti!

Esistono numerose selezioni per chi realizza strip, graphic novel, webcomic… in formato cartaceo e/o digitale, e districarsi tra le varie offerte può essere fuorviante, perché alcuni trofei, più di altri, possono rappresentare una vera opportunità per i partecipanti, oltre a corrispondere un premio in denaro o la pubblicazione.

Come abbiamo scritto in passato: i premi sono un riconoscimento importante utile a definire lo stato dell’arte in un determinato settore, ma anche a orientare le preferenze d’acquisto del pubblico. La maggiore o minore validità di un trofeo dipende dall’esperienza e dalla neutralità della giuria, dall’importanza dell’ente organizzatore, così come dal numero e dalla qualità dei partecipanti…

Per questo motivo abbiamo deciso di elencare i 5 premi italiani per fumetti e graphic novel di maggior rilievo, così da offrire ad artisti, editori e appassionati un utile riferimento per le proprie opere:

  • I Lucca Comics Awards, indetti dalla principale fiera italiana (e medaglia d’argento a livello internazionale) dedicata al fumetto, così come al gioco da tavolo e al GDR, rappresentano un riconocimento molto ambito per gli autori e gli editori del settore e i trofeo vengono suddivisi per tipologia: gli Yellow Kid premiano fumetto, fumettista e maestro/a, i Gran Guinigi i progetti brevi, seriali; i migliori disegno e sceneggiatura; l’esordiente e l’iniziativa editoriale. A questi si aggiunge il Lucca Project Contest, che garantisce un premio in denaro e la pubblicazione con Edizioni BD per il progetto inedito più originale presentato!
    .
  • I premi Carlo Boscarato indetti dal Treviso Comic Book Festival in onore del celebre fumettista, premiano le opere edite italiane e internazionali in più di 10 categorie e la selezione, effettuata da una giuria di critici e addetti ai lavori, valorizza le graphic novel e le produzioni intimiste, innovative e sperimentali.
    .
  • I premi Romics del Fumetto, indetti dall’omonima fiera della capitale, anche in questo caso prevede numerose categorie ed è “realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, è un’importante occasione che vede protagonista la divulgazione dei libri a fumetti su scala nazionale, per rimanere sempre al passo con le ultime novità delle case editrici italiane.”
    .
  • I premi Attilio Micheluzzi, dedicati al maestro del fumetto e indetti dal Comicon di Napoli, rappresentano insieme ai precedenti citati, uno dei riconoscimenti più longevi del settore, e prevedono numerose categorie, oltre a un premio realizzato in collaborazione con Mondadori.
    .
  • Il Concorso di fumetto e grafica Imago, indetto dall’omonima Associazione culturale in collaborazione con Comicon di Napoli, giunto ormai alla 24′ edizione, è sostenuto da Caffè Borbone, in collaborazione con: Scuola Italiana di Comix, Centro Studi ILAS, Gino Ramaglia, Inkomics Café, Matrici Associazione culturale, Associazione Autori di Immagini ed il GameCon Salone Internazionale del Gioco e del Videogioco. Il suo scopo è “incentivare la ricerca e la sperimentazione nel disegno, nel fumetto e nella grafica con l’obiettivo di favorire forme di linguaggio espressivo moderne e creative.”
    .
  • Anche i Premi Coco di Etna Comics, dedicati all’artista siciliano, raccolgono ogni anno una giuria di qualità selezionata tra le principali realtà critiche e formative del settore, per valorizzare le professionalità del settore così come le eccellenze italiane nel mondo (queste ultime con uno specifico trofeo: il Wow!, in collaborazione con l’omonimo Museo del Fumetto di Milano).
    .
  • Il Premio Bartoli, indetto dall’ARF festival di Roma, celebra le giovani promesse del Fumetto italiano con un Premio intitolato alla memoria di un maestro e impareggiabile scopritore di talenti: Lorenzo Bartoli. Il primo premio prevede un cospicuo assegno in denaro, offerto da Stay Nerd, a cui segue l’opportunità di esporre i propri lavori durante la manifestazione accanto ad autori di fama internazionale.
    .
  • Il Premio Tuono Pettinato, organizzato da Bibliolandia in collaborazione con la Fondazione Tuono Pettinato e dedicato alla memoria del fumettista e illustratore Andrea Paggiaro, vuole essere un riconoscimento ad autori italiani che abbiano pubblicato opere particolarmente originali per temi e nell’impiego del linguaggio fumettistico.
    .
  • Il Premio Andersen, indetto dall’omonima rivista è il prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri e fumetti per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori. A differenza di altri premi, la selezione del Premio Andersen non avviene tramite candidatura o bando, ma è espressione del lavoro quotidiano condotto dalla redazione della rivista, che dal 1982 è punto di osservazione dell’intera produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi – coadiuvata da una rete professionisti della filiera del libro.
    .
  • Il BolognaRagazzi Award – BRAW è il premio della Bologna Children’s Book Fair volto mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale. Qualità grafico-editoriale, innovazione e capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri principali nell’assegnazione del premio che viene attribuito da una prestigiosa giuria internazionale composta da esperti in campo editoriale a quattro categorie principali: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima (per autori e illustratori esordienti) e Comics, rivolta a fumetti e graphic novel.
    .
    .

In chiusura segnaliamo anche il Premio Franco Fossati, indetto in occasione del RiminiComix dal CartoonClub, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Fumetto e Games, in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e con il patrocinio di ANAFI, Anonima Fumetti e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Il trofeo seleziona le opere originali di critica, storia e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani.