Evento

Corso Gratuito per autori di GDR


IL PRIMO CORSO COMPLETO PER LO SVILUPPO DI UN GIOCO DI RUOLO

Dopo il grande successo dei Corsi di Game Design (Gioco da Tavolo, Libri-game e Workshop), Tambù, in collaborazione con Officina Meningi, inaugura il 2021 anno con il nuovo attesissimo corso: sabato 9 gennaio inizierà il Corso per Autori di GDR, che fornisce tutte le nozioni per lo sviluppo di un gioco di ruolo.

Sei un autore in erba o un appassionato di giochi di ruolo?

Sei un’insegnante, un formatore o un genitore e hai avuto un’idea per un GDR da realizzare assieme a bambini e ragazzi?

Il corso per autori di GDR si rivolge ad aspiranti game designer, a tutti coloro che vorrebbero creare un gioco di ruolo per passione oppure a chiunque sia interessato a realizzare e promuovere un proprio progetto editoriale.

Sabato 12 Dicembre ci sarà la presentazione del Corso in diretta Facebook sulla pagina di Tambù dalle 10.30 alle 12.30, dove saranno approfonditi i contenuti del Corso con alcuni docenti.


>> LINK AL SITO PER INFO E SCRIZIONI (terminano il 9 gennaio)

corso gdr
COME FUNZIONA


Il corso è disponibile in 3 pacchetti (il base è GRATUITO) e fornisce tutte le nozioni di base su come realizzare un GDR dallo sviluppo delle meccaniche, impostazione del regolamento, realizzazione di un sistema di regole di tua concezione, utilizzo di materiali creative commons per la 5e di D&D, funzionamento del mercato editoriale e logiche di crowdfunding per la promozione di un proprio progetto su Kickstarter.

I webinar on-line sono tenuti da un team di docenti selezionati tra le eccellenze del settore:

Andrea Angiolino: Storia del GDR

Mauro Longo: Principi di GDR Design e Sviluppare un’avventura

Spartaco Albertarelli: Evoluzione del GDR

Andrea Macchi e Max Castellani: Meccaniche ed elementi di progettazione per 5e di D&D

Alessandro Rivaroli: Elementi fondamentali per sviluppare nuovi sistemi di regole

Dario Pesce: D&D e fantascienza, la 5e evolved

Alessandro Giovanucci: Storia del Larp 

Antonino Galimi: Progettare un LARP

Matteo Cortini: Sviluppare l’ambientazione

Fabio Porfidia: Illustrazione e concept art

Michele Garbuggio: Struttura e stesura del Regolamento

Christian Zoltar Bellomo: Rapporto master giocatore

Andrea Rossi: Old School

Alan Mattiassi: Basi di psicologia per il Design di GDR

Alessandro Buccolini: GDR per tutte le età

Davide Lo Presti: Nozioni di Project Management

Valentino Sergi: Copyright OGL e Crowdfunding

Samuel Marolla: Da Autore a Editore

Michele Gelli: Lo sviluppo Editoriale di un GDR e la presentazione ad un Editore

 
IL CORSO ONLINE

Gli studenti possono seguire il corso da casa con tutti gli strumenti interattivi disponibili e la possibilità di intervenire durante le lezioni con domande e richieste ai relatori e confrontarti con gli altri partecipanti del corso.

Sono disponibili 3 pacchetti:

  • Avventuriero: GRATUITO
  • Master: € 99
  • Master X2: € 99×2 (2 accessi di partecipazione)

Ogni giornata è strutturata in 3 parti: Lezioni, Spazio Q&A con Ospiti e presentazione esercizi pratici.

Lezioni: I migliori professionisti del settore ti permetteranno di apprendere giornata dopo giornata, tutte le nozioni di base su come realizzare e scrivere un libro-gioco.

Spazio Q&A con Ospiti: Al termine delle lezioni è previsto uno spazio dedicato alle domande&risposte in cui potrai esporre i tuoi dubbi ai docenti e Ospiti, attraverso la chat.

Presentazione esercizi pratici: Verranno spiegati e rilasciati degli esercizi pratici da realizzare nelle successive settimane per mettere in pratica quanto è stato appreso durante le varie lezioni.

Per i partecipanti che acquisteranno il Corso con un Amico (Pacchetto Master X2) avranno l’accesso anche a 9 appuntamenti serali aggiuntivi in cui potranno giocare a diversi GDR sviluppati dagli Autori più importanti del settore, per analizzare le meccaniche e comprenderne il processo creativo.

corso gdr

IL PROGRAMMA


MODULO 1: TEORIE E PRINCIPI DI GDR

Durante il primo modulo verranno analizzati e studiati i principi fondamentali alla base del gioco di ruolo, le tipologie e i modelli di meccaniche, l’impostazione di un progetto per la 5e, lo sviluppo di nuovi sistemi di regole e la progettazione di un LARP (Gioco di Ruolo dal Vivo).


2° MODULO: SVILUPPO PROGETTO E PROTOTIPAZIONE

Dopo aver visto come impostare un progetto di gdr, nel secondo modulo saranno approfondite le aree di sviluppo del progetto, come l’ambientazione del gioco, la struttura del regolamento, la dinamica e rapporto Master / Giocatore, fino allo sviluppo di un’avventura

 

3° MODULO: STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Durante la terza ed ultima settimana ci concentreremo sulla promozione e strategia di comunicazione del proprio gdr, dove verranno analizzati i principali canali di promozione social, come preparare un pitch e il proprio prototipo per la presentazione ad un Editore, fino alle nozioni basilari di cosa sia il crowdfunding attualmente.



>> LINK AL SITO PER INFO E SCRIZIONI (terminano il 9 gennaio)