2

CORSO E CONCORSO PER AUTORI DI LIBROGAME

Abbiamo il piacere di presentarvi due iniziative dedicate ai Librogame: un corso e un concorso che non hanno precedenti e che abbiamo contribuito a organizzare con Tambù, giovane realtà di servizi per gli autori di giochi che mira a esaltare il processo creativo facilitando la realizzazione e la pubblicazione di nuovi titoli.

Annunciamo con orgoglio quindi due importanti iniziative dedicate ai librogame, i celebri libri a bivi che negli ultimi anni stanno tornando alla ribalta grazie al contributo degli autori italiani.

trofeo_teseo_logo

IL “TROFEO TESEO”

Tambù, in collaborazione con Acheron Books, Edizioni Aristea, Edizioni Librarsi e Watson Edizioni, e la partecipazione di Officina Meningi, di Librogame’s Land e il Gruppo Facebook “Scrivi la tua Avventura!” istituisce la 1° Edizione del Trofeo Teseo, concorso riservato a racconti di letteratura interattiva.

Un’occasione davvero unica per gli autori esordienti di far valutare il proprio operato alle più importanti realtà del settore e di veder pubblicato il proprio lavoro.

Il vincitore verrà annunciato in occasione della Terza Edizione del LGL Award Gran Premio dei librogame – Main Promoters LUCCA C&G & Tambù, evento realizzato in collaborazione con Lucca Changes 2020, la più importante manifestazione internazionale dedicata all’intrattenimento, oltre a ricevere la pubblicazione cartacea da parte di Tambù dell’elaborato selezionato per la successiva diffusione gratuita attraverso i canali delle realtà editoriali partner.

È inoltre prevista una cerimonia di premiazione del Vincitore del Trofeo Teseo il giorno 31 Ottobre presso la “Casa dei Giochi” a Milano, in Via Sant’Uguzzone 8, alle ore 15.00, in collaborazione con le Case Editrici e le realtà partner dell’iniziativa.

Qui il bando ufficiale: https://tambucreate.com/it/concorso-trofeo-teseo-1-edizione 

librogame

IL CORSO PER AUTORI DI LIBROGAME


A partire da Sabato 10 ottobre, con un primo appuntamento gratuito e visibile dal gruppo facebook “Autori di Giochi” [www.facebook.com/groups/autoridigiochi/], avrà inizio il primo corso on-line dedicato alla scrittura di Librogame. I più importanti autori ed esperti del settore forniranno tutte le nozioni basilari sulla creazione delle narrazioni interattive, da struttura e gameplay fino alle possibilità offerte dal mercato italiano e internazionale.

E non è tutto, i corsisti avranno anche la possibilità di poter sottoporre in valutazione i propri elaborati agli editori e ai docenti, che forniranno una valutazione indirizzata alla realizzazione di un prodotto professionale per la pubblicazione.

Di seguito il corpo docente:

° Andrea Angiolino, famoso game designer celebre per Wings of War, giornalista e pluripremiato scrittore.
° Francesco Di Lazzaro, scrittore, curatore di collane interattive e fondatore del portale Librogame’s Land.
° Alberto Orsini, giornalista, scrittore e coordinatore del portale Librogame’s Land.
° Mauro Longo, direttore creativo di Acheron Books, curatore del progetto multimediale Scrivi la tua avventura!, nonché autore di racconti, romanzi, saggi, librogame e giochi di ruolo.
° Marco Zamanni, autore di librogame celebre per Jekyll e Hyde ed esperto di lettura interattiva.
° Matteo Poropat, scrittore e creatore di Librogamecreator, l’editor per storie interattive.
° Valentino Sergi, direttore di Officina Meningi, scrittore e consulente editoriale.
° Claudio Di Vincenzo, proprietario, direttore editoriale e graphic designer della casa editrice Edizioni Librarsi.
° Dario Leccacorvi, scrittore e fondatore della casa editrice Aristea.

A questi si aggiungeranno anche numerosi ospiti speciali. 

>>>Link per l’iscrizione e il programma: https://tambucreate.com/it/librogame

Il corso si svolgerà online in videoconferenza, con una durata di 3 ore e mezza a giornata e si terrà il sabato mattina con cadenza bisettimanale, a partire dalle 9.30; è previsto uno spazio “domande & risposte” con i docenti, l’accesso alle registrazioni delle lezioni e una serie di esercizi di approfondimento per mettere in pratica quanto appreso con la guida degli esperti.