Concorso Play Ethic – GDR per il sociale
La Call for Adventures “Play Ethic” è dedicata ad AVVENTURE PER GIOCHI DI RUOLO scritte per promuovere, nei giocatori e nelle giocatrici, attitudini cooperative e solidali, portando contemporaneamente a sperimentare situazioni e identità diverse da loro.
PLAY ETHIC è un progetto di Altera APS, sviluppato in collaborazione con Il FortunaDado e realizzato con il contributo della Fondazione CRT, per esplorare il valore educativo e le potenzialità del mondo del gioco narrativo e sprigionare il suo potenziale come pratica culturale e di riflessione sociale immersiva e collettiva, stimolando relazioni, empatia e curiosità.
LA CALL FOR ADVENTURES!
La seconda edizione della Call for adventures Play Ethic è rivolta ad autori ed autrici di avventure di gioco di ruolo che sappiano stimolare giocatori e giocatrici ad interrogarsi su dilemmi etici, mettersi in discussione e sperimentare nuove possibilità e immedesimazioni.
La call prevede una rosa di linee tematiche, le avventure proposte dovranno enfatizzare almeno una tra queste e dovranno utilizzare sistemi di gioco con licenze open ed essere rilasciate con licenza creative commons.
Tra gli obiettivi del progetto c’è la realizzazione di una raccolta che comprenderà le migliori avventure delle due call, che sarà pubblicata sul sito e diffusa gratuitamente.
Le avventure partecipanti devono perseguire uno o più dei seguenti scopi:
- delineare mondi possibili alternativi, ad esempio in termini di rapporti socio-economici, culturali, ambientali
- mettere i personaggi (e dunque i giocatori e le giocatrici) di fronte a dilemmi etici non banali
- farci accorgere dei nostri pregiudizi, delle abitudini che diamo per scontate
- farci capire (e decostruire) i ‘pregiudizi’ altrui, così da favorire la comprensione e dunque il dialogo con chi è diverso da noi.