Brexit: 5 vignette italiane sul referendum inglese

vignetta Europa Inghilterra

Per leggere la striscia intera sulla pagina facebook di Sio, clicca l’immagine.

BREXIT: LE VIGNETTE MADE IN ITALY

Sio, autore veronese esploso con i video animati su youtube e i fumetti pubblicati dall’editore Shockdom, apre questa breve raccolta di vignette sulla Brexit.

Oggi in Gran Bretagna 46.5 milioni di elettori sono chiamati a rispondere “Leave” o “Remain” per il referendum sulla Brexit. Tra questi anche artisti molto amati del mondo dei comics come Neil Gaiman, Alan Moore, Grant Morrison, Garth Ennis, Jamie Delano, David Lloyd (giusto per citare alcuni autori della Brit Invasion).

Molti di loro hanno già avuto modo di esprimere le loro perplessità sull’iniziativa di David Cameron, avviata nel 2013 come conseguenza della crescente popolarità dell’Ukip. Punto saldo del programma del Partito per l’Indipendenza del Regno Unito era proprio l’uscita della Gran Bretagna nella Ue. E quando vinse le elezioni europee l’anno successivo, il premier inglese fu costretto a promettere il referendum.

Alle 23 di oggi inizia lo spoglio, nel frattempo… ridiamoci su.

[cliccando sulle vignette accederete alle pagine degli autori o dei quotidiani]

cavaliere scudo inglese brexit

Mauro Biani per Il Manifesto © 2016

Mauro Biani è Illustratore e vignettista di satira sociale e politica. Nel 2012 succede a Vauro sulle pagine del Manifesto.

inglese esce unione europea brexit

Emilio Giannelli per il Corriere della Sera ©

Emilio Giannelli, collaboratore storico di Giorgio Forattini su la Repubblica. Dal 1991 è il vignettista di punta del giornale di via Solferino.

vignetta uscire Europa brexit

Stefano Rolli per Il Secolo XIX ©

Stefano Rolli, artista in forze al Secolo XIX dai primi anni ’90. Si è formato nella bottega di Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi.

Vignetta mondo spaccato brexit

Carta di Marco Tonus rielaborata dallo staff di Suicidium per l’occasione

Suicidium è un irriverente gioco di carte realizzato in crowdfunding. Le carte sono disegnate dai fumettisti Marco Tonus, Tuono Pettinato, Felinia, Davide La Rosa e Miguel Ángel Martín.