Brancalonia - il primo gdr spaghetti fantasy

Brancalonia – il primo gdr spaghetti fantasy

Lo “Spaghetti Fantasy” di Zappa e Spada, serie antologica pubblicata da Acheron Books, e il “Fantasy di Menare” di Ignoranza Eroica, uniscono le forze per Brancalonia, manuale di ambientazione e campaign setting per la 5a Edizione del gioco più famoso di tutti i tempi, che verrà lanciato ad aprile su Kickstarter, con la collaborazione di Officina Meningi.

Entrate nel Regno di Taglia, una terra piena di insidie e possibilità di guadagno, nel più incredibile e cialtronesco gioco di ruolo all’italiana a cui abbiate mai partecipato!

Create la vostra Cricca di Canaglie, arruolatevi in una Banda, fatevi assegnare qualche Lavoretto ben pagato, andate a menare un po’ le mani in giro e a rifilare qualche coltellata a chi di dovere.

Quando avrete racimolato un bel gruzzolo e scalato un po’ i ranghi della vostra compagnia, sarete pronti a tentare la fortuna, per quell’ultimo colpo che potrebbe farvi chiudere in bellezza…

Dopotutto, cosa potrebbe andare storto?”

Nel frattempo è possibile giocare a Brancalonia GRATIS utilizzando Il Quickstart, ovvero un volumetto contenente una presentazione generale del gioco e dell’ambientazione, la mappa, l’avventura lunga Il Tesoro del Bigatto e la nuovissima PER UN PUGNO DI LUPPOLI, firmata da Valentino Sergi, con il fondamentale supporto di Mauro Longo ed Epic Party Games e le illustrazioni di Andrea Casciano aka Wonder Fabrique, autore della copertina e delle meraviglie interne a colori, Alessandro Balluchi e Maurizio Bruno, autori delle illustrazioni in b/n selezionate al contest realizzato in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics. Nel pacchetto sono inoltre a disposizione sei personaggi pregenerati e la scheda ufficiale del personaggio. 

>> Per riceverlo basta iscriversi alla newsletter <<

ITA_Brancalonia Avventura Luppoli-1_low

E non è tutto, la rivista IoGioco nel numero di marzo 2020 regala un’avventura inedita a firma di Davide Mana.

Brancalonia è l’ambientazione tutta italiana per il gioco di ruolo più famoso di tutti i tempi. Questo mondo fantastico, fiabesco, cialtrone e picaresco è una versione “alla rovescia” dell’Italia Medievale, che cita, raccoglie e mescola insieme contributi di narrativa contemporanea italiana e rimandi a cento e passa opere della tradizione fantasy nostrana, della cultura pop e dell’immaginario collettivo:

  • Il folklore e la favolistica italiani, da Le Piacevoli Notti di Straparola al Cunto de li cunti, dal Pinocchio di Collodi alle raccolte di Pitrè e Calvino.
  • La tradizione cavalleresca e cortese, dai cantari medievali ai poemi epici rinascimentali.
  • I film in costume del nostro cinema, dall’Armata Brancaleone a Il mestiere delle armi, da L’Arcidiavolo ad Attila Flagello di Dio.
  • Il fantastico novecentesco di scrittori come Pederiali, Eco, Buzzati e Calvino.


89470092_2780133058767678_3224343291839381504_oBrancalonia e Zappa e Spada sono una creazione di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo fondamentale di Masa Facchini e di tutti gli autori delle antologie già pubblicate da Acheron Books.
Il Regno di Taglia, i Fratelli di Taglia e la Penumbria sono una creazione di Jack Sensolini e Luca Mazza (Ignoranza Eroica)
Borgo Stricchiano è una creazione di Federico Guerri.
Collaborano al progetto come concept artist e illustratori: Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia.
Partner nello sviluppo delle meccaniche di gioco, nella comunicazione, e nel programma di test: Andrea Macchi e Max Castellani di Epic Party Games!
La campagna di lancio e finanziamento del gioco è realizzata in collaborazione con Officina Meningi e LudiBlood.