
Obiettivo: Possiedi 3 carte senza abilità in gioco ➡️ Ruba 5 Forza da una carta avversaria qui. (0/3)
Chi è
Oh no, lo hanno fatto di nuovo!

Selene è una delle nemesi storiche degli X-Men che conosciamo già in Marvel Snap per la sua carta base. È un essere immortale, è nata quasi 20000 anni fa e ha attraversato innumerevoli ere dell’uomo, peraltro cercando di fare del casino ogni volta. Nella sua vita è stata adorata come una dea nella città nascosta di Nova Roma, mentre più recentemente è entrata nel Club infernale diventandone la Regina Nera (contrapposta alla Regina Bianca, Emma Frost) pur facendosi nemico Sebastian Shaw. Di lei si dice che sia l’oscurità fatta persona, destinata ad inghiottire il mondo, sempre affamata ed inarrestabile: pensateci prima di presentarla ai vostri genitori.
Tralascio il resto della sua storia, anche perché al solito complessa e intricata fino alla nausea. Il problema grande è che Selene con Apocalisse ha avuto a che fare veramente poco e non è mai stata un suo Cavaliere! Quindi ci troviamo nuovamente davanti a una versione del personaggio che non ha corrispondenze al di fuori di Marvel Snap.
Secondo me, vogliono farmi morire, quelli di Second Dinner. Li odio.
Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti
Parliamo di Snap, che è meglio se no mi prende il nervoso. Aspetta un attimo, a me prende il nervoso lo stesso.

Selene è una mutante immortale E PURE una potente strega, quindi insomma una bella tosta. È dotata di telecinesi, telepatia, conosce malefici e sortilegi e, soprattutto, è capace di assorbire l’energia delle proprie vittime come fosse un vampiro energetico. Come per la versione base della carta, ha senso quindi anche la sua abilità Obiettivo, che si pone inoltre nel contesto di una stagione in cui le carte create/senza abilità hanno un ruolo di primo piano. Quindi, per quanto mi dia sui nervi parlare di UN CAZZO DI PERSONAGGIO CHE NON ESISTE, non mi sento di dargli che un buon voto nella nostra scala di aderenza carta/personaggio. Poi, so’ una sega io.

La carta è forte?
Come 4/14 al pieno compimento del suo obiettivo non mi sento certo di dire sia una carta debole, pur non trovandola rotta, ma capace di essere decisiva se ben giocata. La condizione da rispettare per attivare il suo Obiettivo non è complicata (Ultron, Brood, Squirrel Girl, ROCCE!!!) e in un mazzo Patriot o in un futuro mazzo Rocce può essere una valida aggiunta. Non vedo nelle potenzialità della carta, ora come ora, niente di più e niente di meno, magari può aiutare a riportare un po’ in vita mazzi che si vedono meno da tempo, ma non mi sbilancio oltre. Poi, se viene fuori che è più rotta di Gambit, io alzo le mani e ammetto di non capire niente di questo gioco. Il che è comunque vero a prescindere dall’esito di questa carta…
Varianti




Questa manco esiste e ha già 4 varianti! Comunque tutte e 4 dignitose ma senza brillare per originalità, quindi io premio la “new entry” rispetto alle scorse settimane di Creative House Pocket che non sempre apprezzo a che secondo me è riuscita a dare un po’ di carattere in più a una che già di suo ha un caratteraccio niente male.
Consigli per gli acquisti
La prima apparizione di Selene è su New Mutants #9 del 1983 per quei mattacchioni di Chris Claremont e Sal Buscema. In Italia è stata pubblicata su Marvel History #41, I Nuovi Mutanti #2 – Tradimento.

Le sue apparizioni costellano decenni di avventure degli X-Men e diventa difficile fornire una guida per rintracciarle tutte tra albi introvabili, storie inedite o di difficile collocazione. Per esempio, la sua storia con il Club Infernale inizia su Uncanny X-Men #189, sempre di Chris Claremont con i disegni di John Romita Jr.

Questa e altre storie sono state raccolte nel Marvel Omnibus – Gli Incredibili X-Men #4.
