
Alla scoperta: Aggiunge Spada di Fu Xi a un altro campo.

Effetto continuo: Se c’è Lin Lie Iron Fist, ha +7 Forza.
Attenzione! Il testo in italiano è poco chiaro, quello corretto sarebbe:
Effetto continuo: Se QUI c’è Lin Lie Iron Fist, ha +7 Forza.
Chi è
Cominciamo dicendo che una carta di Lin Lie esiste già: non avete notato la somiglianza con Sword Master? Infatti è lui, o almeno la sua prima “vita da supereroe”.
Intanto andiamo con ordine: il personaggio viene creato nel 2018 come parte di una partnership tra Marvel Comics e la cinese NetEase per ampliare la fama dei fumetti della Casa delle Idee nell’Asia orientale. Nella stessa iniziativa venne ideata un’altra eroina molto nota a noi giocatori di Snap: Aero. Le loro prime avventure vengono pubblicate in digitale sotto forma di manhua, ovvero l’equivalente cinese dei manga.
Lin è un ragazzo di Shangai, figlio di un archeologo che gli fa dono di una misteriosa spada: esatto, proprio la Spada di Fu Xi (in realtà senza trattino), un’arma di origine divina, senziente e dal grande potere, nata per uccidere il dio della guerra Xian Chiyou – alla faccia del regalo!
Intento a ricercare il padre e il fratello scomparsi (salvo poi scoprire che il fratello avrebbe intrapreso una perigliosa strada, arrivando anche ad allearsi con Loki), Lin apprende di essere discendente proprio di Fu Xi, uno dei capostipite del popolo cinese e decide di prendere il nome da supereroe di Sword Master. Fin qui la parte semplice.
Si unisce poi agli Agenti di Atlas (una della tante società segretissime del mondo Marvel) e si fa addestrare nelle arti maziali dal buon vecchio Shang-Chi.
Facciamo un salto al 2021 e alla miniserie sulla morte del Dr. Strange, evento che causa un’invasione di demoni. Lottando contro questi, la spada di Fu Xi venne distrutta in mille pezzi, alcuni dei quali si conficcano nelle braccia di Lin che, in fin di vita, si ritrova a K’un-Lun (ricordate, ne abbiamo palrlato in occasione della carta di…) proprio mentre Shou-Lao (… lui!) si schiude dal suo uovo nel suo ciclo di morte e rinascita. Il drago dona a Lin il suo chi e il potere e il titolo di Iron Fist.
In questa nuova veste, Lin può usare il potere del Pugno di Ferro canalizzando il chi nelle sue mani e, al contempo, può usare i frammenti della spada che ha in corpo per evocarne lo spirito e i poteri. Una caratteristica particolare è che però questi pezzi di spada non possono essere estratti e gli procurano un dolore costante che nemmeno il chi può alleviare. Per imparare a convivere con questa condizione e i suoi poteri è venuto in suo aiuto uno che ne sa a palate, niente meno che Daredevil.
E questa è la versione breve della storia…
Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti
L’idea che possa evocare la spada è carina, certo contando che la spada originare era pure in grado di muoversi da sola avrebbero potuto dotarla dello stesso potere. Le affinità sostanzialmente finiscono qui, secondo me non si sono sprecati sotto questo aspetto: in una scala da 0 a 10, dove 10 è Alioth e 0 è Yellowjacket, Lin Lie non merita la sufficienza.

La carta è forte?
Un potenziale di 2/11 è certo importante, ma dovendo innescarlo con lo spostamento di una delle due carte, è un personaggio che necessita di essere giocato in sinergia con altre carte: con le classiche carte move come Madame Web, Ghost-Spider o Web Sling, o in mazzi bounce, se si pensa alla possibilità di riprendere in mano Lin e poi giocarlo dove ha già creato la spada (e, se tanto mi dà tanto, creare pure più spade), o Frigga o Bastion per creare copie da rigiocare.
In un meta con Shou-Lao non so se Lin Lie genera abbastanza punti da risultare vincente. D’altra parte nell’ottica di un possibile aumento di counter card nei mazzi come Shang-Chi o Shadow King, una ongoing che non va sotto Shang potrebbe aver senso di esistere, ma trovo improbabile che valga il suo costo in token.
Varianti



Non perderemo tempo a commentare la versione chibi di Gonzales, ma e qualcuno in collegamento apprezza quest’autrice ci aiuti a capire il perché. Le altre due varianti sono a scelta tra uno stile più fumettoso di Creative House o quello cazzutissimo (ma un po’ impersonale) di Divebound, entrambe valide.
Consigli per gli acquisti
Non ho idea di come recuperare online Warriors of Three Sovereigns, la prima apparizione online di Lin Lie per il mercato cinese. Ma per leggere le prime avventure del personaggio come Iron Fist potete recuperare il volume Iron Fist: La Spada in Frantumi, scritto da Alyssa Wong e disegnato da Michael Yg e Sean Chen.
Per una recensione del primo albo potete leggere la prima recensione di questo First Issue, la rubrica de Lo Spazio Bianco che scruta nelle nuove uscite statunitensi: