Stasera sono usciti gli OTA programmati, ovvero gli aggiustamenti in game ad alcune carte per equilibrare la loro forza e il loro peso nel gioco.
Si inizia con due carte ultimamente molto in voga, soprattutto con Victoria Hand che sta dominando il meta da qualche tempo:
Victoria Hand
[Vecchio] Continuativa: le tue carte create nella tua mano hanno +2 Potere.
[Modifica] 2/3 > 2/2Quinjet
[Vecchio] Continuativa: le tue carte create costano 1 in meno. (minimo 1)
[Modifica] 1/2 > 1/1
Sono due cambi che agiscono su un archetipo di mazzo particolarmente forte e pure semplice da giocare, che ha visto le carte counter penalizzate negli ultimi mesi. Era ovvio che venissero prima o poi toccate, soprattutto Victoria. Sinceramente dubito che questo punto di forza alle due carte faccia molta differenza, infatti non è escluso un successivo intervento. Da un altro punto di vista, un nerf più pesante avrebbe distrutto il mazzo? Ne sarebbe valsa la pena? L’equilibrio come sempre è molto delicato…
Troppo poco, troppo tardi, troppo difficile?
Misty Knight
[Vecchio] 1/2
[Modifica] 1/2 > 1/3Shocker
[Vecchio] 2/3
[Modifica] 2/3 > 2/4Cyclops
[Vecchio] 3/4
[Modifica] 3/4 > 3/5Hulk
[Vecchio] 6/12
[Modifica] 6/12 > 6/14
Una spruzzata di punti forza a pioggia per un po’ di carte base per ogni giocatore di SNAP. Un piccolo favore al mazzo Alto Evoluzionario che, dopo i fasti di un tempo, era caduto un po’ nel dimenticatoio. Non so se questi cambiamenti siano sufficienti a farlo tornare competitivo ad alti livelli, ma se lo scopo è ampliare il ventaglio di mazzi giocabili io non posso che essere d’accordo. A volte già solo aver messo in evidenza alcune vecchie carte può essere lo sprone per giocarle.
Sarà sufficiente?
Colossus
[Vecchio] 2/3 – Continuativa: non può essere distrutta, spostata o avere il suo Potere ridotto.
[Modifica] 2/3 > 2/4Cable
[Vecchio] 2/3 – Alla Rivelazione: pesca una carta dal mazzo del tuo avversario.
[Modifica] 2/3 > 2/4Iron Fist
[Vecchio] 1/2 – Alla Rivelazione: dopo che giochi la tua prossima carta, spostala di una posizione a sinistra.
[Modifica] 1/2 > 1/3
Altri aumenti di forza a pioggia, tutti non esattamente impattanti sul gioco. Cable e Iron Fist comunque si giocano, quindi un punto in più schifo non fa! Cable è protagonista nei mazzi cosiddetti Mill che, dopo un periodo in cui sembravano imbattibili, sono stati ridimensionati da precedenti adeguamenti. Ci sta provare a dargli qualcosa in più. Anche i mazzi Move hanno visto qualche carta depotenziata, anche se vantano ancora tante carte e strategie vincenti. Iron Fist si sarebbe giocata comunque.
È Natale, un punto di forza non si nega a nessuno.
Air Walker
[Vecchio] 3/3 – Quando viene distrutta, sostituiscila con una carta da Costo 4 dalla tua mano o dal tuo mazzo.
[Modifica] 3/3 > 3/4Master Mold
[Vecchio] Alla Rivelazione: aggiungi 2 Sentinel alla mano del tuo avversario.
[Modifica] 2/2 > 2/3Joaquin Torres
[Vecchio] Continuativa: le abilità Alla Rivelazione delle tue carte da Costo 1 qui si attivano due volte.
[Modifica] 2/2 > 2/3
Spero di non sconvolgervi, ma eccoci di fronte ad altre 3 carte con un aumento di 1 punto di forza ognuna! Rabbrividiamo! Sconcerto e gridolini!
Tutte e tre sono carte che si vedono poco, e per buone ragioni. Il punto di forza in più cambia relativamente poco, ma come dicevo poco sopra le mette per un giorno alla ribaltra tra le “notizie calde” del gioco. Non è sbagliato secondo me ogni tanto ricordare ai giocatori che ci sono più carte di quelle giocate dai mazzi in meta. Magari non per fare mazzi rotti e che macinano cubi, ma magari per divertirsi con strategie strane.
Male non fare, paura non avere.
Wade Wilson
[Vecchio] 2/2 – Quando viene distrutto: sostituiscilo con una carta da Costo 1 dalla tua mano o dal tuo mazzo con +1 Potere.
[Nuovo] 2/2 – Quando viene distrutto: sostituiscilo con una carta da Costo 1 dalla tua mano o dal tuo mazzo con +2 Potere.
Quando viene cambiata una carta uscita da due settimane, qualcosa non è andato come avrebbe dovuto andare. Wade Wilson non sembrava niente di che, quindi l’intervento da un certo punto di vista è dovuto, dall’altro fa pensare che potevano accorgersene prima.
Suvvia!
Doom 2099
[Vecchio] 4/4 – Fine del turno: aggiungi un DoomBot 2099 in una posizione casuale se hai giocato (esattamente) 1 carta.
[Modifica] 4/4 > 4/5
Un’altra carta che appena uscita sembrava fare sfraceli, che è stata ritoccata perché non fosse troppo forte e poi è sparita dai radar forse immeritatamente. Questo è il problema di far uscire tante carte ogni mese, le carte “vecchie” vengono accantonate troppo facilmente, eppure Doom 2099 resta una carta divertente da giocare e con sinergie da (ri)scoprire.
Non sarà Robert Downey Jr., ma…
E oltre agli auguri della Second Dinner, per questi OTA è tutto. Giudizio tiepido, ma non negativo, non credo porteranno grandi stravolgimenti, però la pulce nell’orecchio per riprovare un paio di mazzi a me l’hanno messa!
E voi, che ne pensate?