
Alla fine del turno: +3 Forza se il tuo avversario ha giocato una carta con Forza maggiore in questo turno. Spostati sul campo di quella carta se, così facendo, vinceresti il campo.
Chi è
Per prima cosa concentriamoci sull’attributo dato a questo Drax: Avatar della vita. Che significa? Un Avatar della Vita è una figura scelta per incarnare e difendere l’equilibrio cosmico tra vita e morte.
Scelta da chi? Grazie per la domanda. Di sicuro non viene scelto dal popolo, sappiamo che la democrazia è sopravvalutata, quindi è un’entità superiore che, in base a un’esigenza di livello cosmico, assegna a un individuo questo titolo.
Questi individui rappresentano la forza della vita in un universo costantemente minacciato dal caos e dall’entropia. Non esiste un solo Avatar alla volta: più Avatar della Vita possono coesistere nello stesso universo, così come diverse entità cosmiche possono conferirne il titolo. A contrapporsi a loro vi sono gli inquietanti Avatar della Morte, incarnazioni dell’estremo opposto di questo fragile equilibrio.
Il più celebre tra gli Avatar della Vita è Adam Warlock. La sua ascesa non fu casuale, ma il risultato di un complesso gioco cosmico orchestrato dall’In-Betweener per ristabilire l’equilibrio universale, spezzato quando Thanos fu stato designato Avatar della Morte grazie al suo legame con l’entità conosciuta come Death. Tuttavia, questa trasformazione ebbe conseguenze impreviste: dalle profondità dell’anima di Warlock nacque il Magus, una versione oscura e futura di sé stesso.
L’essere conosciuto come Drax il Distruttore è un potente guerriero cosmico creato per combattere Thanos. Fu plasmato dalla terra e dall’energia cosmica e infuso con l’anima del terrestre Arthur Douglas, morto quanto la sua famiglia venne stata massacrata da Thanos durante una delle prime incursioni del titano sulla Terra (ma attenzione al plot twist). Rinato grazie all’intervento dell’entità cosmica Kronos, Drax emerse come un essere unico, contenente due anime: quella di Arthur e quella del Distruttore. Era dotato di un’immensa forza fisica, di una straordinaria resistenza e della capacità di scagliare devastanti scariche di energia, ma era stato privato di ogni ricordo della sua precedente identità umana.
Drax nacque dunque con uno scopo preciso e ineludibile: distruggere Thanos. In questo atto di resurrezione e vendetta cosmica, Drax divenne a sua volta un campione della vita, un’arma vivente forgiata per ristabilire l’equilibrio infranto.
Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti
Già badass nella sua forma “di Distruttore”normale” (infatti non si chiama Drax Quello forte, ma IL DISTRUTTORE) nella sua versione Avatar of life diventa una specie di gesucristo.
Forza e resistenza cosmica sono a livelli enormi, può sopravvivere a energie in grado di distruggere pianeti e continuare a combattere anche dopo ferite mortali, può rigenerarsi rapidamente, non è immortale in senso assoluto, ma la Morte (come forza o entità) ha un’influenza molto limitata su di lui. Anche quando muore, il suo ritorno è più facile e frequente rispetto a esseri normali, e sappiamo che chiunque nell’universo Marvel può risorgere, ma lui di più! La chiave di volta è poi la sua resistenza alla corruzione, a differenza di Warlock, Drax non genera una controparte oscura per via della purezza della sua mente.
Da come l’abbiamo descritto, la carta dovrebbe essere una 2/28 con l’effetto di Galactus, però devo dire che il potenziale +3 in caso di carta con più forza giocata dall’avversario si adatta alla resilienza di Drax e alla sua voglia di prevalere, dunque nella nostra scala lo piazziamo abbastanza in alto.

La carta è forte?
Appena ho letto il testo di questa carta ho pensato subito all’effetto sulla strategia avversaria. La combinazione dell’aumento di forza e dello spostamento della carta dovrà essere tenuta in dovuta considerazione dai nostri avversari. Attenzione poi a questa precisazione:

secondo cui in caso l’avversario giochi più carte con più forza in altre location, Drax si sposterà in una a caso. Inoltre, dovremo considerare il fatto che già dopo il primo buffBuff Un potenziamento che viene applicato a una carta in seguito a una Patch o un OTA. Può essere una diminuzione di costo, un aumento di forza o una modifica all'abilità. la carta diventa una 7 forza, quindi è probabile che arrivi a 10 alla fine della partita. Questo senza contare eventuali ulteriori buff che possiamo darle con carte in curva come America Chavez e Forge, o scombando con i re della passata season Maverick e Shou-Lao, magari prenderà meno forza ma potrebbe diventare una big capace di spostarsi alla bisogna sui campi… da provare, insomma.
Se ci trovassimo ancora nel 2023, e non in un MetaMeta Sta per "Most Effective Tactics Availabe". L'insieme delle strategie, carte e mazzi più forti in un dato momento (con più vittorie o cubi guadagnati) tra quelli impiegati maggiormente dalla comunità dei giocatori. con dei punteggi per location abnormi, credo sarebbe ideale in un mazzo in cui cerchiamo di controllare le location con carte come Storm, Nebula, Angela, Polaris, ecc. forzando le giocate dell’avversario.
Oppure ancora potrebbe trovare posto in un Move cucito su di lui, magari con Batroc, Kraven, Hydra Stomper e l’altra cosmica Cap Marvel a sorpresa!
Varianti




Finalmente si può godere di varianti belle o quantomeno guardabili, tra le quattro proposte inizialmente per Drax AOL l’unica che non incontra i miei gusti è quella di Eric Canete, per via principalmente della fisionomia. Quella di Riccardi piace tanto tecnicamente ma meno per il fucile, Drax lo voglio ricordare sempre all’arma bianca o a mani nude! Paul Mafayon fa un bel lavoro ma secondo me canna quanto ad atmosfera, Drax sembra il personaggio di un cartone animato per bambini. Lemon Art ha la posa migliore e la eleggo come variante vincitrice!
[RICCARDI! – NDWorstSnapPlayerEver]
Consigli per gli acquisti

Drax è stato creato da Jim Starlin (che guarda caso ha creato anche Thanos, ora capiamo un sacco di cose) ed è comparso per la prima volta su Iron Man (vol. 1) n. 55 del febbraio 1973. Non possiamo non proporvi il classico balenottero di 800 pagine che contiene sia la creazione di Drax (Drax the Destroyer #1-4) che la saga cosmica Annihilation, ovviamente edito da Panini Comics nella collana Marvel Omnibus.
E se non vi basta, sul mercato dell’usato si può trovare la miniserie L’Ordine di Thanos, di Dan Abnett e Andy Lanning, che vede Drax e i Guardiani impegnati contro il Titano Pazzo al culmine di Annihilation.
Professore, com’è Drax Avatar of life?
