
Alla fine del turno: +2 Forza se (in questo turno – ndr) hai giocato 1 carta e speso tutta la tua Energia.
Chi è
Moondragon, Dragon of the Moon… Suona familiare, perché lo è! Avevamo già parlato della ragazza nell’occasione della carta del drago.
Heather Douglas è un’umana cresciuta su Titano, dove è stata portata dal padre di Thanos, il Mentore, dopo che l’auto in cui viaggiava assieme ai genitori è stata distrutta dall’astronave di Thanos in atterraggio sulla Terra, lasciandola come unica superstite. Lo stesso Mentore nell’occasione prelevò l’essenza del padre per creare Drax il Distruttore, un essere nato per uccidere suo figlio.
Su Titano Heather viene allevata dai monaci di Shao-Lom che la aiutano a sviluppare tutto il potenziale inespresso degli esseri umani. Le sue abilità telepatiche la mettono in contatto con il Drago della Luna che cerca di impossessarsi della sua volontà, ma viene in qualche modo tenuto a bada dalla ragazza che assume il nome di battaglia di Moondragon (Dragoluna in italiano).
Personaggio altezzoso e pieno di sé, a un certo punto si convince di essere una dea e cerca di assoggettare tutto l’universo con i suoi poteri mentali, salvo essere sconfitta dai Vendicatori.
Per redimersi entra nella squadra dei Nuovi Difensori, dove dimostra il suo valore e la sua lealtà fino a che il Drago della Luna non prende possesso della sua mente causando la distruzione dei suoi compagni e della stessa Moondragon.
Una volta tornata in vita (una banalità per un supereroe) ha avuto anche modo di entrare a far parte dei Guardiani della Galassia.
Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti
Il più grande potere di Moondragon è la sua telepatia, capace di assoggettare interi pianeti e pure dei come Thor, che una volta ha convinto di esser innamorato di lei. È un’abile combattente corpo a corpo e ha una forma limitata di telecinesi, oltre a una intelligenza straordinaria.
Difficile vedere molta affinità tra i suoi poteri e l’abilità della carta.

La carta è forte?
Laddove le carte del Pass e del Super Pass si basano sul “risparmiare” Energia, Moondragon è una spendacciona, tipo la favola delle formiche e della cicala. Questo la pone come una scelta plausibile per tutti i mazzi che giocano poche carte in curva, tra tutti ovviamente il RampRamp Da To ramp (arrampicarsi), sono quei mazzi che hanno bisogno di generare più Energia di quella base per poter giocare più carte dal costo alto. che sembra proprio quello che le va a pennello e che ultimamente ha ricevuto già una bella aggiunta con Fin Fang Foom.

Q2htYnI3LFZsbnRuOSxNbmRyZ25BLEVsY3RyNyxMblNudzgsQmxuazUsRHJnbkxyZEEsV3JNY2huQSxHbGN0c0Zyc3RTdHBzMTIsR2dudDcsSW5mbnQ4LFJkSGxrNw==

Q2htYnI3LEdybmRNc3RyQixNbmRyZ25BLEVsY3RyNyxMblNudzgsV3Y0LEJsbms1LFdyTWNobkEsRHJnbkxyZEEsR2xjdHNGcnN0U3RwczEyLEluZm50OCxGbkZuZ0ZtQg==
Come End of Turn però si colloca bene anche nei mazzi che sfruttano Invisible Woman First Step, che solitamente giocano carte in curva e in cui può andare a sostituire per esempio Havok non tanto in termini di forza, quanto di minore impatto sull’Energia.

SGRyQmI4LE1uZHJnbkEsSG1uVHJjaEZyc3RTdHBzMTQsTWdrNSxJbnZzYmxXbW5GcnN0U3RwczE4LEpjc3Q3LE1ra3I3LE1yRm50c3RjRnJzdFN0cHMxNSxQcmRnNyxGbnRzdGNyQixUaFRobmdGcnN0U3RwczEyLFJkSGxrNw==
Non sottovalutiamo infine che la sua abilità si attiva fin dal turno in cui la giochiamo, quindi se calata in curva parte già come una 2/4. Se giocata nei mazzi giusti, la Nostra può mettere tranquillamente una decina di punti Forza senza particolari sforzi e senza condizionare le nostre giocate.
Varianti




RICCARDI!
Detto ciò, ci gustiamo quattro varianti anche per Moondragon, e ognuna con una sua posa distintiva, cosa che non capita spesso. Giudizio positivo per Lemon Art e Paul Mafayon che rendono bene il carattere del peronaggio.
Consigli per gli acquisti
Moondragon è stata creata da Bill Everett e Mike Friedrich (testi) e da George Tuska (disegni) ed è apparsa per la prima volta in Iron Man (Vol. 1) #54 del 1972, che è possibile leggere sempre grazie alla benemerita collana Super Eroi Classic #183 In quell’albo si presentava come Madame MacEvil, per ingaggiare supereroi contro Thanos.

La sua vera storia è stata poi raccontata in Captain Marvel #32 di Mike Friedrich e Jim Starlin, che purtroppo non risulta disponibile in italiano.
La sua adesione ai Guardiani della Galassia è stata stampata da Panini Comics in un volume ormai esaurito e si può ritrovare solo per Kindle su Amazon.