Magus

[SCHEDA] Magus

La versione malvagia di Adam Warlock è una carta di difficile collocazione, ma proviamo a indagare un po' più a fondo.

All’attivazione: Copia il testo di un personaggio nel tuo mazzo con un Costo pari alla tua Energia non spesa (senza usare Alla scoperta).

Chi è

La farò breve, perché ormai avrete capito che la storia di nessun personaggio Marvel è semplice da riportare nella sua interezza.

Creato da Jim Starlin (uno dei più noti autori della Marvel e responsabile di una bella fetta dell’Universo cosmico della stessa), potremmo dire che Magus è un’altro caso di carta “doppia”, in quanto si tratta niente popò di meno che di una versione malvagia di Adam Warlock proveniente da un futuro alternativo. I due si scontrano e Warlock si sacrifica per distruggere la sua versione futura, salvo poi tornare in vita (i supereroi non muoiono MAI, praticamente MAI). Ovviamente anche Magus è tornato dopo la sua morte, ha fondato la Chiesa Universale della Verità, ha combattuto contro i Guardiani della Galassia di tanto in tanto, e soprattutto è stato un tassello della miniserie Infinity War, una delle storie fondamentali della Marvel “di menare nello spazio”, ma non chiedetemi di spiegarvela perché non ce la posso fare, per quello vi rimando a fine articolo.

Però posso raccontarvi questa: come saprete c’è anche una carta chiamata Warlock, uscita nella stagione Visions of the Future. È un alieno di una razza tecno-organica e suo padre si chiama… Magus! Nessun rapporto con Adam Warlock e con il “suo” Magus, ma un omaggio ideato dai suoi creatori, quei mattacchioni di Chris Claremont e Bill Sienkiewicz, nei confronti di Starlin.

Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti

In quanto controparte malvagia di Adam Warlock, nei fumetti Magus ne condivide i poteri, che sono un fottio: forza, riflessi e resistenza sovrumane, capacità di volare, rigenerazione, manipolazione dell’energia, ed è pure uno stregone cosmico, viaggia nel tempo, tra le dimensioni etc etc… Quelle cose lì da essere spaziale esagerato.

Tocca ripetermi dopo la scorsa settimana con Star-Lord Signore del Sole: alla fine, con questi poteri, questa carta “po’ esse fero e po’ esse piuma“, poteva davvero avere millemila abilità diverse, ergo non mi sento di sbilanciarmi.

La carta è forte?

La prima impressione è stata di una carta davvero poco utile. Il suo non sinergizzare con le carte Alla scoperta (come specificato dal testo) e All’attivazione (per la natura della meccanica, come chiarito anche da Second Dinner stessa) è la prima cosa che salta all’occhio. Le condizioni di utilizzo non sono delle più facili da gestire: l’Energia a cui fa riferimento la sua abilità è quella del turno in cui viene attivata, quindi se attivata al quarto .

Il fatto che il buon Abbe non sia stato così negativo nel giudizio mi ha condizionato a pensarci un po’ più approfonditamente e a cercare in giro cosa se ne dicesse.

La cosa positiva è che i target che può prendere nel mazzo al momento in cui l’attivate sono abbastanza prevedibili e questo va a suo favore. Inoltre, le meccaniche Effetto continuo e Alla fine del turno non sono niente male come bersagli e possono dar vita a giocate importanti, ma soprattutto può essere il “piano B” di quando non riuscite a pescare la carta giusta al momento giusto.

Certo, è una carta che richiede un po’ di tempo e studio per trovarne la giusta collocazione e capire se può dare qualcosa a mazzi già esistenti, ma non sembra abbastanza appetibile in ogni caso.

Oltretutto, il tempo è una risorsa scarsa su Marvel Snap e questa carta esce a inizio stagione assieme ad altre due… Qui sotto provo a immaginare due mazzi in cui giocarla, ma sono mazzi davvero abbozzati e da testare, modificare e magari buttare nel cesso.

End of Turn è un archetipo che è stato un po’ messo da parte, eppure resta forte e Magus può copiare carte decisamente utili. Il problema sono ovviamente Invisible Woman e Jocasta, bisogna esser sicuri di non beccare loro.

U25zcHQ3LEFkbVdybGNrQixUaG41LEJyY0JubnJCLEh2azUsQ3NtNSxJbnZzYmxXbW5GcnN0U3RwczE4LEpjc3Q3LE1yRm50c3RjRnJzdFN0cHMxNSxNZ3M1LEtybVNocG5kckYsVGhUaG5nRnJzdFN0cHMxMg==

E perché non provare un bel Tribunale Vivente/Ongoing? Ho immaginato una versione praticamente “a prova di Magus”, limitando al massimo le carte Alla scoperta inserendo carte che danno Energia (da risparmiare). Ovviamente qui di carte ne possiamo mettere a gusto molte altre, da Ant-Man a Moonstone

Magus tribunal
TWdrNSxNc3RxOCxNckZudHN0Y0IsTXJGbnRzdGNGcnN0U3RwczE1LFNwcnJTcGRyTW4xMSxIcFNtbXJzQixNZ3M1LFNwclNrcmxsQixJcm5NbjcsU3I0LEx2bmdUcmJubEUsT25zbGdodDk=

Varianti

Vincenzo Riccardi“.

Ok, svolti i convenevoli, intanto ci troviamo di fronte a una dotazione inusuale di quattro varianti rispetto alle solite 3 di inizio stagione. E sono tutte abbastanza fighe! Il nostro Vincenzone nazionale lo conosciamo, stile unico, psichedelico, potente. Ma di questo Eric Canete, ne vogliamo parlare? Che mossa a sorpresa arrogante e bella massiccia! In confronto Mafayon e lo studio Lemon Art svolgono un compito più modesto, ma sono tutte varianti che tengono botta e ci risollevano dalla scorsa stagione.

Consigli per gli acquisti

Sicuramente Magus è una buona scusa per proporvi qui tutta la saga completa dell’Infinito, raccolta in un volumone di quasi 800 pagine tutte scritte da Jim Starlin e contenente le tre miniserie americane Infinity Gauntlet #1/6, Infinity War #1/6, Infinity Crusade #1/6.

La storia invece con le origini di Magus e il primo sconto con Adam Warlock potete recuperarla con la benemerica collana Super Eroi Classic della Gazzetta dello sport, di cui vi abbiamo già parlato, e precisamente nel numero #380, che contiene gli albi USA Strange Tales (1951) #178/#181 e Warlock (1975) #9, #10.

Commenta

Your email address will not be published.

Worst Snap Player Ever

Worst Snap Player Ever

Gioca a Marvel Snap (quasi) dal day one con alterne fortune, ma più che alterne, infime. Nonostante questo continua a giocare e a informarsi su tutto quello che riguarda il gioco. Il suo motto è: "Ascoltatemi, ma non fate come me!"

Ultimi articoli

Moondragon

[SCHEDA] Moondragon

5 Febbraio 2026
Moondragon è l'ultima nuova carta presentata in questa prima settimana della nuova stagione: scopriamone i punti di forza e la storia della sua protagonista.
StarlordMasterOfTheSun

[SCHEDA] Star-Lord, Signore del Sole

3 Febbraio 2026
Una nuova stagione ha inizio e il nuovo Star-Lord è la carta del Pass: come ha fatto Peter Quill a diventare Signore del Sole? Quanto l'ha pagato? Chi gliel'ha venduto?
Go toTop