StarlordMasterOfTheSun

[SCHEDA] Star-Lord, Signore del Sole

Una nuova stagione ha inizio e il nuovo Star-Lord è la carta del Pass: come ha fatto Peter Quill a diventare Signore del Sole? Quanto l'ha pagato? Chi gliel'ha venduto?

Alla scoperta: Nel prossimo turno ottieni +1 Energia per ogni turno che hai concluso con Energia non spesa. Questo ti fa ottenere la stessa quantità di Forza. (“This gains that much Power“, ovvero questa carta ottiene, se fosse tradotto bene… – ndWSPE)

Chi è

Allora, Star-Lord (aka Peter Quill) lo conosciamo tutti e conosciamo anche la carta già presente in Snap. Come è diventato però Signore del Sole (Padrone dovrebbe essere la traduzione nei fumetti italiani…)? Cercherò di essere breve, perché queste cose mi fanno uscire pazzo.

Il pregresso è un periodo di crisi tra i Guardiani: Rocket Racoon scopre di star morendo e se ne va per non mostrare la sua malattia ai compagni; nel frattempo si scopre che Thanos, recentemente ucciso da sua figlia Gamora, ha in progetto di reincarnarsi probabilmente proprio nel corpo di quest’ultima, che è pure la donna amata da Quill; infine, Star-Lord e i Guardiani (in una nuova formazione) si trovano ad affrontare un esercito di cloni di Drax creati da un culto proveniente dal futuro. Alla fine di tutte queste peripezie, i Guardiani si riuniscono e riescono a godersi finalmente un periodo di tranquillità sul pianeta Halfworld.

Ovviamente questa serenità non dura per molto, interrotta dal primo Nova che chiede aiuto ai Guardiani perché gli Olimpionici (razza extradimensionale conosciuti nell’antichità come gli Dei dell’Olimpo) si sono messi a fare brutto in giro per lo spazio (se chiedete a me, hanno scoperto la riserva segreta di Pollon). Per distruggere la loro fortezza Nuovo Olimpo, Star-Lord è costretto a far esplodere un buco nero (!!!), atterrando in un’altra dimensione e acquisendo così, come fosse Antani, i poteri del Signore del Sole donatigli da Ragnar, un essere proveniente da un’altra dimensione ancora (o la stessa, ma che posso tenere il conto di tutte queste dimensioni?).
Star-Lord/Peter Quill trascorre l’equivalente di un centinaio di anni sul mondo di Morinus, mettendo anche al mondo un figlio con l’azzurra Aradia, salvo poi tornare grazie a un portale mistico nella dimensione d’origine, fingendo con l’amata Gamora che non sia successo nulla nel frattempo…

Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti

Nella sua forma da Signore del Sole Star-Lord è praticamente un’entità cosmica incredibilmente potente, capace di manipolare l’energia a suo piacimento, di usare telecinesi, telepatia, controllo della gravità, rigenerazione, conoscenza cosmica; insomma un cazzo di figo. Diciamo che a fronte di questo, vale un po’ tutto per tradurlo in una carta. Alla fine la scelta di far guadagnare Energia e ottenere Forza ha senso tanto quante altre opzioni. Io la sufficienza gliela darei, che dite?

Scalapotere starlordsun

La carta è forte?

La prima impressione tenderebbe verso il “mica tanto”, però ricordiamoci che le abilità che danno Energia sono importanti, anche nell’ottica di un gioco che sta mettendo in campo carte costose e forti. Può trovare posto in un mazzo RampRamp Da To ramp (arrampicarsi), sono quei mazzi che hanno bisogno di generare più Energia di quella base per poter giocare più carte dal costo alto., forse? O fare combo con Alto Evoluzionario che si avvantaggia dei turni con Energia non spesa per alcune delle sue carte più forti? (In questo caso siamo di fronte a un bel cortocircuito narrativo, se pensiamo al film Guardiani della Galassia vol. 3!)

Giocato in curva al quarto turno ci troviamo con una 4/8 e al turno successivo abbiamo 8 di Energia. Rende forse di più giocata al quinto turno, permettendoci potenzialmente un sesto da 10 Energia con uno Star-Lord che vale 4/9. Tutto questo al costo di saltare il primo turno e giocare sempre sotto curva di energia: vale la pena? Dipende ovviamente dal mazzo. Qui ne suggeriamo tre.

Classico Alto Evoluzionario:

V3NwNCxNc3RLbmdodEIsU2x2clNibEIsU25zcHQ3LFNjcnBuOCxDY2xwczcsSGdoRXZsdG5yMTAsU2huZ0NoOCxBYm1udG5CLFNoSGxrNyxIbGs0

Alto Evoluzionario/AfflictionAffliction/Toxic I termini si possono tradurre in sofferenza e tossico, indicano quei mazzi che puntano ad affliggere le carte dell'avversario (ma anche le proprie) con penalità alla forza in modo da diminuirne le possibilità di vittoria. Carte principali del mazzo sono: Hazmat, Luke Cage, Man-Thing, Ajax.  :

V3NwNCxTbnNwdDcsTmJsNixTY3JwbjgsRG1uZGJja0IsSHptdDYsQ2NscHM3LEhnaEV2bHRucjEwLFRoVGhuZzgsU3RybHJkTXN0ck9mVGhTbjE2LEFqeDQsQWJtbnRuQg==

Infine, un mazzo studiato per sfruttare l’energia risparmiata/accumulata per combo da ultimi turni a base di She-Hulk (magari raddoppiata da Moon Girl) e Fin Fang Foom:

U25zcHQ3LE5ibDYsU3JnNSxKbm5mcktsQyxNZ2s1LFNwcnJTcGRyTW4xMSxXcmxjazcsTG5Tbnc4LE1uR3JsOCxTdHJscmRNc3RyT2ZUaFNuMTYsU2hIbGs3LEZuRm5nRm1C

Varianti

Qualcuno lassù ci ama e ci regala finalmente una stagione con varianti tutte decenti. Ovviamente, da qui a fine stagione, la risposta a “Qual è la variante più bella?” sarà sempre e comunque “Vincenzo Riccardi“. Potete saltare questa sezione nelle prossime puntate. Però non potrete saltare l’intervista a Riccardi che arriverà: con un poco di pazienza, perché ci piace farvi stare sulla graticola, ma arriverà!

Consigli per gli acquisti

Il ciclo in cui Star-Lord diventa Padrone del Sole in Italia è stato pubblicato a partire dal numero #9 nuova numerazione (#95 numerazione originale) della serie mensile (maggio 2021), corrispondente all’albo USA Guardians of the Galaxy (2020) #9, testi di Al Ewing (uno degli autori più quotati dalle Casa delle Idee) e disegnato da Juann Cabal. I primi 18 albi di questa serie sono stati raccolti poi nel volume Siamo super eroi del 2023.

Commenta

Your email address will not be published.

Worst Snap Player Ever

Worst Snap Player Ever

Gioca a Marvel Snap (quasi) dal day one con alterne fortune, ma più che alterne, infime. Nonostante questo continua a giocare e a informarsi su tutto quello che riguarda il gioco. Il suo motto è: "Ascoltatemi, ma non fate come me!"

Ultimi articoli

Game Updates

OTA del 29 gennaio 2029

29 Gennaio 2026
Come da molti auspicato, Shou-Lao è stato depotenziato leggermente: basterà? Ma non è l'unico cambiamento...
Go toTop