
A inizio partita: Dieci anelli inizia nella tua mano.
Alla scoperta: Sblocca il vero potenziale.
Chi è
Shang-Chi è un supereroe Marvel creato nel 1973, famoso per essere uno dei migliori artisti marziali al mondo. Esperto in combattimento e nell’uso di diverse armi, in seguito guida la Five Weapons Society e ottiene i Dieci anelli. Originariamente era presentato come figlio di Fu Manchu, il genio del male creato da Sax Rohmer ai primi del novecento, ma poi la Marvel ha perso i diritti e quindi il padre ora è il più generico Zheng Zu.
Questa lore poi la copiamo sulla scheda di Shang-Chi (quello che abbiamo conosciuto fino a oggi) perché si tratta ovviamente dello stesso personaggio, un po’ come è già successo con le varianti First steps dei Fantastici 4.

Corrispondenza poteri-personaggio dei fumetti
Tra i poteri dei dieci anelli troviamo: super forza (aumento della potenza dei colpi), creazione di energia cinetica/onde d’urto, telecinesi (niente battute), poteri difensivi (scudo), aumento dell’agilità, aumento della longevità. Ma sono tutti poteri conferiti a chi li controlla, dunque non si capisce perché la carta debba potenziarne altre. Yellowjacket!

La carta è forte?
Cominciamo col descriverne bene il comportamento: all’inizio della partita si ottiene la carta I dieci anelli che ha il seguente testo: Alla scoperta: +1 Forza a una delle altre carte che possiedi qui.
Una volta che si gioca la carta principale, però, I dieci anelli si trasformano, e diventano una carta con Forza aumentata a 2 e un effetto End of turn: +1 Forza alle altre carte che possiedi qui.


Un procedimento che sembra un po’ macchinoso perché la carta risulti veramente forte, anche in considerazione che il token costa due di energia e va giocato in una location dove c’è un’altra carta per non perdere il +1 alla scoperta. Ipotizziamo una carta di costo 1 giocata al primo turno, poi I dieci anelli, al turno 3 Shang-Chi: in questo momento abbiamo speso cinque mana per 8 punti di power (5 di Shang, 2 dei Dieci anelli trasformati, 1 dato alla carta di costo 1). Rimangono tre turni per posizionare altre carte nella location dei dieci anelli per massimizzarne l’effetto e vincere un’altra location.
Certamente parliamo di un’aggiunta interessante al set di carte End of turn, ma a naso sembra una carta troppo lenta per fare breccia. Un altro potenziale uso è all’interno di un mazzo Wiccan, nel quale non forza più la pescata Domino al secondo turno. Non sembra comunque abbastanza perché faccia la differenza.
Chiaramente va vista all’opera e non è escluso che, se inserita nel contesto di un mazzo sinergico, possa dire la sua; del resto, per fare un parallelo al contrario, Aurora e Fantomex della scorsa season sembravano iredidddio e invece al momento nessuno le gioca.
Varianti



Ultima terna per i 3 creatori di varianti della season: Divebound Studio, Rian “Possino Cecatte” Gonzales e Creative House Pocket. A parte l’innominabile, le altre due varianti sono discrete, lascerei l’onore della cover ai tipi di Divebound, visto che la loro variante è anche la cover della season, chi siamo noi per eleggerne un’altra? Non c’entra nulla il fatto che non sono disponibili immagini ad alta risoluzione della variante di Creative House Pocket che avrebbe meritato la cover dell’articolo. PS: grande lavoro dell’AI che mi toglie la scritta Marvel Snap dal poster della stagione!

Consigli per gli acquisti
Ma guarda che meraviglia! All’epoca dell’uscita del film, su Lo Spazio Bianco avevamo pubblicato un bel recap delle storie più importanti di Shang-Chi che si adatta perfettamente allo scopo, eccolo qua!