Tratto dal canale discord di Marvel Snap:
Ci sono aggiornamenti sulle ricompense delle Alleanze?
Ora che il team è tornato operativo [dopo le vacanze di fine anno – ndr], possiamo avere qualche chiarimento sul perché le ricompense dell’Alleanza siano state limitate ai soli bordi? Davvero era un problema mettere come premio una variante ogni 2 settimane?
Risposta di @Griffin:
Con la fine del 2025, il team ha valutato come e dove concentrare i propri sforzi per il 2026. Analizzando le Alleanze, i dati mostrano chiaramente che la maggior parte dei giocatori di SNAP non fa parte di un’Alleanza, e una percentuale ancora maggiore non partecipa al completamento settimanale delle Ricompense, anche quando ne fa parte.
La funzionalità delle Alleanze non è come vorremmo che fosse e meriterebbe un aggiornamento più ampio; tuttavia, non è in cima alla nostra lista di priorità al momento.A novembre abbiamo apportato modifiche alla frequenza delle Obiettivi di Alleanza con l’obiettivo di renderli un po’ più facili da completare:
- Carte Spostate – Ridotto
- Carte Attivate – Aumentato
- Vincere una Location con 4 Carte – Ridotto
- Riempire Tutte le Location – Ridotto
- Vincere una Location con 30 Potenza – Aggiunto al pool
- Vincere una Location con Bassa Potenza – Ridotto
- Distruggere 6 Carte – Ridotto
- Spostare 5 Carte – Ridotto
- Scartare 5 Carte – Ridotto
- Spendere Energia – Ridotto
Fino a quando non potremo dedicarci in modo più consistente al miglioramento di questa funzionalità, abbiamo ridotto le ricompense settimanali per allinearle al reale livello di coinvolgimento dei giocatori.
L’obiettivo è redistribuire il valore di queste ricompense in altre parti del gioco, così da metterle nelle mani di più giocatori senza richiedere l’utilizzo di una funzionalità che, per ora, abbiamo messo in pausa.Siamo consapevoli che si tratta di una situazione da “cane che si morde la coda”, visto che il coinvolgimento nelle Alleanze dipende in gran parte dalle ricompense, ma non riteniamo che aumentare semplicemente le ricompense sia la soluzione.
Il team ha alcune idee su come ridare vita alle Alleanze in futuro e continueremo a leggere e valutare i vostri feedback sulla funzionalità.
Che dire?
Hanno reso gli Obiettivi delle Alleanze più facili e ne hanno ridotto le Ricompense, promettendo:
- di distribuire varianti in altri modi più accessibili a tutti;
- di rivedere le Alleanze ma con scadenza lontana nel tempo.
Insomma, con una lungimiranza già mostrata in altre occasioni, stanno uccidendo la funzione delle Alleanze e ci rimetteranno mano quando oramai non fregherà più a nessuno. Nel frattempo, abbiamo delle promesse vaghe su come ridistribuiranno i premi che non verranno dalle Alleanze (basterebbe metterle in Conquest? No?).
[EDIT del 14/01/2026]
In una successiva risposta sull’argomento, Glenn ha cercato di chiarire le intenzioni di Second Dinner:
@Glenn:
Migliorare un gioco sul lungo periodo non è sempre un compito fatto solo di cambiamenti accolti positivamente. Molti cambiamenti inizialmente ricevuti in modo negativo possono avere esiti positivi, e viceversa. I giochi sono ecosistemi e stiamo lavorando per costruire un ecosistema complessivamente migliore, con un futuro più duraturo.Abbiamo fatto una modifica che riduce una fonte di ricompense: non ci aspettiamo feedback positivi su questo tipo di cambiamento. Se dessimo a tutti 10.000 gold probabilmente il feedback sarebbe tutto positivo, ma l’impatto sulla longevità del gioco sarebbe negativo. Una gestione responsabile va oltre il rendere felici i giocatori in un dato momento.
Teniamo conto del feedback negativo — è frustrante quando i giocatori sono scontenti. Azioni di questo tipo non sono divertenti, ma non sono prive di uno scopo. Puntiamo a fare scelte ponderate e, quando sappiamo che una decisione non sarà popolare, prestiamo ulteriore attenzione nel verificare che sia quella giusta, spesso consultandoci con giocatori e creator.
Di nuovo, che dire?
Che tutto questo cozza con il fare cambiamenti del genere senza alcuna comunicazione preventiva, lasciando che siano gli utenti a dover chieder conto. La comunicazione è essenziale per una community, e questo è il modo sbagliato di gestirla. Cosa che, se non altro, ammette lo stesso Glenn più avanti:
@Glenn:
Personalmente credo che avremmo potuto gestire meglio la comunicazione attorno a questo cambiamento. Non sono direttamente coinvolto, quindi non posso entrare nei dettagli, ma penso che questa sia una considerazione valida per noi.