Erica D’Urso ha realizzato quattro varianti di Marvel Snap(più una, tratta da una copertina variant di Kitty Pryde) con il suo stile personale e accattivante. Classe 1992, si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano e consegue un master alla Scuola Internazionale di Comic di Roma. Ha collaborato come disegnatrice e copertinista con i principali editori statunitensi, da Marvel (Heroes Reborn, The Mighty Valkyries) e DC (Immortal Legend Batman) a Dynamite (Xena, James Bond) e Image, per la quale è co-creatrice di Inferno Girl Red assieme allo sceneggiatore Matt Groom(in Italia per saldaPress).
Ciao Erica, grazie di essere qui. Fai parte della sempre più nutrita schiera di artisti italiani attivi nel fumetto statunitense: come sei arrivata a lavorare per Marvel Comics?
Ciao, grazie a te dell’interesse nel mio lavoro!
Come molti miei colleghi, ho presentato il mio portfolio durante l’edizione di Lucca Comics 2016, subito dopo il mio master a Roma. Quell’anno era presente la Marvel e hanno selezionato il mio lavoro. Ho fatto un paio di prove con loro e dopo un progetto indie, un paio di anni dopo mi hanno chiamata per un numero di The Life of Captain Marvel, il mio primo lavoro in Marvel.

E come sei stata coinvolta in Marvel Snap?
Per Marvel Snap ho avuto la fortuna di parlare direttamente con l’Art Manager al New York Comic Con di due anni fa. Era la prima volta che partecipavo e avevo il tavolo in Artist Alley, è passato da me chiedendomi se fossi interessata a fare qualche carta e ho detto di sì! Mi piace molto lavorare a progetti creativi vari e che non siano solo ed esclusivamente legati al fumetto.
Le tue varianti ti sono state commissionate direttamente o hai avuto possibilità di scegliere i soggetti?
Ho iniziato con due carte precise, una delle quali era America Chavez. Dopo quelle due me ne hanno proposte altre, ma ho avuto più opzioni: mi hanno dato un elenco dei personaggi disponibili e ho potuto scegliere fra di loro.

Nelle tue illustrazioni per Snap emerge in particolar modo il dinamismo dei personaggi, quasi a uscire dalla carta stessa: come hai affrontato la scelta della posa e della composizione?
Ho giocato brevemente a Marvel Snap appena uscita l’applicazione e ho visto come certe carte potevano essere evolute per ottenere un effetto 3D, quindi ho da subito cercato di pensare a delle pose che lo enfatizzassero al meglio. Non è stato facile pensare e lavorare su più livelli su una composizione che per noi artisti rimane bidimensionale, ma che sul gioco avrà non solo tridimensionalità ma anche animazione, tuttavia è stato tremendamente divertente e appagante vederle “pescate” dai giocatori e non mi dispiacerebbe farne altre in futuro, se ce ne fosse la possibilità.
Hai illustrato quattro personaggi femminili e anche nei fumetti hai lavorato spesso a storie con protagoniste delle supereroine: è qualcosa capitato per caso o per un tuo sentire e un tuo desiderio di esprimerti?

Questo è un argomento di cui spesso discuto con i colleghi. Mi hanno sempre e solo proposto di disegnare personaggi femminili e supereroine. Ovviamente sono felicissima di disegnare personaggi importanti, forti e fragili al tempo stesso e forse ho un’attenzione maggiore all’espressività femminile, ma in questo modo mi è sempre sembrato di essere reclusa a una singola categoria. Perciò, quando mi sono arrivati personaggi maschili da disegnare ne sono stata molto contenta. Ce ne sono alcuni anche nelle carte di Marvel Snap, ma non penso siano ancora stati annunciati!
Immagino tu sia una lettrice Marvel: quale personaggio avresti voluto disegnare per Snap?

Ammetto che sogno da quando ho iniziato a lavorare con Marvel di poter disegnare Spider Gwen, purtroppo non ne ho mai avuto occasione, ma spero di averne in futuro!
Giochi a Marvel Snap? Qual è la tua carta preferita? Il tuo mazzo preferito?
Ormai ho smesso di giocare da un po’ e le cose saranno cambiate parecchio, ma una delle mie carte preferite era Captain America di Chris Samnee. Mentre come mazzo ne usavo uno basato su Devil Dinosaur.
Grazie Erica per esser stata nostra ospite, speriamo di rivederti presto su Marvel Snap!
Seguite Erica su Instagram https://www.instagram.com/erucchan/ e sul suo canale youtube dove potete ammirarla mentre disegna in live https://www.youtube.com/@erucchan.
Le sue varianti per Marvel Snap potete vederle su: https://marvelsnapzone.com/artists/erica-durso/.


