MARVEL SNAP KA HORIZONTAL

Cos’è Marvel Snap e perché uno dovrebbe giocarci

27 Novembre 2025
Per iniziare: di cosa stiamo parlando?

Marvel Snap è un gioco con i personaggi Marvel. So che potevano esserci dubbi, quindi ho voluto dissolverli subito.

Marvel Snap è un videogame per mobile e desktop ed è un gioco di carte collezionabile, categoria a cui appartengono Heartstone, Gwent, Pokemon TCG, la versione digitale di Magic the Gatering etc etc… Solo che lo fa con i personaggi Marvel, appunto, attingendo dalla enorme schiera di eroi e antagonisti apparsi sulle pagine dei fumetti. Il riferimento principale è infatti alle storie su carta, non fosse altro per la quantità decisamente maggiore rispetto ai corrispettivi apparsi al cinema o in TV, per quanto non manchino riferimenti visivi o tematiche legate ai cinecomic, come avvenuto con la stagione dedicata a Fantastic Four first step (cos’è una stagione? Se mi seguirete ne parleremo a tempo debito!).

Snap è un gioco veloce, in cui le strategie sono sostanzialmente semplici, ma che, grazie alle molte carte già uscite e alle carte che escono mensilmente, riesce a esprimere una buona varietà di mazzi. Inoltre, il meta – ovvero l’insieme delle carte e dei mazzi più forti giocabili nel momento – viene spesso ritoccato con modifiche anche alle carte già presenti, per evitare che diventino troppo forti e riducano la variabilità dei mazzi.

DominoRollingDice

Snap è anche un gioco molto RNG, ovvero in cui la componente casuale è presente non solo per le pescate, come ogni gioco di carte, ma anche per gli effetti di alcune carte e soprattutto per quelli dei campi che si popolano a caso a ogni partita e possono cambiare completamente il piano di gioco, a volte anche in maniera eccessiva.

Una parte importante del gioco è rappresentato non solo dalle molte carte, ma anche dalle varianti alle stesse che offrono disegni dagli stili molto diversi, con la presenza di fumettisti e autori anche italiani che permettono di collezionare non solo carte nuove, ma anche le versioni del proprio disegnatore preferito. Aggiungiamoci che le carte possono essere evolute con effetti, sfondi, cornici personalizzate e si può capire che il livello di personalizzazione, per chi apprezza, può essere molto stiloso.

Ma si paga per giocare? Ni. Come molti altri giochi del genere permette di giocare da Free To Play, ma allo stesso tempo per avanzare più rapidamente e ottenere più carte ci sono pacchetti e offerte da acquistare sia con la valuta del gioco (l’oro) che in soldi veri. Ci si può divertire anche senza spendere? Dipende da quanto la parte collezionistica pesa nella propria valutazione. Di certo non c’è necessità di avere la collezione completa, anzi, Snap ha carte che vengono giocate molto poco e il cui possesso è giustificato quasi unicamente da spirito completista. È un gioco che richiede in caso di FTP maggiore pazienza e attenzione alla costruzione del mazzo.

Giudizio finale? Se sono qui a scrivere è ovviamente perché a me piace; quindi, non posso che consigliarvi di provarlo.

Il gioco è scaricabile dagli store Android ed Apple, mentre per PC si trova su Steam e richiede quindi di installare il client del portale.

Lo conoscevate? Ci avete mai giocato? Se pensate di provarlo, non esitate a raccontarmi le vostre esperienze, via mail che vi ricordo è worstsnapplayerever@gmail.com, o commentando qui sotto.

Worst Snap Player Ever

Worst Snap Player Ever

Gioca a Marvel Snap (quasi) dal day one con alterne fortune, ma più che alterne, infime. Nonostante questo continua a giocare e a informarsi su tutto quello che riguarda il gioco. Il suo motto è: "Ascoltatemi ma non fate come me!"
worstsnapplayerever@gmail.com

Commenta

Your email address will not be published.

Ultimi articoli

Go toTop